Salta al contenuto principale


Conoscete Raccoon for Lemmy? È un'app tutta italiana per utilizzare Lemmy ed è qualcosa di totalmente diverso dalle app del Fediverso con cui avete avuto a che fare. Provatela e fateci sapere!

@Che succede nel Fediverso?

Qui il post scritto da @Dieguito 🦝 che è lo sviluppatore dell'app (su mastodon è @Diego Beraldin ):

"Oggi, che è il primo giovedì del mese, ho rilasciato la nuova versione stabile con tutti i miglioramenti e le novità che i tester hanno già potuto vedere nelle scorse settimane. La base utenti è abbastanza stabile, nessuna recensione su Google Play e ho perso alcune stelle su GitHub, quindi le prospettive sono un po' negative... Continuerò a lavorare sul progetto ogni tanto ma questo è tutto. Grazie come sempre a tutti coloro che mi hanno contattato… e nel frattempo LFET"

Fateci sapere come vi siete trovati e, soprattutto, fate avere un riscontro allo sviluppatore!

https://github.com/diegoberaldin/RaccoonForLemmy/releases/tag/1.9.0


[release] 1.9.0


Today, being the first Thursday of the month, I released the new stable version with all the improvements and new features that testers have already been able to see in the past weeks. The user base is kind of stable, no review on Google Play and I have lost some stars on GitHub, so the outlook is a little negative... I'll continue working on the project every now and then but that's it. Thanks as always to all who reached out to me... and in the meantime L.F.E.T.


in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Non la conoscevo!
Io dopo parecchio parecchio tempo con Sync (che quando era uscita a parer mio era ben sopra le poche altre opzioni) volevo spostarmi su qualcosa di FOSS e sono capitato su Thunder

Per ora mi sto trovando abbastanza bene, ma provo volentieri anche Raccoon!

reshared this

in reply to shaked_coffee

Thunder è completa, ha una grafica molto funzionale ed accattivante è open source e cross-platform, ho sempre ammirato il lavoro di Hamlet e Micah (ma conosco troppo poco Flutter per contribuire).

Come altre app FOSS, ci sono sempre Jerboa ed Eternity (native) e Voyager (PWA), seguiti da una miriade di progetti di piccole dimensioni che vedremo se reggeranno alla prova del tempo.

Raccoon è da includere in quest'ultimo gruppo, manca una vera e propria comunità (sia di utenti che di manutentori), manca una direzione precisa per una roadmap, mancano molti test e documentazione (che probabilmente scoraggia i nuovi arrivati)... non manca però la buona volontà di portare avanti il progetto, anche se un po' alla volta 😉

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Mi dispiace, ma la risposta è negativa. È compatibile solo con Lemmy e alternative compatibili (es. sublinks).
in reply to shaked_coffee

Io thunder la mollai per voyager, ma una volta scoperta questa app kotliniana multiplatform, ho mollato tutto il resto (a parte jerboa che è l'unica che risulta nelle app a cui sharare un link)
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Sto testando... Tanto ormai, ho almeno 4 app per mastodon e 3 per Lemmy...

Si reddit usavo infinity, per cui mi trovo molto bene con eternity, ma al momento sembra un po' abbandonata a se stessa. Jerboa segue una filosofia simile, in cui lo swipe è più per navigazione che per voto/altro, per cui era quella che stavi usando.

Comunque questa raccoon sembra ben fatta, la userò sicuramente per un po'. La stellina GitHub è meritata 🙂

reshared this

in reply to lgsp

@lgsp confermo. La cosa che mi è piaciuta di più di #Raccoon è l'interfaccia equilibrata: semplice e completa insieme come solo chi ha esperienza con lo sviluppo app sa realizzare.
Il problema di molte app del Fediverso è che chi le sviluppa parte dalle funzionalità del software federato e non dal modo in cui queste funzionalità vengono usate dagli utenti
in reply to lgsp

@lgsp grazie ragazzi... io resto all'erta per consigli/segnalazioni, fatemi un fischio per qualsiasi cosa che pian piano aggiusto tutto (se si può aggiustare)!
@lgsp
in reply to Diego Beraldin

Ciao! Nella visualizzazione compatta, questo post con un video viene visualizzato in maniera strana:

  • l'anteprima è grande
  • il video viene riprodotto
  • c'è molto spazio vuoto sotto

Il post originale è da mastodon, non so se c'entra qualcosa
Immagine/foto

Se preferisci apro una issue su github

in reply to lgsp

@lgsp se hai tempo (con una screenshot) grazie, ma penso di aver capito in ogni caso...
@lgsp
in reply to Diego Beraldin

Fatto:

https://github.com/diegoberaldin/RaccoonForLemmy/issues/665

in reply to Diego Beraldin

Ok, altro feedback:

La scelta default dei colori della riga laterale verticale delle risposte (spero di essermi spiegato), e il fatto che le righe siano particolarmente sottili, rende a volte difficile distinguere i livelli delle risposte.

La cosa peggiora con il tema scuro, dive il contrasto tra i vari livelli di blu/viola delle righe e il nero dello sfondo è troppo basso

Questo è un feedback estetico personale, potrebbe essere che riguardi solo me.

NB
Ho comunque risolto grazie alla ottima possibilità di personalizzare sia lo spessore della riga, sia il tema. Complimenti per queste opzioni.

reshared this

in reply to lgsp

Non sei stato l'unico a farlo notare infatti 🤣 purtroppo è risaputo che noi sviluppatori abbiamo il senso estetico delle capre, normalmente applichiamo il principio "basta che funzioni" (sulla mia macchina/sul mio smartphone) 😇 e il corollario "se funziona, non toccare".
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to Dieguito 🦝

Da ingegnere non posso certo dire di avere un buon senso estetico (più che altro, forse proprio non c'è l'ho, un sensi estetico). E sa ingegnere "ciò che funziona non si tocca" più che un corollario è una regola di vita (o di sopravvivenza?)

Infatti davi la colpa alla mia età e alla vista non più così performante, anzi, pensavo ci fosse dietro qualche pensata estetica, anche perché per il resto l'app sembra carina visualmente. Ma come dicevo prima, non sceglierei mai me stesso come giudice in una gara di bellezza...😁

in reply to Diego Beraldin

Continuo con I miei feedback. Ho notato che a volte nella resa grafica degli hyperlink compare un backslash "\" che non dovrebbe esserci. (Vedi screenshot)

Ha anche effetto sul link vero e proprio che non funziona

in reply to lgsp

Purtroppo la libreria che uso per renderizzare il markdown non gestisce bene gli escape (in quel caso il \# per renderizzare il carattere #)... però sull'apertura del link forse posso metterci una pezza. E il problema della libreria devo trovare il tempo di segnalarlo al maintainer o provare a risolverlo io stesso... 😅😅😅
in reply to Dieguito 🦝

Voglio solo dire che non è mia intenzione rompere le scatole, ma solo essere utile 😅

Comunque continuo ad usare questa app, anche se è in sviluppo è già comoda e bella 🙂

in reply to lgsp

Nessuna rottura, mi sono aperto ticket su GH così resta traccia, quando ho tempo guardo 😉
in reply to Dieguito 🦝

@Dieguito 🦝 @lgsp ricordo che lo stesso identico problema era intrinseco a lemmy: quando si pubblicava da una piattaforma diversa, alcuni caratteri speciali venivano convertiti male nel titolo del post... il tutto è stato risolto circa un annetto fa, ma non so se la soluzione adottata può essere utile per il caso specifico
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Ottima app. La sto usando e mi trovo molto bene. Prima usavo jerboa, l'ho disinstallata.
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

La sto usando da un po' l'unica differenza con jerboa e che quella partiva come app predefinita quando cliccavo un link feddit qeosta no .
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Ok, dopo averla testata un po', mi trovo abbastanza bene da tenerla come app predefinita.

Due cose particolarmente positive:

  • la schermata di composizionr con schede di composizione e anteprima in parallelo
  • si possono salvare i messaggi in bozza. È la prima app che provo dove si può fare

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Appena scaricata per provarla, prima usavo Eternity ma forse mi piace di più Raccoon.
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Appena scaricata, cercavo proprio qualcosa per sostituire Jerboa.
Bella interfaccia, impostazioni molto ricche di opzioni, ed in generale molto fluida.
Complimenti allo sviluppatore!
in reply to TiredInsomniac

Non sostituire nulla, per carità! 🤣 al massimo il procione e il gerboa si fanno compagnia!
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

La sto usando in questo momento per commentare: esaltante!

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Scaricata..sembra carina..usandola un po' farò sapere👍
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to VodkaSolution

Sì, ci sono le funzioni per i moderatori di comunità (non ancora quelle per gli admin di istanza, che vorrei aggiungere ma finora hanno sempre avuto priorità inferiore nella mia scaletta).

Ad ogni modo è possibile, come moderatore, fissare i post, marcare i commenti come distinti, rimuovere post/commenti, bloccare i post, visualizzare i report e risolverli, bannare utenti (permanentemente o con durata) e fare il revert della maggior parte di queste azioni (sulla rimozione devo ancora lavorarci, non si può annullare per ora). Ed è presente una schermata per avere una visione d'insieme di tutti i contenuti (post e commenti) creati in tutte le comunità moderate in modo da "sveltire" il lavoro... perché sono pigro...

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

reshared this

in reply to Dieguito 🦝

@Dieguito 🦝 hai fatto bene. Gli amministratori sono una minoranza e possono sempre usare il browser (e credo che continueranno a usarlo), ma i moderatori sono molti di più e sono utenti preziosi che hanno bisogno di tutta l'usabilità possibile.

@VodkaSolution

in reply to Kir

Non ho scritto io il post ma sono io lo sviluppatore quindi mi sento autorizzato 😅

Non è "completamente diversa" ha tutte le funzioni di un client Lemmy mediamente avanzato, alcune cose che mesi fa erano un po' più di nicchia (la guest mode, le multi-comunità - sperimentali, gli strumenti per moderatori) ma su cui ora tutti i client sono ormai appiattiti. Ho cercato di tenere l'interfaccia il più semplice possibile di default ma personalizzabile e adattabile... Nel readme c'è qualche info in più al riguardo.

L'unica cosa davvero unica è la tecnologia che usa: KMP e Compose Multiplatform (causa di molti dei suoi problemini peraltro), che però non rappresenta un vero vantaggio competitivo, dato che distribuisco solo la versione per Android. Da questo punto di vista è servito a me per imparare 😂 ma non è mia intenzione soppiantare nessuna delle app esistenti, men che meno Jerboa che per me è e resta il client "ufficiale" per Lemmy su Android.

reshared this

in reply to Dieguito 🦝

@Kir in ogni caso complimenti per l'app...per un vecchietto che ha iniziato con C e Assembly e ormai non si spinge oltre Python e Flask il mondo dello sviluppo odierno un po' mi spaventa...ci sono miriadi di framework e non è facile orientarsi
@Kir
in reply to Dieguito 🦝

Grazie della risposta!
Interessante.

L'ho provata e sembra funzionare bene. Ti do un feedback che per me che son pignolo è importante, anche se è una cosa minore: troppo cluttering perchè i margini/padding sono troppo piccoli e non gerarchicamente distribuiti. Prova ad aumentare i padding degli elementi (soprattutto quelli verticali) e ad aumentare esponenzialmente quelli di gerarchie superiori. [Ad esempio, se gli spazi tra corpo e titolo di un post sono 16px, gli spazi tra 2 post dovrebbero essere almeno 32px etc.]

reshared this

in reply to Kir

Ottima idea, grazie! Hai ragione, ho assegnato i padding senza molto criterio, sicuramente senza tenere conto della gerarchia degli elementi.

Dopo troppi anni (ahimè) che sviluppo app per Android ancora mi risultano misteriosi alcuni criteri di UI e fatico a parlare la stessa lingua dei designer. Anche sulla schermata profilo penso che farò un po' di pulizia perché fa quanto basta schifo.

reshared this

in reply to Dieguito 🦝

Stai usando un tool di design prima o fai tutto direttamente su codice?
in reply to Kir

Fatto tutto via codice ovviamente, però Jetpack Compose rende tutto molto semplice da modificare e mantenere...

EDIT: e non mi sono allontanato tanto, almeno nelle intenzioni, da Material 3.

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Dieguito 🦝

Se un giorno trovo il tempo (sempre troppo poco 🙁 ), potrei provare a riprogettarne l'interfaccia per dargli una pulizia e girarti le specifiche (è il mio lavoro).

reshared this

in reply to Kir

Nel frattempo io ho fatto un po' di interventi sulla base di quel che mi hai detto qui ma sicuramente troppo poco.

Propongo di aspettare la release di sviluppo di questo giovedì che si può installare da GitHub o da Obtainium (su Play store le pubblico una volta al mese) e di affrontare pochi aspetti / componenti alla volta senza farti perdere troppo tempo che è l'ultima cosa che vorrei. O ti mando le screenshot e sgrezziamo da lì. Ora che Compose Multiplatform supporta le preview posso anche aggiungerle e farti clonare il progetto così puoi vedere direttamente da Android studio il risultato senza ricreare tutto su un tool esterno.

reshared this

in reply to Dieguito 🦝

Io la sto usando come app unica ,usavo jerboa ,perché non mi va di tenere troppe app , siccome non sento la mancanza delle app precedenti direi che hai fatto un ottimo lavoro .

reshared this

in reply to H9k

Grazie 🙏🏻 il progetto appartiene alla comunità, è sotto GPL3 quindi "abbiamo" collettivamente fatto un buon lavoro!
in reply to Kir

@Kir è visibilmente diversa nell'approccio. La maggior parte delle app del fediverso partono da questo principio: esiste una piattaforma del Fediverso? Facciamo un'app che abbia tutto quello che c'è nell'interfaccia web.

Raccoon invece ragiona al contrario: dimentichiamoci l'interfaccia web e facciamo un'app usabile, con un'ergonomia adatta agli utenti "mobile"

@Kir
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

Su questo ti do pienamente ragione: l'interfaccia web l'ho completamente dimenticata e ho pensato a un'esperienza mobile...
in reply to Kir

Prendi una app standard e clicca 2 o 3 volte il tasto...