Salta al contenuto principale

Thushi ha ricondiviso questo.


Whonix è un sistema operativo libero basato su debian, incentrato sulla sicurezza, anonimato e privacy, composto da due macchine virtuali: la workstation, ovvero quella dedicata all'utilizzo vero e proprio (applicazioni, navigazione in rete ecc.) e la gateway, che serve per convogliare tutto il traffico della workstation sotto TOR.

Con whonix, nemmeno un malware con privilegi di root è in grado di risalire all'IP reale dell'utente.
Whonix prende molto sul serio la sicurezza ed è progettato per tutelare l'utente da una vasta moltitudine di attacchi informatici.
Non per niente, infatti, le VM di whonix sono integrate nel noto sistema operativo qubesOS, uno tra i migliori sistemi operativi attualmente in circolazione nel campo della sicurezza.

Whonix si presenta in due versioni: la versione GUI (con XFCE come DE preinstallato) e la versione CLI. Gli utenti più smanettoni possono anche usare solo la versione CLI della gateway e allacciarla a una o più VM custom.

Nella workstation sono già presenti diverse applicazioni molto utili, come ad tesempio tor browser, onionshare, keepassXC, il wallet electrum e il wallet monero GUI.

Per utilizzare whonix, comunque, non è necessario usare per forza qubes come OS host, se vi spaventa. Si può utilizzare quello che più si preferisce, purchè sia possibile ovviamente far girare un hypervisor per la gestione delle VM, come per esempio KVM o virtualbox. Di certo se l'OS host è una distribuzione linux o BSD, è sicuramente meglio, ma non siete legati a questo vincolo.

Whonix inoltre è tremendamente stabile: lo uso tutti i giorni da circa 7 anni e non ho mai, e dico mai, riscontrato problemi di instabilità.
Sdwdate a volte può fare un po' innervosire se si ha fretta, specialmente se si deve allacciare a una VPN in host, ma questo è un altro discorso.

Inutile dire che straconsiglio l'utilizzo di questa distribuzione, o al limite anche solo di provarla per darle una possibilità: sono piuttosto convinto che si farà irresistibilmente spazio per arrogarsi un posto nel vostro tenero cuoricino. :)

Per chi vuole saperne di più, questo è il sito ufficiale della distro:
http://www.dds6qkxpwdeubwucdiaord2xgbbeyds25rbsgr73tbfpqpt4a6vjwsyd.onion/

Clearnet link:
https://www.whonix.org/

PS: la wiki di whonix è una MINIERA di informazioni interessanti, specialmente se si vanno a visitare anche tutti i link di rimando presenti nelle varie voci.
Se siete appassionati di anonimato, privacy e sicurezza informatica, ci perderete letteralmente la testa. È un vortice che vi risucchierà e dal quale probabilmente farete fatica a uscire xD
Se avete intenzione di addentrarvi in questa voragine, vi suggerisco di cominciare da qui:
http://www.dds6qkxpwdeubwucdiaord2xgbbeyds25rbsgr73tbfpqpt4a6vjwsyd.onion/wiki/Documentation

Clearnet link:
https://www.whonix.org/wiki/Documentation

Have fun! :D

# # # # # # # # # # #

reshared this

in reply to Thushi

Grazie! Siccome ha come "mascotte" un pupazzetto manga ho sempre pensato fosse una distro per otaku pervertiti... 😅

informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Ho creato un nuovo sito internet che tratterà principalmente temi come l'anonimato, la privacy, la sicurezza, il software libero, la decentralizzazione e molto altro.
Si chiama "il covo di Thushi".
È un sito scritto da zero, a mano e solo in HTML, senza Javascript, né WebAssembly, né cookie, né strumenti analitici (proprietari o liberi che siano), né canvas, né fingerprinter, né elementi traccianti di alcun tipo. Niente di niente. Solo del semplicissimo e innocuo HTML. Tutto senza l'ausilio di un CMS o di autocompilatori.
Ogni singola riga del codice di questo sito è stata concepita nella mia mente e partorita dalle mie dita, e posso affermare quindi con assoluta certezza che c'è niente che possa ledere anche solo minimamente la pricacy degli utenti, perchè conosco come le mie tasche ogni minima virgola del codice di questo sito. Potete ispezionare il codice anche voi stessi guardando i sorgenti delle pagine, così come potete modificarlo, riutilizzarlo, ridistribuirlo ecc. perchè è tutto sotto licenza Creative Commons.
Il sito è in hidden service, raggiungibile quindi solo via TOR, così non posso vedere il vostro IP reale, nemmeno se volessi. È tutto privacy by design.
C'è un po' di tutto: raccolte di video a tema privacy/FOSS/ecc., raccolte di link utili, un blog, e molto altro!
Questo è il link:

http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion

Have fun! :D

# # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # #
Unknown parent

Thushi
@MAD
per visitare i siti con dominio .onion ti serve Tor browser. Se non lo conosci, questo è il sito del Tor Project, dove puoi trovare tutte le info che ti servono per capire cos'è e come funziona:

https://www.torproject.org/it/

Se ti interessi di privacy online, credimi, oggi per te è natale : D
in reply to Thushi

@MAD
il "per te oggi è natale" è riferito ovviamente alla scoperta di TOR, non del mio sito, non vorrei che avessi frainteso ^__^;

informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Vi piacciono le tabelle comparative? Ne ho raggruppate alcune in caso dovessero servire a qualcuno.
Mi sento in dovere di dire comunque che non vanno prese come oro colato: spesso non sono aggiornate e in alcuni casi potrebbero riportare delle informazioni errate.
Tuttavia, a volte credo che possano tornare utili per scremare un po' di opzioni durante la prima fase di ricerca, facendoci risparmiare un po' di tempo.
Consiglio vivamente di approfondire poi per conto vostro ciò che ha stuzzicato di più la vostra curiosità, facendo ulteriori ricerche e sperimentando eventualmente in prima persona.
Enjoy! :D


- Messaggistica:
https://securechatguide.org/featuresmatrix.html

- Messaggistica 2:
https://www.securemessagingapps.com

- Messaggistica 3:
https://www.messenger-matrix.de/messenger-matrix-en.html

- Server matrix:
https://joinmatrix.org/servers/

- Provider VPN
https://it.safetydetectives.com/best-vpns/#detailed

- Browser
https://privacytests.org/private.html

- Motori di ricerca:
https://searchengine.party/

- Email temporanee:
https://socialcompare.com/en/comparison/best-free-temporary-disposable-email-adress-comparison

Tempo fa ce n'era una fatta molto bene anche sui provider email, ma temo che l'abbiano rimossa perchè il link che avevo non è più funzionante. Peccato.
Ce ne sarebbero sicuramente altre da aggiungere ma al momento non mi vengono in mente.

# # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # #
in reply to Thushi

ammazza, non so perchè, ma questa sera, improvvisamente, dopo 3 settimane che non se lo cagava nessuno, questo post sta iniziando a ricevere interesse xD
Avevo iniziato a pensare che questo tipo di contenuti non fosse gradito ^_^;

Informa Pirata ha ricondiviso questo.


La corte di giustizia superiore dell'Ontario ha inviato un'ingiunzione Mareva a un fornitore di wallet non custodial, ordinandogli di divulgare le informazioni sul detentore dei fondi e di congelare il wallet e i bitcoin (bloccare transazioni in entrata e in uscita).
Questa è stata la risposta del team:

http://3nzoldnxplag42gqjs23xvghtzf6t6yzssrtytnntc6ppc7xxuoneoad.onion/nunchuk_io/status/1494885897577271299

Clearnet link:
https://nitter.snopyta.org/nunchuk_io/status/1494885897577271299

Sul movimento freedom convoy non mi esprimo, non è di questo che voglio parlare, lasciamo perdere eventuali diatribe su quanto sia giusto o meno quello che stanno facendo, non è l'argomento di questo topic. È solo un caso d'esempio fresco fresco, il soggetto coinvolto poteva essere chiunque e il senso del topic sarebbe rimasto lo stesso.

Quello che vorrei far notare è solamente il fatto che con le criptovalute (DECENTRALIZZATE), SE GESTITE PERSONALMENTE E A MODO, con wallet non custodial, è altamente improbabile ritrovarsi il proprio "conto" congelato, se non addirittura forse impossibile. Sei veramente tu il proprietario dei tuoi soldi e non dipendi da nessuno.

- Potete frignarvela su quanto la speculazione che c'è dietro sia una merda, e posso darvi anche ragione (tenendo sempre a mente però che pure le valute FIAT non sono assolutamente esenti da questo)

- potete frignarvela su quanto la parola "blockchain" sia stata forzatamente usata da cani e porci e spacciata falsamente come la soluzione di tutti i mali, in un ridicolo tentativo di surfare il trend del momento per tornaconti personali dei suddetti cani e porci, e posso darvi anche ragione

- potete frignarvela su quanto gli NFT per come vengono utilizzati attualmente siano un gigantesca presa per il culo (per dire un eufemismo) e posso darvi anche ragione (cosa che i criptohaters ultimamente utilizzano come cavallo di battaglia per additare le cripto in generale, facendo di tutta un'erba un fascio, ma va beh)

- potete frignarvela sull'impatto ambientale della proof of work, e posso darvi anche ragione su quanto sia un fatto che sia molto energivora, ma qui ci sarebbe da fare un discorso più ampio sul quale al momento sorvolo (tra l'altro molti criptohaters parlano molto meglio della proof of stake, pur non sapendo probabilmente che questa concentra il potere nelle mani di chi è più ricco, perchè più si ha fondi in stake e più si ha influenza sul consenso, che è una delle cose principali che in fin dei conti criticano, coerenza 210%)

ma non potete negare che attualmente non ci sono altre alternative realmente affidabili e sicure per prevenire situazioni del genere.
Adesso sta accadendo al movimento freedom convoy, come è già successo in passato a wikileaks, e come potrà forse capitare un domani a voi o alla vostra associazione.

Perciò potete amarle, potete odiarle, ma non potete ignorarle (semicit.)

# # # # # # # # # # # #

Freedom To Share ha ricondiviso questo.


Guerilla Open Access Manifesto

L’informazione è potere. Ma come con ogni tipo di potere, ci sono quelli che se ne vogliono impadronire. L’intero patrimonio scientifico e culturale, pubblicato nel corso dei secoli in libri e riviste, è sempre più digitalizzato e tenuto sotto chiave da una manciata di società private. Vuoi leggere le riviste con i più famosi risultati scientifici? Dovrai pagare enormi somme a editori come Reed Elsevier.

C’è chi lotta per cambiare tutto questo. Il movimento Open Access ha combattuto valorosamente perché gli scienziati non cedano i loro diritti d’autore ma pubblichino invece su Internet, a condizioni che consentano l’accesso a tutti. Ma anche nella migliore delle ipotesi, il loro lavoro varrà solo per le cose pubblicate in futuro. Tutto ciò che è stato pubblicato fino ad oggi sarà perduto.

Questo è un prezzo troppo alto da pagare. Forzare i ricercatori a pagare per leggere il lavoro dei loro colleghi? Scannerizzare intere biblioteche, ma consentire solo alla gente che lavora per Google di leggerne i libri? Fornire articoli scientifici alle università di élite del Primo Mondo, ma non ai bambini del Resto del Mondo? È oltraggioso e inaccettabile.

“Sono d’accordo,” dicono in molti, “ma cosa possiamo fare? Le società detengono i diritti d’autore, guadagnano enormi somme di denaro, facendo pagare l’accesso, ed è tutto perfettamente legale — non c’è niente che possiamo fare per fermarli”. Ma qualcosa che possiamo fare c’è, qualcosa che è già stato fatto: possiamo contrattaccare.

Tutti voi che avete accesso a queste risorse, studenti, bibliotecari, scienziati, avete ricevuto un privilegio. Potete nutrirvi al banchetto della conoscenza mentre il resto del mondo rimane chiuso fuori. Ma non dovete — anzi, moralmente, non potete — conservare questo privilegio solo per voi. Avete il dovere di condividerlo con il mondo. E lo avete fatto: vi siete scambiati le password con i colleghi, avete scaricato gli articoli richiesti per gli amici.



Intanto coloro che sono stati chiusi fuori non sono stati a guardare. Vi siete intrufolati attraverso i buchi, e scavalcato recinzioni, liberando le informazioni che gli editori hanno chiuso, e le condividete con i vostri amici.

Ma tutte queste azioni avvengono nella clandestinità, al buio e nascosti. Sono chiamate “furto” o “pirateria”, come se condividere conoscenza fosse l’equivalente morale di saccheggiare una nave e assassinarne l’equipaggio, ma condividere non è immorale — è un imperativo morale. Solo chi fosse accecato dall’avidità rifiuterebbe di concedere una copia a un amico.

Le grandi multinazionali, ovviamente, sono accecate dall’avidità. Le stesse leggi a cui sono sottoposte lo richiedono — se così non fosse i loro azionisti si rivolterebbero. E i politici, corrotti dalle grandi aziende, le supportano approvando leggi che danno loro il potere esclusivo di decidere chi può fare copie.

Non c’è giustizia nel rispettare leggi ingiuste. È tempo di uscire allo scoperto e, nella grande tradizione della disobbedienza civile, dichiarare la nostra opposizione a questo furto privato della cultura pubblica.

Dobbiamo acquisire le informazioni, ovunque siano archiviate, farne copie e condividerle con il mondo. Dobbiamo prendere ciò che è fuori dal diritto d’autore e caricarlo sull’archive del web. Dobbiamo acquistare banche dati segrete e metterle sul web. Dobbiamo scaricare riviste scientifiche e caricarle sul web in file-sharing. Dobbiamo lottare per un Guerrilla Open Access.

Se in tutto il mondo saremo abbastanza, non solo manderemo un forte messaggio contro la privatizzazione della conoscenza, ma la renderemo un ricordo del passato.

Vuoi essere dei nostri?

Aaron Swartz

Luglio 2008, Eremo, Italia


Link del manifesto originale:
https://archive.org/stream/GuerillaOpenAccessManifesto/Goamjuly2008_djvu.txt


#AaronSwartz #GuerrillaOpenAccess #pirateria #pirati #FileSharing #libertà #freedom #copyright #FanculoIlCopyright #FuckCopyright #DRM #DRMfree #p2p #decentralizzazione

Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Nothing to hide.
Documentario sulla sorveglianza di massa e sui danni che comporta, con l'aggiunta di qualche suggerimento su come tutelarsi da questo fenomeno.
È in inglese, per chi lo mastica poco o niente si possono abilitare i sottotitoli in varie lingue (tra cui anche l'italiano).
Nothing to hide è un documentario indipendente e sotto licenza Creative Commons CC BY-NC.
Durata: 1 ora e 26 minuti
E niente, neanche a dirlo, visione straconsigliata a chiunque se lo fosse perso.

https://tube.simple-web.org/peertube.uno/videos/watch/e706e802-4938-4e20-a7a9-513e3d9dc13c/

# # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # # #
Questa voce è stata modificata (2 anni fa)

❄️ freezr ❄️ ha ricondiviso questo.


Backdoor e spyware proprietari.

Non è affatto raro che il software proprietario sia un malware progettato per danneggiare gli utenti.
Questa tipologia di software a sorgente chiuso offre il pieno controllo ai suoi sviluppatori e garantisce loro una posizione di potere sugli utenti, che spesso viene esercitato a discapito di questi ultimi, quando, in realtà, dovrebbero essere semplicemente serviti.

Queste due liste che seguono sono una raccolta di casi documentati di backdoor e spyware scovati all'interno di software proprietario, stilate dalla Free Software Foundation:

https://www.gnu.org/proprietary/proprietary-back-doors.it.html

https://www.gnu.org/proprietary/proprietary-surveillance.it.html


Link alle versioni originali in lingua inglese (probabilmente più aggiornate e sicuramente più ordinate):

https://www.gnu.org/proprietary/proprietary-back-doors.html.en

https://www.gnu.org/proprietary/proprietary-surveillance.html.en


...e visto che ci siamo, a questo punto consiglio di dare un'occhiata anche a questa (disponibile solo in inglese):

https://www.gnu.org/proprietary/proprietary-tethers.html



#FOSS #FLOSS #FreeSoftware #SoftwareLibero #OpenSource #GNU #FreeSoftwareFoundation #FSF #Stallman #RichardStallman #RMS #google #apple #amazon #facebook #meta #microsoft #tiktok #twitter #zoom #skype #windows #BigTech #degoogling #degooglizzazione #privacy #sicurezza #SoftwareProprietario #ClosedSource #JavaScript #JS #FuckJavascript #FanculoJavascript #alternative #NothingToHide #CapitalismoDellaSorveglianza #freedom #libertà #MCDnotME

informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Kleopatra è un ottimo tool che offre un'interfaccia grafica semplice e intuitiva per l'utilizzo di OpenPGP e la gestione dei certificati X.509.

Grazie a Kleopatra usare PGP "a mano" non è più roba da geek: creare una coppia di chiavi, criptare/decriptare e/o firmare un messaggio/file/archivio, verificare una firma altrui, importare ed esportare chiavi e certificati, tutte queste cose apparentemente complesse diventano semplici e attuabili in un paio di click.
È possibile anche creare, gestire e utilizzare più coppie di chiavi, così come tenere in memoria molteplici chiavi pubbliche dei nostri contatti.

Il tutto avviene ovviamente in LOCALE, permettendovi così di operare anche OFFLINE e in TOTALE AUTONOMIA, dato che si tratta pur sempre di operazioni piuttosto delicate.

Kleopatra è un programma FOSS sotto licenza GPL e sviluppato da KDE, potete quindi tranquillamente installarlo tramite il package manager di più o meno tutte le distribuzioni Linux.

In caso vogliate saperne di più, qui trovate un po' tutte le informazioni che possono servirvi, compreso il codice sorgente e la documentazione (ovvero il "Kleopatra Handbook", disponibile solo in lingua in inglese):

https://apps.kde.org/it/kleopatra/


Encrypt your shit!


#Kleopatra #PGP #OpenPGP #crittografia #cryptography #privacy #sicurezza #FOSS #FLOSS #FreeSoftware #SoftwareLibero #OpenSource #NothingToHide #CapitalismoDellaSorveglianza #freedom #libertà #alternative #MCDnotMe

reshared this


Toad :kaos: ha ricondiviso questo.


Simplytranslate è un frontend alternativo per Google traduttore completamente privo di tracker, creato dal team di Simple web. È FOSS e self-hostabile, e funziona meravigliosamente anche senza abilitare JS, compresa la lettura vocale del testo.
La sua interfaccia volutamente minimalista è stata progettata per essere completamente compatibile con tutti i tipi di browser, compresi quelli text based.

Oltre ad essere un frontend per Google translate, lo è anche per altri traduttori, come Libre translate, Reverso ed altri, ma questo dipende dall'istanza che scegliete di usare dato che non tutte offrono la possibilità di cambiare il traduttore alla fonte.

Attualmente, nel momento in cui sto scrivendo, sono disponibili 17 istanze nel clearweb, 5 istanze onion, 2 istanze I2P, e 1 istanza su Lokinet.

Personalmente adoro Simplytranslate perché mi permette di usufruire delle migliori traduzioni (ahimè, quelle di Google) senza passare direttamente da Google traduttore, che costringe gli utenti ad abilitare JS, rigetta gli IP di Tor e tiene traccia anche di quante volte sono andati in bagno nell'ultimo mese.

Vi lascio il link della pagina ufficiale del progetto, dove potete trovare, oltre al link della pagina Codeberg per il codice sorgente, anche una lista di istanze attive:

https://simple-web.org/projects/simplytranslate.html


#alternative #frontend #google #GoogleTranslate #GoogleTraduttore #degoogling #degooglizzazione #privacy #traduttori #translate #FOSS #FLOSS #FreeSoftware #SoftwareLibero #OpenSource #decentralizzazione #istanza #istanze #SelfHosting #FuckJavascript #FanculoJavascript #simple-web #WebSemplice #anonimato #anonymity #TOR #HiddenService #I2P #lokinet #NothingToHide #CapitalismoDellaSorveglianza #freedom #libertà

informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Per non dimenticare:
ridendo e scherzando, sono già passati poco più di due anni da quando Omar Roth, il creatore di Invidious, decise di abbandonare il progetto e di chiudere l'istanza "originale/principale" da lui fondata, ovvero invidio.us (01/09/20).

https://omar.yt/posts/stepping-away-from-open-source

Ricordo bene quel che si diceva ai tempi in giro per il web, soprattutto ad agosto 2020. Non era affatto raro, in quel periodo, incappare in commenti pessimisti da parte degli utenti di varie chatroom, forum, social, ecc. come per esempio: "le altre istanze non ce la faranno mai, non reggeranno il carico di richieste", "Invidious è un morto che cammina", "è finita la pacchia", "è stato bello finché è durato", "Youtube cambia interfaccia ogni due mesi, Invidious sarà presto inutilizzabile e nessuno si offrirà per ripararlo" e cose di questo tipo. Ricordo di averne lette un po' di tutti i colori.

E invece, ancora oggi, dopo poco più di due anni dalla chiusura dell'istanza del fondatore e dalla sua ritirata dal progetto, possiamo ancora usufruire tranquillamente del servizio grazie a una community di volontari, così come contribuire alla sua fruibilità, diffusione e resilienza creando una nuova istanza, oppure allo sviluppo del software in sé.
Questo perché il codice lo consente! Perché la sua licenza lo consente! Perché il software libero lo consente! Perché la decentralizzazione lo consente!
Se si trattasse di software proprietario, tutto questo ce lo potremmo solo sognare.

Quindi grazie, Richard Stallman, per aver diffuso la cultura del software libero.
Grazie, Omar Roth, per aver scelto una licenza libera per Invidious.
E grazie anche a tutti i volontari che hanno contribuito/stanno contribuendo a tenere in vita e a migliorare Invidious.
Grazie davvero.
Viva le licenze libere! Viva il software libero! 👍


#invidious #FrontEnd #alternative #decentralizzazione #istanza #istanze #OpenSource #FreeSoftware #SoftwareLibero #FOSS #FLOSS #RichardStallman #stallman #GNU #FSF #GPL #libertà #freedom #SoftwareProprietario #ClosedSource

informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Nuovo post del blog del Covo! 😁
Intervista a Omar Polo, developer di OpenBSD.

Cos'è OpenBSD? Che differenza c'è tra BSD e Linux? Come funziona il processo di audit in OpenBSD? Quali sono i canali per informarsi e rimanere aggiornati sulle novità di questo sistema operativo?
Questo ed altro oggi nel Covo di Thushi, insieme a Omar Polo (@op@bsd.network) , uno sviluppatore di OpenBSD, che ringrazio per avermi gentilmente concesso questa intervista.
Link diretto:

http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion/blog/intervista-a-omar-polo-developer-di-openbsd.html

Buona lettura! 😁

#BSD #OpenBSD #sicurezza #security #linux #OpenSource #IlCovoDiThushi #TOR #onion #HiddenService
in reply to ❄️ freezr ❄️

No @❄️ freezr ❄️ non c'è niente di segreto. Ma è un modo per stimolare gli utenti ad approfondire un modo diverso, libero e totalmente legale di vivere il web

@Omar Polo@The Pirate Post@Thushi


cage ha ricondiviso questo.


tra qualche giorno intervisterò un developer di OpenBSD, e posterò l'intervista sul blog del mio sito. Se per caso avete qualche curiosità/dubbio in particolare su OpenBSD o i sistemi BSD in generale, potrebbe essere l'occasione giusta per chiedere.
Approfittatene, non siate timidi : )
Sto buttando giù una lista di domande, in caso posso aggiungere anche le vostre, visto che ci sono : )
Scrivetele pure qui sotto, se ne avete : )
Ciao! : )

#OpenBSD #BSD #OpenSource #IlCovoDiThushi

reshared this

Unknown parent

❄️ freezr ❄️
GhostBSD

https://www.ghostbsd.org/

Anche OpenBSD è rilasciata come sistema operativo completo.

Le ragioni per usarle?

Per me sono più divertenti da usare anche se hanno qualcosa in meno in termini di software proprietario.


Aggiornamenti dal Covo per questa settimana:

- Nuovi video della cineteca (sezione privacy, sicurezza, open source, decentralizzazione)
- Nuovo post del picoblog
- Nuovo link utile (sezione liste)
- Nuovi siti amici
- Pubblicato il canary settimanale
Trovate tutto nella bacheca della home del Covo:

http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion/

#IlCovoDiThushi #TOR #onion #HiddenService

Roberto Resoli ha ricondiviso questo.


Driver Open Source: perché sono ESSENZIALI (ma non li avremo MAI)

In questo video Morrolinux ci spiega come l'avere driver e firmware open source sia essenziale non solo per questioni di compatibilità, ma anche di privacy e sicurezza.
Ad oggi purtroppo avere dispositivi open su tutti i fronti è estremamente difficile, per non dire impossibile. Allora viene da chiedersi "perché"? Se avere un driver o un firmware open source permette a un produttore di beneficiare dell'aiuto della community nello sviluppo di tale driver o firmware, e magari alleggerire un po' anche il carico degli sviluppatori, perché non dovrebbero rilasciare tutti quanti un driver o firmware open source? La risposta risiede, ancora una volta, nel capitalismo, che costringe le aziende a scrivere codice proprietario per ottenere un vantaggio competitivo.
Se abbiamo driver open source per Linux dobbiamo ringraziare gli sviluppartori del kernel, che (spesso anche partendo da zero) ne hanno scritto uno per quella determinata periferica, e non i produttori della stessa, che lo fanno solo raramente.


Durata: 12 minuti

Lingua: italiano

Buona visione.


http://c7hqkpkpemu6e7emz5b4vyz7idjgdvgaaa3dyimmeojqbgpea3xqjoid.onion/watch?v=7bgPSU1Ywcg

Clearnet link:
https://invidious.snopyta.org/watch?v=7bgPSU1Ywcg


#ThushiVideo #driver #firmware #FreeSoftware #SoftwareLibero #OpenSource #FOSS #FLOSS #linux #GNU #FSF #EFF #privacy #alternative #bigtech #microsoft #ClosedSource #SoftwareProprietario #libertà #freedom #CapitalismoDellaSorveglianza #NSA #FanculoIlCopyright
in reply to Thushi

Ah meglio... :flan_laugh:

Apparentemente questo morrocoso (spero non sia tuo amico :flan_tongue: ) ha fatto un altro yt video sulla storia dei browsers per cui l'ho già messo nella mia personale blacklist...
in reply to Thushi

Comunque negli ultimi tempi drivers e firmwares opensource sono sponsorizzati direttamente e o indirettamente in gran parte da RH, poi direi dietro (molto dietro) viene Gugl... :flan_think:

Non è che la cosa sia veramente idiallica... :flan_shrug:

Thushi ha ricondiviso questo.


Matt Edmondson, un hacker ed esperto di forensica digitale, ha costruito uno strumento anti-tracciamento alimentato da Raspberry Pi che "esegue una scansione dei dispositivi vicini e avvisa se lo stesso telefono viene rilevato più volte negli ultimi 20 minuti".

Il dispositivo, che può essere portato in giro o collocato in auto, è composto da componenti che costano complessivamente circa 200 dollari.

https://yro.slashdot.org/story/22/08/11/2143207/raspberry-pi-powered-anti-tracking-tool-checks-if-youre-being-followed

Licenza MIT
https://github.com/azmatt/chasing_your_tail

#MIT
#MIT

Thushi reshared this.


Thushi ha ricondiviso questo.


Da quando ho letto il punto 6.2 su Open Pharma della filosofia del progetto RepRap, ho il pensiero di avere un sintetizzatore di medicine in casa.

Ho da poco trovato questo gruppo anarchico. Qua il loro canarino:
https://www.fourthievesvinegar.org/canary.txt

Devo ancora tuffarmi dentro al loro sito, ma mi sembra giusto condividerlo subito.

Il Four Thieves Vinegar Collective è un collettivo anarchico che si dedica a portare l'accesso ai farmaci e alle tecnologie mediche a coloro che ne hanno bisogno ma non li hanno.

https://fourthievesvinegar.org

Filosofia progetto RepRap lettura consigliata:
https://reprap.org/wiki/PhilosophyPage#6.2_Open_Pharma

#FreePharma #OpenPharma #MedicineLibere #GNU #Decentalize

Se qualcunə inzia a fare quel progetto e vuole condividere più info, benvenga!

Le medicine è fondamentale che siano libere.

reshared this




Del nuovo idolo

In qualche parte del mondo vi sono ancora popoli e greggi, ma non da noi, fratelli: qui ci sono Stati.
Stato? Che cos'è mai? Orsù! Apritemi bene gli orecchi, perché ora vi dirò la mia parola sulla morte dei popoli.
Si chiama Stato il più gelido di tutti i gelidi mostri.
Esso è gelido anche quando mente; e questa menzogna gli striscia fuori di bocca: <<Io, lo Stato, sono il popolo>>.
È una menzogna! Creatori furono coloro che crearono i popoli e sopra di essi affissero una fede e un amore: così facendo servirono la vita.
Distruttori son coloro che sistemano trappole per i molti e li chiamano Stato: su di essi affiggono una spada e cento cupidigie.
Dove ancora esiste, il popolo non capisce lo Stato e lo odia come occhio malvagio e colpa contro i costumi e i diritti.
Io vi do questo segno: ogni popolo parla la sua lingua del bene e del male: che il vicino non intende. Esso ha inventato per sé un suo linguaggio nei costumi e nei diritti.
Ma lo Stato mente in tutte le lingue del bene e del male; e qualunque cosa dica, mente - e tutto quanto possiede, l'ha rubato.
Tutto è falso nello Stato; esso addenta con denti che ha rubato, il morsicatore. False sono persino le sue viscere.
Confusione delle lingue sul bene e sul male: questo segno io vi do come segno dello Stato. In verità, questo segno traduce la volontà di morte! In verità esso è un cenno per i predicatori di morte.
Troppi vengono al mondo: per i superflui fu inventato lo Stato.
Guardate come alletta i troppi! Come li ingoia, digerisce, rumina!
<<Nulla al mondo è più grande di me: io sono il dito imperioso di Dio>> - così ruggisce la belva. E non solo la gente dalle lunghe orecchie e dalla vista corta gli si inginocchia!
Ahimè, anche in voi, magnanimi, esso sussurra le sue sinistre menzogne! Ahimè, esso sa scoprire i cuori generosi che volentieri si prodigano!
Sì, anche voi esso sa scoprire, voi vincitori del vecchio dio! Stanchi siete usciti dal combattimento, e ora la vostra stanchezza presta servizio anche al nuovo idolo!
Eroi e uomini d'onore esso vorrebbe erigere attorno a sé, il nuovo idolo! Volentieri si riscalda al sole delle buone coscienze - il gelido mostro!
Tutto vuol dare a voi, purché voi l'adoriate, il nuovo idolo: perciò compra lo splendore delle vostre virtù e lo sguardo dei vostri occhi orgogliosi.
Con voi vuol allettare i troppi! Sì, un artificio infernale qui è stato inventato, un cavallo della morte, con finimenti tintinnanti di onori divini!
Sì, una morte per molti è stata qui inventata, che esalta se stessa come vita: in verità un grande servigio per tutti i predicatori di morte!
Io chiamo Stato il luogo dove si trovano tutti i bevitori di veleno, buoni e cattivi: Stato è dove tutti si perdono, buoni e cattivi: Stato è dove il lento suicidio di tutti - è chiamato "vita".
Guardate, dunque, questi superflui! Essi rubano per sè le opere degli inventori e i tesori dei saggi: istruzione essi chiamano questo furto - e tutto diventa per essi malattia e vessazione!
Guardateli, questi superflui! Sono sempre malati, vomitano la loro bile e la chiamano giornale. Si ingoiano l'un l'altro e non riescono a digerirsi.
Guardateli, questi superflui! Acquistano ricchezze e così diventano più poveri. Potenza, essi vogliono, e prima di tutto la leva della potenza, molto denaro - questi incapaci!
Guardate come si arrampicano, queste agili scimmie! Nell'arrampicarsi si scavalcano a vicenda e così si trascinano nel fango e nella bassezza.
Tutti quanti vogliono giungere al trono: la loro demenza è credere che sul trono segga la felicità! Spesso è il fango che siede sul trono - e spesso anche il trono siede sul fango.
Per me sono tutti quanti dementi, scimmie che si arrampicano e fanatici. Il loro idolo - il gelido mostro - mi esala un cattivo odore: e tutti questi servitori dell'idolo esalano per me un odore cattivo.
Fratelli, volete forse soffocare nelle esalazioni delle loro fauci e delle loro cupidigie= Piuttosto frantumate le finestre e saltate nell'aria aperta!
Il vostro cammino eviti il cattivo odore! Allontanatevi dalle esalazioni di questi sacrifici umani!
La terra è ancora aperta e libera per i magnanimi. Ancora sono vuote le residenze fatte per gli eremiti solitari e sdoppiati, che sono avvolte dal profumo di mari silenzionsi.
Una vita libera è ancora possibile e aperta ai magnanimi. In verità, colui che poco possiede è tanto meno posseduto: sia lodata la piccola povertà!
Là dove lo Stato finisce, comincia l'uomo che non è superfluo: là comincia il canto della necessità, la melodia unica e insostituibile.
Là dove lo Stato finisce - guardate, guardate fratelli! Non vedete l'arcobaleno e i ponti dell'oltreuomo?

Così parlò Zarathustra.


[Friedrich Nietzsche - Così parlò Zarathustra]



#Nietzsche #Zarathustra #letteratura #filosofia #libro #libri #mastolibro #mastolibri

Poliverso :friendica: reshared this.




Per noia sono finito a giochicchiare un po' con Audacity. E alla fine quel che ne è venuto fuori è una specie di "radio" in differita. Un po' molto pirata, ma va beh, dettagli.
L'idea iniziale non era assolutamente quella di pubblicarla online, anche perché era semplicemente un esperimento per giocare un po' con questo programma che mi incuriosisce molto, anche se non so una cippa di editing audio. È "nato" tutto per caso. E niente, se posso condividere qualcosa, non vedo perché no, specialmente se si tratta di good vibes 😀
Quindi questo è il link dove potete scaricare il file mp3 (pesa poco meno di 250mb) oppure ascoltarla direttamente via web tramite il player di Disroot:

https://upload.disroot.org/r/R1gshJCU#Fb32tG2eahxtN6pSB5u+HuIQ9QPzEuosQM8LsjKCjBU=

Oh, è "nato" tutto per puro caso e soprattutto per gioco, quindi non aspettatevi chissà quale qualità e professionalità durante l'ascolto. Non so nemmeno come si usa Audacity, LOL.
In futuro se avrò tempo e se mi prenderà bene potrei studiarmelo un po' e provare a fare qualcosa di più "serio", dato che ho scoperto che paciugare con queste cose mi diverte non poco.
Vi avviso, è tutto molto cringe. Forse troppo cringe, LOL. Specialmente i vari jingle con la voce del robottino di Simply translate, che ho inserito ogni due tracce per spezzare un po'.

L'ho chiamata "radio clandestina". La musica rock (e vari suoi sottogeneri) vanno per la maggiore, ma ogni tanto ci ho schiaffato anche qualche chicca reggae, hip-hop/rap, e molto altro.

Ah, chi mi sa dire da dove ho preso la base musicale per i jingle vince un pass per il mio tenero cuoricino, senza passare dal via. Con ogni probabilità gli utenti di Livello segreto sono più avvantaggiati: è l'unico indizio che vi do! ù.ù

Buona serata! : )

#RadioClandestina #pirateria #pirati #FanculoIlCopyright #Audacity #FOSS #OpenSource #FreeSoftware #Softwarelibero #mastoradio #musica

Poliverso :friendica: reshared this.

in reply to Thushi

ah, dimenticavo! Non barate! : D
Consiglio di lasciarla scorrere liscia dall'inizio alla fine, senza saltare qua e là per la timeline

Poliverso :friendica: reshared this.



- Nuovi estratti
- Nuovo post del picoblog
- Pubblicato il canary settimanale
Trovate tutto nella bacheca della home del Covo:

http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion/

#IlCovoDiThushi #TOR #onion #HiddenService

Thushi ha ricondiviso questo.


You have ideas for #PeerTube?
You know what could be improved, changed or added?

Please share them on our user-friendly feedback tool.

This will help us build our next roadmap and show contributors what the community wants

💡 https://ideas.joinpeertube.org
ℹ️ https://joinpeertube.org/en/news#ideas-jpt
Unknown parent

MutedRainbow :turtle:
It's not his fault. Peertube shouldn't need JavaScript to simply watch a video. This is a valid issue. Just because you think otherwise doesn't mean crap. JavaScript should only be used if it is absolutely necessary. Here it is overused. It needs to change.
in reply to PeerTube

Id like to see digital townhalls to make feedback to the peertube project more accessible.

Unknown parent

Thushi
@IlComandanteBloved@Ribby
temo che ne abbia un po' le palle piene e che sia arrivato al limite della sopportazione xD
Unknown parent

Thushi
@🌎
):
va ovviamente "parafrasato" un po', IMO.
Per come l'ho interpretato io, `env` in questo caso credo che sia da intendere come l'accesso all'ambiente (il bagno).
`grep` ovviamente inteso come ricerca, `fluid` come fluido (la pipì), `&&` si usa per concatenare più comandi insieme, `rm -rf` per la rimozione forzata, `/dev` è la posizione dove si trovano i file relativi ai dispositivi collegati al sistema, `willy` in inglese significa pene.
Quindi a me, personalmente, suona come dare a un robot un comando del tipo: "accedi all'ambiente, cerca pipì in giro, se ne trovi rimuovi forzatamente il pistolino collegato a questo sistema".

Perlomeno questa è la mia interpretazione (probabilmente anche errata), poi andare a impuntarsi sui tecnicismi in cagate come questa lascia un po' il tempo che trova dai, IMO. Il senso della battuta in linea di massima è quello.
Cadere nell' "uhm actually" pure qui anche no, dai.
Fatevela una risata ogni tanto che fa bene 😀
Mi sembra sempre più di perdere tempo su 'sti social (parlo dei social in generale, il fediverso è il primo che sto provando, e forse anche l'ultimo)


ElectricDreamer :opensource: ha ricondiviso questo.


"Ma io vi do questo consiglio, amici: diffidate di tutti coloro in cui l'impulso di punire è potente. Sono persone di basso rango e ceppo; il boia e il segugio guardano fuori dai loro volti. Diffidate di tutti coloro che parlano molto della loro giustizia! In verità, alle loro anime manca più del miele. E quando si chiamano buoni e giusti, non dimenticate che sarebbero farisei, se solo avessero potere."

[Friedrich Nietzsche - Così parlò Zarathustra]

#aforismi #PerleDiSaggezza #Nitezsche


Thushi ha ricondiviso questo.


(1/2) Credo che semplificare sia una grande responsabilità.

Per semplificare bisogna conoscere a fondo ciò di cui si sta parlando, mentre per complicare basta conoscerlo sommariamente.

Semplificare è diverso da banalizzare. Quando semplifichi mantieni la correttezza formale e quello che dici continua a essere valido, anche se ridotto ai minimi termini.

Thushi reshared this.

in reply to Marco Camisani Calzolari

(2/2)
Devi trovare l’approssimazione corretta, in modo che il maggiore esperto non possa eccepire nulla e chi ne è a digiuno inizi a capire nella direzione giusta.

Se semplifichi male, o banalizzi, puoi fare grossi danni culturali.

Siete d’accordo?

#semplificare #banalizzare #responsabilità

informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Il diritto a leggere.

Traduzione italiana della storia distopica scritta da Richard Stallman sul DRM e la libertà di condivisione e il diritto a leggere.
Consiglio vivamente di proseguire la lettura anche dopo la fine della storia, leggendo tutte le note sottostanti che parlano invece della realtà in cui noi viviamo attualmente, il seme da cui è germinata questa storia distopica.
Non mancano di certo anche ottime critiche al sistema operativo Microsoft Windows, alle sue backdoor proprietarie, e alle sue costrizioni liberticide come ad esempio il secure boot (o per meglio dire, "restricted boot"), e ad Amazon Kindle e al suo store di libri digitali.
Buona lettura!

https://www.gnu.org/philosophy/right-to-read.it.html


#Libertà #Freedom #DRM #RichardStallman #Stallman #GNU #FSF #OpenSource #FreeSoftware #SoftwareLibero #FOSS #FLOSS #CopyLeft #CopyRight #FuckCopyright #FanculoIlCopyright #pirateria #privacy #DirittoALeggere #RightToRead #NothingToHide #Microsoft #Windows #MicrosoftWindows #Amazon #Kindle #SoftwareProprietario #ClosedSource


Thushi ha ricondiviso questo.


XSAs released on 2022-07-05 https://www.qubes-os.org/news/2022/07/05/xsas-released-on-2022-07-05/ #security

Thushi reshared this.



in reply to Alessandro

@Alessandro
Bellissima! Mi è capitato diverse volte, parlando con gente che conosco, quando mi parlavano dei loro problemi e delle loro frustrazioni del web, di dire a un certo punto "tu pensi di volere di volere un social network, ma in realtà ciò che vuoi è solo un feed RSS".
È da tempo che ho in lista un post per il mio blog su questo argomento, dal titolo più o meno uguale :)
in reply to Thushi

Già, capita anche a me solo che è difficile fare il "salto". Molti pensano di rimanere isolati uscendo dal "circuito social", nonostante abbiano un ruolo abbastanza passivo (zero commenti, solo lettura di notizie e post).
Non vedo l'ora di leggere l'articolo 😉!!!


Thushi ha ricondiviso questo.


Mullvad’s recent audit by Assured AB was a bit concerning to me. Fail2ban and user-writable scripts running as root is not the sort of thing I’d expect in a service whose only job is to provide a secure relay.

Avoiding and guarding root should be Sysadmin 101 material.

I recommend any amateur Linux admins read audit reports like this. While some low-priority recommendations are a but cargo-cultish, most advice is pretty solid. Frankly, much of this is the sort of thing a good admin should catch well before a proper audit.

#POSSE note from https://seirdy.one/notes/2022/06/26/mullvad-audit/

reshared this


Thushi ha ricondiviso questo.


I documenti non devono diventare applicazioni. Il post di @octt@poliverso.org


Il Web di oggi è indiscutibilmente molto diverso da quello di 20 anni fa, e cambia sempre di più ogni anno che passa.
Guardare i lati positivi del progresso è sempre molto facile e rassicurante, e per questo poco spesso si pensa ai lati oscuri che, in tante tante cose, ci sono. Il Web, purtroppo, è una di queste.

::: spoiler spoiler
Che sta succedendo?
:::

reshared this


Thushi ha ricondiviso questo.


earlyer today I committed a diff to add --null to #OpenBSD' grep. This may be of particular interest for e.g. to folks using #Emacs as now things like project-find-regexp should work out of the box (but it's not limited to that of course!) :flan_cool:

https://marc.info/?l=openbsd-cvs&m=165624097121480&w=2

reshared this


informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Sono ancora vivo! Queste ultime settimane sono state un delirio per me, ho avuto tante di quelle gatte da pelare AFK che non vi dico, roba da uscire di capoccia.
Luglio si prospetta meno incasinato, e finalmente potrò ridedicarmi più attivamente al Covo, non vedo l'ora! 😁
Nel frattempo oggi ho dato una piccola rinfrescatina al sito.

- Aggiornato il canary:
http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion/warrant-canary.html

- Aggiunto un nuovo link utile, sezione liste:
http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion/link-utili.html#monero-fail

- Nuovo post del picoblog:
http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion/picoblog.html

E grazie di cuore a tutti quelli che hanno fatto una donazione, ho visto che è arrivata qualche transazione in questi giorni.
Ci rivediamo presto, ciao! 😁

#IlCovoDiThushi

reshared this


Thushi ha ricondiviso questo.


#Pegasus Mail è in giro dal 1989, quando il Web era ancora un progetto sperimentale interno al CERN e #Google non esisteva neppure nella fantasia dei suoi fondatori. Pegasus è un programma rigoroso, aderente agli standard che non nasconde la complessità che sorregge l'idea di posta elettronica.

Questo è il triste racconto di come l’insieme di standard che ha sempre consentito l'interoperabilità dell'email e la libertà degli utenti siano stati calpestati da #Google e dalla sua bulimia di dati
=> https://www.pmail.com/newsflash.htm

reshared this





[Monday Live] Governance e Decentralizzazione di Bitcoin

In questo talk Massimo Musumeci e Federico Rivi parlano della governance e della decentralizzazione di Bitcoin, della messa a punto di nodi della rete, e di Lightning Network, il tutto condito con delle ottime critiche alla "decentralizzazione" della governance di Ethereum.

Durata: 54 minuti

Lingua: italiano

Buona visione.

http://c7hqkpkpemu6e7emz5b4vyz7idjgdvgaaa3dyimmeojqbgpea3xqjoid.onion/watch?v=Oah1uczltUU

Clearnet link:
https://invidious.snopyta.org/watch?v=Oah1uczltUU


# # # # # # # # # # # # # # # # # # # # #

Thushi ha ricondiviso questo.


La Francia introduce per legge “l’indice di riparabilità” sulle etichette dei prodotti elettronici: una serie di informazioni che renderanno note al consumatore le possibilità di smontare, riparare e trovare i pezzi di ricambio di quanto si appresta ad acquistare. Un tentativo per contrastare una delle principali cause dell’eccessivo consumo di risorse e produzione di rifiuti elettronici: l’obsolescenza programmata. Si tratta del fenomeno per cui diversi apparecchi sono destinati a guastarsi in tempi prestabiliti dalle aziende produttrici.

L’indice di riparabilità entrato in vigore nel 2021, ma riguardava soltanto smartphone, televisori, lavatrici a oblò e tosaerba. Oggi, sei nuove categorie merceologiche: lavatrici a carica dall’alto, lavastoviglie, robot aspirapolvere, idropulitrici cablate e non e ad alta pressione.

Thushi reshared this.


informapirata :privacypride: ha ricondiviso questo.


Breve storia di pirati :D
La storia di Kodi on demand, il mitico addon di Kodi. In tanti lo usiamo ma ci siamo mai chiesti come sia nato? Onestamente non me lo ero mai chiesto, ma un attimo fa ho letto per caso questo post molto carino scritto da Do it your web (che ringrazio), dove ha ricostruito a grandi linee la sua storia. E niente, mi andava di condividerla.
Viva la pirateria e viva l'open source :)

https://www.doityourweb.it/kodi-on-demand-storia-di-un-addon-kodi/

# # # # # # #