Salta al contenuto principale


Simplytranslate è un frontend alternativo per Google traduttore completamente privo di tracker, creato dal team di Simple web. È FOSS e self-hostabile, e funziona meravigliosamente anche senza abilitare JS, compresa la lettura vocale del testo.
La sua interfaccia volutamente minimalista è stata progettata per essere completamente compatibile con tutti i tipi di browser, compresi quelli text based.

Oltre ad essere un frontend per Google translate, lo è anche per altri traduttori, come Libre translate, Reverso ed altri, ma questo dipende dall'istanza che scegliete di usare dato che non tutte offrono la possibilità di cambiare il traduttore alla fonte.

Attualmente, nel momento in cui sto scrivendo, sono disponibili 17 istanze nel clearweb, 5 istanze onion, 2 istanze I2P, e 1 istanza su Lokinet.

Personalmente adoro Simplytranslate perché mi permette di usufruire delle migliori traduzioni (ahimè, quelle di Google) senza passare direttamente da Google traduttore, che costringe gli utenti ad abilitare JS, rigetta gli IP di Tor e tiene traccia anche di quante volte sono andati in bagno nell'ultimo mese.

Vi lascio il link della pagina ufficiale del progetto, dove potete trovare, oltre al link della pagina Codeberg per il codice sorgente, anche una lista di istanze attive:

https://simple-web.org/projects/simplytranslate.html


#alternative #frontend #google #GoogleTranslate #GoogleTraduttore #degoogling #degooglizzazione #privacy #traduttori #translate #FOSS #FLOSS #FreeSoftware #SoftwareLibero #OpenSource #decentralizzazione #istanza #istanze #SelfHosting #FuckJavascript #FanculoJavascript #simple-web #WebSemplice #anonimato #anonymity #TOR #HiddenService #I2P #lokinet #NothingToHide #CapitalismoDellaSorveglianza #freedom #libertà