Sorvegliati spaziali, anche quest’anno su Rai Gulp
Martedì 17 dicembre, alle 19.35, torna su Rai Gulp “Meteo Spazio”, il programma di divulgazione astronomica di Rai Kids dedicato ai ragazzi (8-14 anni), ma in grado di coinvolgere anche un pubblico più adulto. Il programma vede la partecipazione dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf(.
In questa nuova stagione, Riccardo Cresci, comandante dell’astronave Star Gulp, riprenderà la sua emozionante esplorazione dello spazio con un nuovo itinerario cosmico: esplorare pianeti, stelle, lune e asteroidi alla ricerca di un corpo celeste abitabile.
Le trenta puntate di questa edizione, ognuna da nove minuti circa, saranno registrate nello studio virtuale del Centro di produzione di Torino con il supporto scientifico del progetto Sorvegliati spaziali dell’Inaf, dedicato alla divulgazione della difesa planetaria.
Anche quest’anno Daria Guidetti dell’Inaf – Istituto di radioastronomia, referente di Sorvegliati spaziali, sarà consulente scientifica del programma, per il quale produrrà anche videopillole di approfondimento su ogni tema trattato. Paolo Romano e Lidia Contarino, entrambi dell’Inaf – Osservatorio astrofisico di Catania e membri del team di Sorvegliati spaziali, forniranno aggiornamenti settimanali sull’attività solare per garantire che la navicella Star Gulp possa evitare i pericoli dovuti a radiazioni e flussi di particelle troppo intensi durante il suo viaggio. Collaborerà al programma anche la giovane divulgatrice scientifica Linda Raimondo.
«Sono estremamente soddisfatta che Sorvegliati spaziali sia stato nuovamente coinvolto in questo programma, dopo il successo della scorsa edizione», dice Daria Guidetti. «In un panorama televisivo dove i programmi di divulgazione scientifica, e in particolare quelli dedicati all’astronomia, sono ancora troppo pochi, è un privilegio poter contribuire con un progetto pensato soprattutto per i ragazzi. Quello che rende questa esperienza ancora più speciale è che, durante la scorsa edizione, ho ricevuto feedback positivi anche da tanti nonni e adulti che hanno seguito le puntate insieme ai più giovani».
«Siamo grati a Rai Kids», aggiunge Guidetti, «per la fiducia che ha dimostrato nei confronti del nostro lavoro e per il grande apprezzamento ricevuto. Siamo dunque ancor più motivati a continuare con entusiasmo e dedizione su questa strada».
«Le osservazioni della fotosfera e della cromosfera solare, effettuate con il telescopio di Catania, e i dati delle missioni spaziali sulla corona solare ci permettono di monitorare l’attività del Sole», spiega Paolo Romano, «e quindi analizzare le regioni attive solari, i brillamenti e le condizioni della corona, per fornire informazioni precise e aggiornate sugli effetti che questi fenomeni possono avere sull’ambiente spaziale e sulla Terra. Per “Meteo Spazio” facciamo un passo in più: traduciamo le informazioni ottenute in una narrazione più accessibile e appassionante per i più giovani, e che si inserisca nel contesto di ogni puntata, rendendo in tal modo il nostro contributo ancora più gratificante».
Non resta dunque che sintonizzarsi su Rai Gulp ogni martedì alle 19:35 per seguire questa nuova stagione, nata per i ragazzi ma che piace anche ai più grandi. E se doveste perdere un episodio, niente paura: tutte le puntate saranno sempre disponibili su RaiPlay pronte per essere guardate quando e dove volete.
Guarda il reel di presentazione con Daria Guidetti: