Salta al contenuto principale


Il Piano di Limitazione dei Danni della Biblioteca nazionale centrale di Firenze


La Biblioteca nazionale centrale di Firenze, nell’ambito delle attività di prevenzione e tutela del patrimonio librario e documentario, rende pubblico il proprio Piano di Limitazione dei Danni (PLD) al patrimonio culturale, strumento operativo finalizzato alla gestione delle emergenze e alla riduzione delle conseguenze di eventi incidentali o calamitosi sulle collezioni.
Il Piano, redatto in conformità agli Indirizzi e strumenti operativi per l’elaborazione, l’attuazione e l’aggiornamento del Piano di Limitazione dei Danni (PLD) al patrimonio culturale emanati dal Ministero della Cultura (Circolare MiC-DiT n. 2 del 25 marzo 2025), definisce:

  • le procedure di intervento e le responsabilità operative in caso di emergenza;
  • i criteri di individuazione delle priorità di messa in sicurezza dei beni culturali mobili e inamovibili;
  • le modalità di protezione in loco e di eventuale allontanamento delle collezioni;
  • il coordinamento con il Piano di Emergenza e con il Documento di Valutazione dei Rischi dell’Istituto.

Il “Piano di Limitazione dei Danni della Biblioteca nazionale centrale di Firenze” è reso disponibile in formato digitale e può essere scaricato dal sito istituzionale a questa pagina. La sua pubblicazione intende contribuire alla diffusione delle buone pratiche in materia di prevenzione e gestione delle emergenze, offrendo un riferimento operativo e uno spunto metodologico per la redazione di analoghi piani da parte di altre biblioteche e istituzioni culturali.

L'articolo Il Piano di Limitazione dei Danni della Biblioteca nazionale centrale di Firenze proviene da Biblioteca nazionale centrale di Firenze.