Salta al contenuto principale



Come rendere le strade più sicure usando un mattone.

Vision Zero Vancouver is excited to announce a pilot program to enhance pedestrian safety: bricks! Learn more about how they're advocating for safer streets ...#vidéo #partage #téléphone-appareilphoto #visiophone #gratuit #envoi







Perché non crare una comunità sulla domotica?


Perché non crare una comunità sulla domotica?


La domotica mi sembra un argomento che potrebbe raccogliere tantissimi utenti interessati.
Che ne pensate?





Vuoi supportare feddit.it? Ecco come fare


Vuoi supportare feddit.it? Ecco come fare

Come puoi verificare qui https://it.liberapay.com/Feddit-it/ l'istanza feddit-it riceve attualmente un finanziamento €.1,85 a settimana da parte di 4 donatori.
Le donazioni vengono utilizzate esclusivamente per ripagare il server e il dominio.
Se il nostro progetto ti piace, se lo utilizzi da Lemmy o da Mastodon o da qualsiasi altro software del #Fediverso, puoi cliccare su questa pagina e contribuire con un piccolo aiuto

@Annunci e creazione comunità




Problema temporaneo immagini su Feddit


Problema temporaneo immagini su Feddit


Il server sul quale appoggiano le immagini di Feddit è temporaneamente in manutenzione. Purtroppo l'unico service status che hanno è sotto login https://app.idrivee2.com/service-status quindi non potete seguirne gli sviluppi.

Fino a che non verrà sistemato dal provider che lo gestisce le immagini su Feddit non si vedranno, per ora non vedo tempistiche ma spero sistemino presto!




Linux Italia Gaming


Linux Italia Gaming


Buongiorno.
Guardando le comunità già in essere mi rendo conto che non porteremmo nulla di nuovo per Feddit.it, ma chiedo comunque se fosse possibile avere uno spazio da dedicare a Linux Italia Gaming.
Il gruppo nasce nel 2016 su Telegram e da qualche mese siamo stati attratti dal fediverso.
Si parla di gnu/linux a 360 gradi e tutto ciò che concerne il gaming su di esso, il tutto con serierà, rispetto e con un occhio di riguardo alla filosofia opensource.




Nasce il gruppo per comprare, vendere e fare scambi nel #Fediverso Il Mercatino del Fediverso 💵♻️


Nasce il gruppo per comprare, vendere e fare scambi nel #Fediverso Il Mercatino del Fediverso 💵♻️

Ecco finalmente il gruppo social per vendere, comprare e scambiare nel fediverso

Come si usa:
1) inserisci nel titolo cosa vuoi fare (vendo/scambio/cerco), il tipo di oggetto, la condizione (nuovo/usato), la località, la disponibilità alla spedizione,
2) descrivi brevemente l'oggetto
3) spiega le modalità di vendita o scambio e quelle di consegna
4) Inserisci il link all'eventuale pagina per l'acquisto
5) allega una o due foto

È vietato pubblicare annunci di materiale illegale

Lo staff di feddit.it non è responsabile degli annunci in bacheca

@Annunci e creazione comunità

NB: Se vuoi pubblicare un annuncio da Mastodon, Friendica, Pleroma, Misskey, Pixelfed, puoi menzionare l’account @mercatino@feddit.it e RICORDATI che il primo paragrafo sarà il titolo e non dovrà superare i 200 CARATTERI!






Proposta nuova comunità: Matematica


Proposta nuova comunità: Matematica


Riprendo una vecchia richiesta che in effetti mi era stata avanzata tempo fa da @poliverso@feddit.it (se non ricordo male) di aprire una comunità dedicata alla matematica da gestire come moderatore.

Vista l'esperienza sia come utilizzatore di feddit sia come moderatore della comunità di astronomia, e la crescente, e molto personale esigenza di trovare un posto per le condivisioni in campo matematico, mi sento pronto ad avanzare la richiesta, nella speranza che possa diventare un bel luogo di aggregazione, condivisione e discussione per una disciplina affascinante e presente in moltissimi altri campi della ricerca scientifica, ma non solo!



Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Conoscete Raccoon for Lemmy? È un'app tutta italiana per utilizzare Lemmy ed è qualcosa di totalmente diverso dalle app del Fediverso con cui avete avuto a che fare. Provatela e fateci sapere!

@Che succede nel Fediverso?

Qui il post scritto da @Dieguito 🦝 che è lo sviluppatore dell'app (su mastodon è @Diego Beraldin ):

"Oggi, che è il primo giovedì del mese, ho rilasciato la nuova versione stabile con tutti i miglioramenti e le novità che i tester hanno già potuto vedere nelle scorse settimane. La base utenti è abbastanza stabile, nessuna recensione su Google Play e ho perso alcune stelle su GitHub, quindi le prospettive sono un po' negative... Continuerò a lavorare sul progetto ogni tanto ma questo è tutto. Grazie come sempre a tutti coloro che mi hanno contattato… e nel frattempo LFET"

Fateci sapere come vi siete trovati e, soprattutto, fate avere un riscontro allo sviluppatore!

https://github.com/diegoberaldin/RaccoonForLemmy/releases/tag/1.9.0


[release] 1.9.0


Today, being the first Thursday of the month, I released the new stable version with all the improvements and new features that testers have already been able to see in the past weeks. The user base is kind of stable, no review on Google Play and I have lost some stars on GitHub, so the outlook is a little negative... I'll continue working on the project every now and then but that's it. Thanks as always to all who reached out to me... and in the meantime L.F.E.T.


in reply to VodkaSolution Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Sì, ci sono le funzioni per i moderatori di comunità (non ancora quelle per gli admin di istanza, che vorrei aggiungere ma finora hanno sempre avuto priorità inferiore nella mia scaletta).

Ad ogni modo è possibile, come moderatore, fissare i post, marcare i commenti come distinti, rimuovere post/commenti, bloccare i post, visualizzare i report e risolverli, bannare utenti (permanentemente o con durata) e fare il revert della maggior parte di queste azioni (sulla rimozione devo ancora lavorarci, non si può annullare per ora). Ed è presente una schermata per avere una visione d'insieme di tutti i contenuti (post e commenti) creati in tutte le comunità moderate in modo da "sveltire" il lavoro... perché sono pigro...

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)

reshared this

in reply to Dieguito 🦝 Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

@Dieguito 🦝 hai fatto bene. Gli amministratori sono una minoranza e possono sempre usare il browser (e credo che continueranno a usarlo), ma i moderatori sono molti di più e sono utenti preziosi che hanno bisogno di tutta l'usabilità possibile.

@VodkaSolution

in reply to Kir Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Non ho scritto io il post ma sono io lo sviluppatore quindi mi sento autorizzato 😅

Non è "completamente diversa" ha tutte le funzioni di un client Lemmy mediamente avanzato, alcune cose che mesi fa erano un po' più di nicchia (la guest mode, le multi-comunità - sperimentali, gli strumenti per moderatori) ma su cui ora tutti i client sono ormai appiattiti. Ho cercato di tenere l'interfaccia il più semplice possibile di default ma personalizzabile e adattabile... Nel readme c'è qualche info in più al riguardo.

L'unica cosa davvero unica è la tecnologia che usa: KMP e Compose Multiplatform (causa di molti dei suoi problemini peraltro), che però non rappresenta un vero vantaggio competitivo, dato che distribuisco solo la versione per Android. Da questo punto di vista è servito a me per imparare 😂 ma non è mia intenzione soppiantare nessuna delle app esistenti, men che meno Jerboa che per me è e resta il client "ufficiale" per Lemmy su Android.

reshared this

in reply to Dieguito 🦝 Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

@Kir in ogni caso complimenti per l'app...per un vecchietto che ha iniziato con C e Assembly e ormai non si spinge oltre Python e Flask il mondo dello sviluppo odierno un po' mi spaventa...ci sono miriadi di framework e non è facile orientarsi
@Kir
in reply to Dieguito 🦝 Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Grazie della risposta!
Interessante.

L'ho provata e sembra funzionare bene. Ti do un feedback che per me che son pignolo è importante, anche se è una cosa minore: troppo cluttering perchè i margini/padding sono troppo piccoli e non gerarchicamente distribuiti. Prova ad aumentare i padding degli elementi (soprattutto quelli verticali) e ad aumentare esponenzialmente quelli di gerarchie superiori. [Ad esempio, se gli spazi tra corpo e titolo di un post sono 16px, gli spazi tra 2 post dovrebbero essere almeno 32px etc.]

reshared this

in reply to Kir Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Ottima idea, grazie! Hai ragione, ho assegnato i padding senza molto criterio, sicuramente senza tenere conto della gerarchia degli elementi.

Dopo troppi anni (ahimè) che sviluppo app per Android ancora mi risultano misteriosi alcuni criteri di UI e fatico a parlare la stessa lingua dei designer. Anche sulla schermata profilo penso che farò un po' di pulizia perché fa quanto basta schifo.

reshared this

in reply to Dieguito 🦝 Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Stai usando un tool di design prima o fai tutto direttamente su codice?
in reply to Kir Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Fatto tutto via codice ovviamente, però Jetpack Compose rende tutto molto semplice da modificare e mantenere...

EDIT: e non mi sono allontanato tanto, almeno nelle intenzioni, da Material 3.

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)
in reply to Dieguito 🦝 Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Se un giorno trovo il tempo (sempre troppo poco 🙁 ), potrei provare a riprogettarne l'interfaccia per dargli una pulizia e girarti le specifiche (è il mio lavoro).

reshared this

in reply to Kir Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Nel frattempo io ho fatto un po' di interventi sulla base di quel che mi hai detto qui ma sicuramente troppo poco.

Propongo di aspettare la release di sviluppo di questo giovedì che si può installare da GitHub o da Obtainium (su Play store le pubblico una volta al mese) e di affrontare pochi aspetti / componenti alla volta senza farti perdere troppo tempo che è l'ultima cosa che vorrei. O ti mando le screenshot e sgrezziamo da lì. Ora che Compose Multiplatform supporta le preview posso anche aggiungerle e farti clonare il progetto così puoi vedere direttamente da Android studio il risultato senza ricreare tutto su un tool esterno.

reshared this

in reply to Dieguito 🦝 Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Io la sto usando come app unica ,usavo jerboa ,perché non mi va di tenere troppe app , siccome non sento la mancanza delle app precedenti direi che hai fatto un ottimo lavoro .

reshared this

in reply to H9k Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Grazie 🙏🏻 il progetto appartiene alla comunità, è sotto GPL3 quindi "abbiamo" collettivamente fatto un buon lavoro!
in reply to Kir Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

@Kir è visibilmente diversa nell'approccio. La maggior parte delle app del fediverso partono da questo principio: esiste una piattaforma del Fediverso? Facciamo un'app che abbia tutto quello che c'è nell'interfaccia web.

Raccoon invece ragiona al contrario: dimentichiamoci l'interfaccia web e facciamo un'app usabile, con un'ergonomia adatta agli utenti "mobile"

@Kir
in reply to Poliverso - notizie dal fediverso Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Su questo ti do pienamente ragione: l'interfaccia web l'ho completamente dimenticata e ho pensato a un'esperienza mobile...
in reply to Kir Che succede nel Fediverso? ha ricondiviso questo.

Prendi una app standard e clicca 2 o 3 volte il tasto...

Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Presentata la prima Giornata Nazionale del Made in Italy


Si è tenuta oggi a Palazzo Piacentini la presentazione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita a fine dicembre dall’omonima legge quadro, che verrà celebrata il 15 aprile di ogni anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la direttrice Generale di Altagamma, Stefania Lazzaroni, il segretario generale del Comitato Leonardo, Massimo Mamberti, il presidente della Commissione per le attività di formazione della Federazione Cavalieri del Lavoro, Luigi Abete, e il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Sdh - A Mickey Finn at the Nemo Point Hotel


Veniamo dunque a quelli che la band stessa definisce gli ingredienti: si comincia con due pezzi fragorosi in stile Touch and Go come The Ponytail e Nothing Keep You Sound, per passare poi a Shut Up!
@Musica Agorà

https://www.iyezine.com/sdh-a-mickey-finn-at-the-nemo-point-hotel

reshared this



Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Devin versione open source: l'AI sa programmare per davvero! 💣


reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


"Era prevenibile": Il governo americano critica Microsoft per una "cascata di fallimenti nella sicurezza" nelle indagini sull’hacking cinese


Una “cascata di fallimenti nella sicurezza” da parte di Microsoft ha consentito agli hacker sostenuti dalla Cina di entrare negli account di posta elettronica di alti funzionari statunitensi, scrive il comitato di revisione del governo americano in un rapporto pubblicato martedì.

Il 'Cyber ​​Safety Review Board' conclude che l’intrusione era “prevenibile” e che la cultura aziendale di Microsoft “deprioritava gli investimenti nella sicurezza aziendale" e "la rigorosa gestione del rischio”.

Secondo il rapporto, l’amministratore delegato e il consiglio di amministrazione di Microsoft dovrebbero istituire un “rapido cambiamento culturale”. Questo deve includere la condivisione pubblica di “un piano con scadenze specifiche per apportare riforme fondamentali incentrate sulla sicurezza in tutta l’azienda e nella sua gamma completa di prodotti”.


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Terremoto a Taiwan, si ferma la produzione dei chip


Il devastante terremoto a Taiwan di magnitudo 7.4 avvenuto al largo della costa orientale non ha risparmiato neppure la Taiwan Semiconductor Manufacturing Co, il più grande produttore mondiale di chip, che è stato costretto a fermato i macchinari ed evacuare il personale. Il produttore taiwanese, che, tra gli altri, è il principale fornitore di chip di Apple e Nvidia, sta valutando l’impatto del sisma. Ma che cosa accadrà adesso?

Ad essere state evacuate a causa del terremoto a Taiwan non sono state soltanto le sedi di TSMC, ma anche quelle di alcuni produttori minori come United Microelectronics, nei suoi hub di Hsinchu e Tainan, dove adesso si sta lavorando alla rimessa in moto delle macchine, e le sedi dei produttori di display Innolux e AUO. In alcune località i dipendenti sono tornati a lavoro circa 4 ore dopo la scossa, ma gli effetti del terremoto a Taiwan, al momento, sono sconosciuti. Alcuni macchinari sono entrati in modalità di emergenza, bloccando, immediatamente, le operazioni. La produzione di semiconduttori è un processo molto delicato che può risentire anche di una singola vibrazione, la quale può essere in grado di distruggere interi lotti di semiconduttori. Le “clean room”, dove vengono assemblati componenti grandi un micron per costruire i microchip, sono da considerarsi quasi “stanze di cristallo”, dove si entra completamente avvolti da tute sterili. E solo a Taiwan si produce l’80% dei semiconduttori in tutto il mondo, di cui la maggioranza di fascia alta. Non solo smartphone e PC ma anche automobili ed elettrodomestici si avvalgono di questa tecnologia che è stata messa a dura prova dal terremoto a Taiwan.


Adesso la preoccupazione maggiore è sulle eventuali scosse di assestamento, soprattutto in prossimità della capitale Taipei, dove si trovano grandi fabbriche di semiconduttori – come Hsinchu, Taichung, Tainan – e vicino alle centrali elettriche. Per quanto riguarda i chip di fascia alta, il terremoto a Taiwan potrebbe avere ripercussioni sulla catena di approvvigionamento globale dei semiconduttori e le interruzioni delle infrastrutture potrebbero tradursi in un aumento dei prezzi, alimentando l’inflazione, anche se è ancora tutto da verificarsi. Intanto TSMC ha perso circa il 2% nel premarket. E anche il titolo Foxcoon è in calo.


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


llamafile: LLM e intelligenza artificiale funzionano bene su una singola CPU


Se devo ammetterlo, non ho mai usato le GPU per gli LLM, ed evidentemente siamo in tanti

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


RECENSIONE : MISOPHONIA – WORKING CLASS BLAST BEAT


I Misophonia producono un odi quei lavori che fortunatamente non hanno nessun ritegno né filtro a descrivere il mondo per come è veramente e riescono a fondere il grindcore e il crust con la telefonata delle Brigate Rosse che annunciava la morte di Aldo Moro, la jihad islamica con Stalin e il quarto reich dell’Esselunga. @Musica Agorà


https://www.iyezine.com/misophonia-working-class-blast-beat

SpacePeanut doesn't like this.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Un terremoto di magnitudo 7,2 colpisce l'est di Taiwan


TAIPEI (Taiwan News) - Un terremoto di magnitudo 7,2 ha scosso il nord-est di Taiwan alle 7:58 di mercoledì (3 aprile), secondo l'Amministrazione meteorologica centrale (CWA).

L'epicentro del sisma è stato 25 km a sud-sud-est del municipio della contea di Hualien, con una profondità focale di 15,5 km, ha dichiarato la CWA. Taiwan utilizza una scala di intensità da 1 a 7, che misura il grado in cui un terremoto viene avvertito in un luogo specifico.


L'intensità del sisma ha registrato un 6+ nella contea di Hualien e un 5+ nella contea di Yilan e nella contea di Miaoli. Un livello di intensità di 5- è stato registrato a Taichung, nella contea di Changhua, nella contea di Hsinchu, nella contea di Nantou, a Taoyuan, a Nuova Taipei e a Taipei.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Sebastian Bieniek


Sebastian Bieniek (classe 1975) è un regista tedesco, artista, drammaturgo e scrittore, nato a Czarnowasy (Polonia) si è poi trasferito in Germania, dove ancora oggi vive e lavora.

https://www.iyezine.com/sebastian-bieniek


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Tensioni tra SpaceX e TIM: l’azienda di Musk denuncia Telecom per le frequenze di Starlink


SpaceX, l'azienda aerospaziale privata che si occupa tra le altre cose dello sviluppo del progetto Starlink, la scorsa settimana avrebbe denunciato TIM all'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made In Italy). A rendere nota la vicenda è la nota agenzia di stampa internazionale Bloomberg, che sarebbe venuta in possesso della documentazione della denuncia nella quale viene affermato che «Telecom Italia SpA per mesi non ha rispettato le norme che le impongono di condividere i dati dello spettro per evitare interferenze di frequenza con le sue apparecchiature». Il provider italiano ha respinto le accuse dell'azienda fondata da Elon Musk, spiegando che sono ancora in corso «interlocuzioni» tra le due entità. I dati sullo spettro delle frequenze che Telecom Italia avrebbe deciso di non condividere a SpaceX – sempre stando a quanto riportato da Bloomberg – risultano essenziali per evitare interferenze e problemi di comunicazione vari. Senza queste informazioni garantire una connessione Internet satellitare a banda ultra larga che risulti stabile e con una bassa latenza potrebbe difatti essere impossibile.

Proprio nelle scorse ore SpaceX – che si occupa anche del progetto Starship – ha lanciato in orbita 22 satelliti Starlink: è il più recente di una serie di lanci che hanno come obiettivo popolare l'orbita bassa terrestre con una costellazione di satelliti in grado di fornire internet veloce a bassa latenza anche nelle aree del mondo non raggiunte da questo servizio. Nel video si può vedere il lancio rispreso da Los Angeles (credits: Federico Bertazzoni).

reshared this

in reply to iam0day

Prima volta che mi capita a tifare per Musk... Non pensavo che capitasse...

Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


The Brightest Room - Omonimo


Nel caso dei Brightest Room, dei quali ho avuto la fortuna di seguire la crescita artistica, si può, con cognizione di causa, parlare di questo nuovo lavoro come quello della completa maturità. I nostri non sono certamente dei novellini e nei dieci pezzi di  Brightest Room dimostrano di aver ascoltato tanta musica e di averla assimilata e fatta propria nel migliore dei modi.

https://www.iyezine.com/the-brightest-room-omonimo

@Musica Agorà

suoko doesn't like this.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Versione Nonna: Come utilizzare FFMPEG su Linux!


FFMPEG viene fornito con Linux come applicazione basata su terminale e convertitore video. Ma esiste un modo semplice per convertire i file audio e video in altri formati. Vi mostro come fare con MystiQ. Potete anche usare QWinFF.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


La comunità Open Source sta costruendo processi di sicurezza informatica per la conformità CRA (Cyber Resilience Act)


Apache Software Foundation, Blender Foundation, OpenSSL Software Foundation, PHP Foundation, Python Software Foundation, Rust Foundation e Eclipse Foundation annunciano congiuntamente l'intenzione di collaborare alla definizione di specifiche comuni per lo sviluppo di software sicuro basato sulle migliori pratiche open source esistenti.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Tokyo lancia un allarme per l'aumento delle infezioni batteriche rare ma letali da STSS


Il governo metropolitano di Tokyo ha lanciato un allarme in quanto i casi di un tipo di infezione batterica rara ma grave hanno superato più della metà del numero dello scorso anno - 88 nella capitale - insieme a 517 infezioni a livello nazionale.


Le preoccupazioni per la diffusione della sindrome da shock tossico streptococcico (STSS), spesso soprannominata "malattia mangia-carne", avrebbero spinto la Corea del Nord a cancellare una rara partita di calcio con il Giappone che avrebbe dovuto svolgersi a Pyongyang.

Nei casi più gravi, la STSS - causata nella maggior parte dei casi dal batterio chiamato streptococco di gruppo A - può causare la necrosi dei tessuti connettivi che ricoprono i muscoli e ha avuto un tasso di mortalità di circa il 30% degli individui infetti nel 2023, che è "un tasso di mortalità estremamente elevato", secondo il governo metropolitano di Tokyo.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Clonare la voce con coqui: un piccolo howto


I risultati, considerato il breve testo datogli in pasto, sono più che buoni.

https://docs.coqui.ai/en/latest/inference.html

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

reshared this

in reply to suoko

Questo devo probarlo, mi fa venire I brividi
in reply to Basso Daniele

A parte gli scherzi che uno può fare, non saprei a cosa possa servire realmente. Di sicuro creare un audiolibro in modo gratuito potrebbe fare gola a tanti. Mi viene in mente il "calibro"....
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Il problema della Silicon Valley del Pentagono


Tre mesi prima che Hamas attaccasse Israele, Ronen Bar, direttore dello Shin Bet, il servizio di sicurezza interno israeliano, ha annunciato che la sua agenzia aveva sviluppato una propria piattaforma di intelligenza artificiale generativa - simile a ChatGPT - e che la tecnologia era stata incorporata in modo del tutto naturale nella "macchina di interdizione" dell'agenzia, assistendola nel processo decisionale "come un partner al tavolo, un copilota". Come ha spiegato il sito di notizie israeliano Tech12 in un'anteprima del suo discorso:

Il sistema sa tutto su [il terrorista]: dove è andato, chi sono i suoi amici, chi è la sua famiglia, cosa lo tiene occupato, cosa ha detto e cosa ha pubblicato. Utilizzando l'intelligenza artificiale, il sistema analizza il comportamento, prevede i rischi, lancia allarmi.


Tuttavia, il devastante attacco di Hamas del 7 ottobre ha colto completamente di sorpresa lo Shin Bet e il resto del sistema di difesa multimiliardario di Israele. Il disastro dell'intelligence è stato ancora più eclatante se si considera che Hamas ha svolto gran parte dei suoi preparativi in piena vista, compresi assalti pratici a simulacri della barriera di confine e a insediamenti israeliani - attività che sono state apertamente riportate. I gruppi militanti guidati da Hamas hanno persino pubblicato online i video del loro addestramento. Gli israeliani che vivono vicino al confine hanno osservato e pubblicizzato queste esercitazioni con crescente allarme, ma sono stati ignorati a favore delle analisi delle burocrazie di intelligence e, per estensione, del software che le aveva informate. I soldati israeliani, per lo più giovani donne, che monitoravano gli sviluppi attraverso le onnipresenti telecamere di sorveglianza lungo il confine con Gaza, hanno composto e presentato un rapporto dettagliato sui preparativi di Hamas per sfondare la barriera e prendere ostaggi, solo per vedersi liquidare le loro scoperte come "uno scenario immaginario". L'apparato di intelligence israeliano era in possesso da più di un anno di un documento di Hamas che descriveva dettagliatamente il piano del gruppo per un attacco.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Prova da feddit.it


Test


Cos’è Lemmy?

Indice dei contenuti


Torniamo a parlare di fediverso e lo facciamo con quella che crediamo essere una delle alternative più interessanti dell’ultimo periodo, ovvero Lemmy. Ma cos’è Lemmy? Per farla brevissima è una alternativa libera, open source e federata a Reddit e a siti simili come Lobste.rs (Gambe.ro in italiano 1) e Hacker News.

Lemmy è un software ancora in versione beta, dunque con problemi e bug. Tuttavia ci sembra pronto per una fase iniziale di test collettivo. Se decidete di usarlo, portate un po’ di sana pazienza 🙂

Così come è stato per l’articolo Cos’è e come funziona Mastodon? e per quello su Matrix, cerchiamo di spiegarvi in breve in cosa consiste. Prima però, è importante una premessa. Facciamo quest’articolo sull’onda dell’entusiasmo e per pubblicizzare un po’ il fatto che abbiamo deciso di integrare il nostro canale Telegram Le Alternative | Fresh 🍃 proprio con Lemmy. Da poco infatti ogni post creato su Feddit (il nostro server Lemmy) da chiunque verrà condiviso in automatico sul canale creando, di fatto, una sorta di grande condivisione unica cercando di evitare per quanto possibile il cosiddetto lock-in.

visita il sitoVendor lock-in

Già, il lock-in. In economia viene definito lock-in l’intrappolamento dell’utente all’interno di un ecosistema 2. Nell’ambito dell’informatica per esempio WhatsApp chiude letteralmente i suoi utenti all’interno del suo ecosistema e non c’è modo (ok, a parte Element One ma è un altro discorso) per chattare con una persona che ha WhatsApp senza installare e senza iscriversi a WhatsApp. Questa è, purtroppo, una regola generale per tutto l’internet moderno. Tutte le Big Tech hanno capito che in questo modo possono intrappolare gli utenti senza dargli possibilità di uscita. Non è sempre stato così: in momenti storici differenti sono stati creati e soprattutto utilizzati anche da grosse aziende protocolli aperti come per esempio quelli utilizzati per l’email. Abbiamo scritto che le Big Tech hanno capito perché non è sempre stato così: per esempio Google 3 e Microsoft 4 per un periodo hanno utilizzato e sostenuto il protocollo aperto XMPP per le loro applicazioni di messaggistica, prima di capire che c’era il concreto rischio che le persone avrebbero avuto addirittura il potere di utilizzare applicazioni differenti da quelle che volevano loro.

Cos’è Lemmy? E cos’è il fediverso?

Il fediverso nasce proprio per questo motivo. Riuscire a connettere diverse realtà utilizzando la stessa identità e protocolli comuni, in questo caso chiamato ActivityPub e altri come Diaspora e OStatus. I software che fanno parte del fediverso sono tutti liberi e utilizzano almeno uno di questi protocolli. Significa, sempre per cercare di spiegarlo nella maniera più semplice possibile che un utente di Mastodon può seguire e rispondere su una comunità di Lemmy, che un utente di Pleroma può parlare con uno di Mastodon, che un utente di PixelFed può seguire uno di Friendica e via così.

Screenshot di join-lemmy.org

Prima che ce lo chiediate, un mini riassunto (assolutamente non esaustivo ma è solo per avere un punto di partenza) può essere questo:

  • Mastodon e Pleroma –> Twitter;
  • Friendica –> Facebook;
  • PeerTube –> YouTube;
  • Pixelfed –> Instagram;
  • Diaspora –> Blog;
  • Lemmy –> Reddit.

Ovviamente sono tutti software diversi e non assolutamente solo dei banali cloni. Ma è solo per farvi capire un po’ concettualmente di cosa stiamo parlando e, soprattutto, ne esistono molti altri.

Dopo aver visto questo mini-riassunto forse vi è un po’ più chiara la possibile potenza della federazione e dei protocolli aperti: provate a immaginare di poter scrivere a una persona che è presente su WhatsApp attraverso il sistema di messaggi di Reddit o rispondere al post della zia su Facebook grazie al vostro account Twitter.

Oltre a questo c’è tutto il discorso sulla decentralizzazione, di cui abbiamo già parlato qui e che tenteremo di riassumere. Non esiste solo un sito di Mastodon o di Lemmy su cui iscriversi ma ne esistono, potenzialmente, infiniti. Ognuno di questi ha le sue regole e i suoi utenti ma, cosa importante, di norma tutti possono interagire con chiunque. Questo può portare un po’ di confusione ma ricordiamoci dell’insegnamento ricevuto sempre dalle email perché il concetto è davvero molto simile: non è che siccome esistono tanti provider email allora nessuno le utilizza più, anzi.

Nel fediverso dunque è anarchia totale senza regole?

No, anzi. Non vige l’anarchia totale, la moderazione è un punto fondamentale per permettere a ogni server di mantenere una coerenza dei propri principi.

Screenshot di lemmy.ml e join-lemmy.org

Inoltre tutti i server sono collegati tra di loro (quindi, per esempio, quelli di mastodon.uno possono parlare con quelli di poliverso.org) ma in alcune occasioni può capitare che gli amministratori decidano di bloccare un’istanza (i vari server vengono chiamati così) per qualsiasi motivo: magari i suoi utenti erano fuori controllo o perché la gestione della moderazione non era condivisa.

I due casi più eclatanti: Gab e ByoBly

È già successo, almeno in due occasioni famose, che alcuni server di Mastodon venissero completamente isolati da tutte le comunità presenti. È il caso di Gab, un social network che Wikipedia definisceWidely described as a haven for extremists including neo-Nazis, white supremacists, white nationalists, the alt-right, and QAnon conspiracy theorists” ovvero: “Ampiamente descritto come un rifugio per estremisti tra cui neonazisti, suprematisti bianchi, nazionalisti bianchi, alt-right e teorici della cospirazione QAnon“.

Il caso tutto italiano è quello di ByoBlu e questo di Carlo Gubitosa (tra le altre cose gestore dell’istanza Mastodon sociale.network) è un buon riassunto di quello che è successo.

Quindi, cos’è Lemmy?

Torniamo però a parlare di Lemmy, scusate la lunga divagazione ma pensiamo sia importante far capire prima dei presupposti fondamentali per riuscire a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle.

Cos’è Lemmy? Come detto, è un’alternativa libera e federata a Reddit. È in fase beta e il fediverso è stato aggiunto solo nella versione 0.14 5. Ora siamo soltanto alla 0.16.1, quindi parliamo di una notizia fresca e recente. Con questa pietra miliare gli utenti di Mastodon e di Pleroma possono:

  • vedere le comunità di Lemmy, i profili degli utenti, i post e i commenti fatti;
  • seguire le comunità di Lemmy per ricevere, nel loro feed, i nuovi post ed i nuovi commenti;
  • rispondere in entrambe le direzioni (Mastodon->Lemmy, Lemmy->Mastodon e Pleroma->Lemmy, Lemmy->Pleroma), notifiche incluse.

Generalmente viene considerato stabile un software che è almeno alla versione 1.0, essere alla versione 0.16 dunque significa essere proprio agli albori (e per questo, come dicevamo, non è certo esente da bug).

Il nostro server Lemmy: Feddit, l’alternativa a Reddit

Come avete capito dunque siamo particolarmente entusiasti di Lemmy tanto da aver deciso di creare un server tutto nostro, insieme a Poliverso. Feddit è il nome del nostro progetto, ci trovate su feddit.it ed è, a quanto ci risulta, il primo server di Lemmy dove si parla solo in italiano!

Chiunque può aprire una comunità: basta chiederlo nell’apposita sezione (questa) e gestirla in autonomia. Vi aspettiamo numerosi! 🧡

Lemmy e i finanziamenti

Stiamo dunque parlando di una cosa nata da pochissimo ma che sta correndo velocemente soprattutto ora che il principale sviluppatore ha ricevuto un finanziamento da parte della fondazione NLnet per lavorarci a tempo pieno. Piccola parentesi curiosità: la NLnet finanzia a fondo perduto tantissimi software liberi 6. A questo proposito vi lasciamo l’interessante intervista dello sviluppatore (italiano, dunque intervista in italiano) di NoScript che parla anche del finanziamento ricevuto proprio da NLnet (dal minuto 35, circa): https://www.youtube.com/watch?v=B_SKk9uEhhI (link Piped).

Il fatto che riceva già un finanziamento non significa che non c’è bisogno di altri fondi, anzi! Lo sviluppo del software è possibile solo grazie a finanziamenti perché il lavoro degli sviluppatori è prezioso e va pagato (oltre al costo delle singole istanze da mantenere, ma quelli sono fondi che ogni istanza deve riuscire a procurarsi. Qui ad esempio potete aiutarci a mantenere Feddit). Dunque qui trovate la pagina per le donazioni per lo sviluppo di Lemmy.

Una mappa dei server Lemmy

Tuttavia, al netto dei bug assolutamente presenti in questa fase, la federazione funziona discretamente bene e si può davvero commentare su una comunità di Lemmy attraverso il proprio profilo Mastodon! Questa, a nostro parere, è una vera e propria rivoluzione ed è il motivo per cui abbiamo scelto solo ora Lemmy e del perché ci sembra così importante riuscire a portare persone su questo social network federato.

Le critiche a Lemmy

Ovviamente Lemmy non è perfetto e non è esente da critiche.

Una delle critiche che viene fatta a Lemmy è quella di avere una connessione mono-direzionale nei confronti del fediverso: chiunque su Mastodon può leggere i post su Lemmy ma il contrario non è attualmente possibile. Questa critica è comprensibile ma è dovuta principalmente al fatto che, come spiegato, Lemmy è ancora un prodotto giovanissimo e tutte queste implementazioni semplicemente potrebbero arrivare più avanti. Per esempio su Lemmy è già possibile seguire account di PeerTube ma i video non si vedono ancora (e probabilmente gli sviluppatori stanno lavorando proprio su questo) 7. In un AMA (Ask Me Anything) dell’anno scorso uno degli sviluppatori dice infatti: “In the far-future, we’ll support user following, so that user’s toots / posts show up in your front page feed, but for now, we’re focusing on federated communities.8.

Un altro problema, sempre dovuto quasi sicuramente alla tenera età, è che le comunità non si possono esportare. Quindi se ne aprite una su lemmy.ml o su feddit.it non potete poi trasferirla da un’altra parte (se non rifacendola da zero). Questa cosa è invece possibile con Mastodon 9 dunque non è detto che in futuro non si potrà fare.

La protezione dei dati

Da quando è avvenuta la migrazione più importante su Lemmy per colpa (o merito) delle nuove regole di Reddit c’è stata inevitabilmente un’ondata di domande e interessamento ma anche molta FUD, ovvero informazioni negative e vaghe, spesso senza fonti e non veritiere, per instillare nelle persone paura e dubbi.

Alcuni dubbi che sono stati sollevati riguardano la gestione dei dati personali accusando gli sviluppatori di Lemmy di fregarsene, detta in breve 10. Questo non è chiaramente del tutto vero e il problema dei dati personali è un po’ di tutto il fediverso. Non perché agli sviluppatori non frega nulla chiaramente ma perché per come è pensato il fediverso è per ora complesso trovare una soluzione: quello che viene postato nei social federati infatti viene replicato sui vari server e anche sui software differenti come Mastodon e Friendica.

Sicuramente le cose potrebbero e potranno essere fatte meglio, il fediverso è in via di sviluppo e le cose potranno sicuramente migliorare anche su questo aspetto. Siamo comunque certi che anche nella condizione attuale le cose vanno decisamente molto meglio di come vengono trattati e usati i nostri dati dalle società private.

Alcune risposte più lunghe abbiamo provate a darle anche su Feddit e su Telegram e vi lasciamo i link per potervi fare una vostra idea in autonomia.

Lo sviluppatore comunista

Altre critiche che abbiamo potuto osservare sono principalmente rivolte a uno dei suoi sviluppatori, Dessalines, per le sue idee politiche e non tanto sul software in sé. L’ultima volta che abbiamo visto il suo profilo su Lemmy aveva come avatar Che Guevara e come “sfondo” Mao Zedong 11 e né lui né altri collaboratori nascondono le proprie ideologie 12. Ma il software che stanno sviluppando, che è quello che ci interessa realmente, non ci sembra sia condizionato negativamente da idee politiche e in questo caso, esattamente come per Brave, tendiamo a dar conto dei risultati oggettivi e non di altro. Come gli stessi sviluppatori ammettono, infatti: “Lemmy is run by a team of people with different ideologies, including anti-capitalist, communist, anarchist, and others. While @[url=https://lemmy.ml/u/dessalines]Dessalines[/url] and I are communists, we take decisions collectively, and don’t demand that anyone adopt our views or convert to our ideologies.“. Tradotto: “Lemmy è gestito da un team di persone con ideologie diverse, inclusi anti-capitalisti, comunisti, anarchici e altri. Sebbene io e @[url=https://lemmy.ml/u/dessalines]Dessalines[/url] siamo comunisti, prendiamo decisioni collettivamente e non chiediamo a nessuno di adottare le nostre opinioni o di convertirsi alle nostre ideologie.

Su questo tema aggiungiamo, per esempio, che gli sviluppatori hanno offerto un anno di hosting gratuito per qualsiasi istanza compresa un’eventuale istanza politica e liberale 13.

Inizialmente avevamo scelto proprio lemmy.ml per la nostra comunità, ma avendo ora aperto un nostro server ci trovate su feddit.it/c/lealternative.

Ma perché non usare Reddit?

Reddit, nonostante si atteggi a rivoluzionario e nonostante su Reddit esistano diverse comunità privacy-friendly anche molto numerose (tipo r/privacy), è una azienda che tenta in qualsiasi modo la profilazione degli utenti iscritti. Basta farsi un giro sulla loro Privacy Policy per rendersi conto da soli della quantità di dati trattati e rivenduti. L’unico vero vantaggio di Reddit, rispetto ad altre piattaforme famose, è che fino ad oggi permette la creazione di account più o meno anonimi senza quindi chiedere numeri di cellulare ma solo un indirizzo email, anche usa e getta. Questo è un pregio enorme rispetto ad altre piattaforme, tuttavia Reddit è e rimane una piattaforma centralizzata e privata e da domani questa regola potrebbe cambiare senza dare alcuna possibilità di scelta ai nuovi utenti.

Inoltre la totalità delle informazioni da condividere con Reddit è attiva di default quando vi iscrivete al servizio e solo andando a spulciare nelle impostazioni, all’interno della sezione dedicata alla privacy, potete togliere qualche spunta per cercare di mantenere un minimo di privacy utilizzando il servizio. Tra l’altro, secondo alcuni utenti 14, utilizzando l’applicazione ufficiale di Reddit di tanto in tanto queste impostazioni vengono riportate su “on” senza alcun preavviso.

Infine, nelle ultime modifiche della policy è stato detto chiaramente che: “non supporteremo più l’opzione per disattivare la personalizzazione degli annunci in base alla tua attività su Reddit” 15.

Noi, come ben sapete, siamo su Reddit così però come siamo su Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr e compagnia. Lo facciamo perché vogliamo parlare al più ampio pubblico possibile e non solo a una nicchia ma vi invitiamo costantemente a seguirci su canali alternativi.

Cos’è e come funziona Lemmy?

Lemmy assomiglia in tutto e per tutto a Reddit e vuole essere un po’ il suo clone libero e open source. Per questo ci piace e per questo speriamo di riuscire a creare una comunità alternativa a quella di Reddit.

Attenzione: la parte qui sotto (scrivere commenti da Mastodon a Lemmy) attualmente ha qualche problema su alcuni server come quelli di mastodon.uno e livellosegreto.it. Sappiamo però che sono bug in corso di correzione, dunque se provate a commentare ma non vedete il commento su Feddit il problema è conosciuto e tra qualche settimana dovrebbe rientrare. Se avete un account Mastodon su Bida oppure mastodon.social non dovreste aver problemi.

Se già conoscete Reddit dunque vi sembrerà tutto molto intuitivo e familiare. Se volete solo seguire e partecipare ad una comunità, tipo la nostra, come abbiamo visto non è necessario iscriversi a Feddit ma basta sfruttare la propria iscrizione a Mastodon, per esempio. Farlo è davvero semplicissimo e vi lasciamo qui sotto un breve video di come funziona:

In pratica, come avete visto, dal vostro account Mastodon vi basterà scrivere @lealternative@feddit.it (ovvero @nomedellacomunità@istanzadilemmy) e potete vedere la comunità su Lemmy e interagire con essa. Potete anche seguirla per vedere i nuovi post sulla vostra homepage di Mastodon!

Se invece volete creare una comunità tutta vostra, o avere un account separato per qualsiasi motivo, vi basterà cercare un’istanza adatta a voi e iscrivervi. Sogniamo e stiamo cercando di realizzare un’istanza italiana con diverse realtà. A questo proposito, se avete un sito in italiano a tema privacy, open source e simili e vorreste partecipare vi invitiamo a scriverci per parlarne insieme!
Grazie anche alle vostre donazioni siamo riusciti a tirar su un server Lemmy tutto nostro: Feddit!

Ci piacerebbe che questa mappa diventi ancora più grossa!

E cosa c’entra Le Alternative | Fresh 🍃 in tutto questo?

Come ben sapete Le Alternative è un esperimento a cielo aperto. Siamo sempre alla ricerca di novità e non ci piace rimanere con le mani in mano. Telegram ci ha dato un’enorme mano a creare una comunità, quella presente su Telegram è infatti la più grande comunità di Le Alternative: al momento della scrittura oltre 1600 utenti nel canale e soprattutto quasi 1000 iscritti al gruppo principale.

Tuttavia Telegram, è bene ricordarlo, è un sistema centralizzato e proprietario seppur ad oggi un ottimo compromesso. Dall’oggi al domani, però, potrebbe essere comprata da Facebook (è una boutade, ma è per capirsi) ed è assolutamente un enorme problema secondo noi centralizzare tutta la comunità in un unico posto. Il nostro obiettivo infatti non è diventare più grandi di altri, ma riuscire a distribuire il più possibile le alternative e la consapevolezza.

Questo è il motivo per cui abbiamo creato la comunità su Matrix(cos’è Matrix?) che funziona benissimo e che è sincronizzata con il gruppo di Telegram. Ora vogliamo provare a fare una cosa simile con Lemmy.

In sostanza da qualche giorno qualsiasi post creato sulla nostra comunità di Feddit verrà condiviso in automatico sul canale Le Alternative | Fresh 🍃 che ha oltre 500 utenti. In questo modo speriamo di riuscire a coinvolgere le persone a venire a parlarne su Feddit. Su Fresh 🍃 continueremo quindi a postare notizie e novità riguardando Le Alternative solo che al posto di pubblicarle esclusivamente su Telegram verranno prima pubblicate su Feddit e in automatico passeranno poi su Telegram.

Quindi, in sostanza, come faccio a leggere e a commentare nella comunità Feddit di Le Alternative?

Abbiamo dato molte informazioni, quindi cerchiamo di riassumere in breve per riordinare un po’ le idee. Se avete già un account Mastodon, Pleroma e in teoria anche Friendica (per ora solo questi due, più avanti sicuramente anche altri) potete cercare sulla piattaforma su cui siete l’utente @lealternative@feddit.it. Da lì potrete leggere i post e anche seguire la comunità. Leggere e rispondere, dunque, direttamente con il vostro account senza doverne creare di nuovi.

Non avete né Mastodon né altri account nel fediverso? Nessun problema. Potete iscrivervi a una qualsiasi istanza di Lemmy, come la nostra. Ma ce ne sono molte. Ad esempio sappiamo che questo server Solarpunk di Lemmy è gestito da italiani (anche se le comunità parlano principalmente in inglese).

E perché si chiama Lemmy?

Il perché si chiama Lemmy ce lo spiega direttamente il suo principale sviluppatore:

  • Lemmy, come il leader dei Motörhead;
  • come il vecchio gioco anni ’80 chiamato Lemmings (di cui noi abbiamo proposto anche un’alternativa open source: Lix);
  • Lemmy Koopa, da Super Mario;
  • i lemming (lemmi, o lemmini), piccoli roditori.

C’è un app per Lemmy?

Aggiornamento 5 luglio: dopo il boom di Lemmy per via dell’aggiornamento di Reddit che fa fuori le applicazioni di terze parti sono uscite una marea di applicazioni e di webapp per usare Lemmy. Abbiamo cercato di raggrupparne qualcuna, se ne conoscete altre non esitate a dircelo!

A questo indirizzo trovate anche una rassegna di tutte le applicazioni disponibili (open source e a codice chiuso).

Tenete però conto che Lemmy è molto veloce e leggerissimo quindi potete benissimo aprire il sito con il browser e usarlo come semplice webapp.

Un ultimo appunto: vista la natura di Lemmy l’elenco qui sotto presenterà solamente applicazioni open source.

Applicazioni Android

  • Jerboa for Lemmy 16, fino a poco tempo fa era l’unica applicazione disponibile ed è creata dallo stesso sviluppatore di Lemmy. Disponibile su Play Store e F-Droid;
  • Liftoff for Lemmy 17, applicazione recente molto carina e con un design semplice ma efficace. Graficamente ricorda molto Infinity for Reddit. Disponibile su Play Store;
  • Slide 18, basata su Slide for Reddit e adattata per funzionare con Lemmy. Non è disponibile né sul Play Store né su F-Droid ma solo tramite APK oppure usando Obtainium;
  • Thunder 19, altra applicazione essenziale e ancora in beta che però promette bene. Disponibile tramite APK o su IzzyOnDroid;

Applicazioni iOS

  • Memmy 20, una delle poche e una delle prime applicazioni open source per iOS;
  • Mlem 21, altra applicazione open source per iOS ancora in beta;

Webapp

Come detto Lemmy funziona benissimo come webapp semplice, ma stanno crescendo diverse webapp con grafiche accattivanti e davvero interessanti.

  • Alexanrite 22, una bellissima grafica alternativa per trasformare Lemmy;
  • CreateLab 23, ancora in piena produzione ma utilizzabile e molto bello graficamente;
  • Mlmym 24, per tutti i nostalgici di old.reddit ecco un sito che presenta i server Lemmy con la stessa grafica di old.reddit;
  • Slemmy 25, altra webapp che letteralmente trasforma e migliora l’utilizzo di Lemmy;
  • Wefwef for Lemmy 26, se siete dei reduci di Apollo per Reddit allora dovete assolutamente provare questa webapp per Lemmy!

Attualmente esiste una applicazione per Android: Jerboa for Lemmy (disponibile su Play Store e F-Droid), Lemmur invece non è più in sviluppo.

Per iOS c’è Mlem 27 (in beta) e Remmel for Lemmy che però non viene aggiornata da diversi mesi. Non funzionano al 100% e sono anche loro in fase beta, ovviamente.

Ora ci sembra di aver davvero detto tutto, speriamo di avervi incuriositi abbastanza.

visita il sito

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Si conclude l’esperienza di Gambe.ro[]
  2. Vendor lock-in su Wikipedia[]
  3. Google Talk[]
  4. Windows Live Messenger[]
  5. Release v0.14.0 Release · LemmyNet/lemmy[]
  6. Current projects – NLnet[]
  7. Why does the instances list have peertube sites?[]
  8. We are the devs behind Lemmy, an open source, Federated alternative to reddit! AMA![]
  9. Moving or leaving accounts[]
  10. Archive e Raddle[]
  11. Profilo di Dessalines[]
  12. Statement on Politics of Lemmy.ml[]
  13. Free hosting for liberal/mainstream political instance[]
  14. Reddit has once again reset all my privacy settings on the Android app after interface update. Check your settings now!link Teddit[]
  15. Update to user preferences – link Teddit[]
  16. Codice sorgente Jerboa[]
  17. Codice sorgente Liftoff[]
  18. Codice sorgente Slide[]
  19. Codice sorgente Thunder[]
  20. Codice sorgente Memmy[]
  21. Codice sorgente Mlem[]
  22. Codice sorgente Alexanrite[]
  23. Codice sorgente CreateLab[]
  24. Codice sorgente Mlmym[]
  25. Codice sorgente Slemmy[]
  26. Codice sorgente Wefwef[]
  27. Codice sorgente Mlem[]

#fediverso #lemmur #lemmy #lobster #protocolli-aperti #reddit

https://www.lealternative.net/?p=30572



Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


AnythingLLM | The ultimate AI business intelligence tool


Linux package available like LM Studio
in reply to suoko

Ma qualcuno di voi è riuscito a trovare un'applicazione utile? Sarei curioso a vedere come si comporta, perché chatgpt-4 fa proprio schifo
in reply to mapto

Io ci scrivo testi formali, script bash, faccio leggergli kotlin e lo uso per analisi veloci di fatti avvenuti (quest'ultima cosa fattibile solo con gemini o gli LLM collegati al web)

Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


La giornalista Stefania Maurizi: "Con l'estradizione di Julian Assange è in gioco l'esistenza delle nostre democrazie"


“Quei documenti sono esplosivi quanto la dinamite”. Lo ripete più volte la giornalista Stefania Maurizi riferendosi alle informazioni a cui dà la caccia, da più di dieci anni, sul caso di Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, la cui estradizione verso gli Stati Uniti è stata momentaneamente rinviata dall’Alta corte britannica di Londra lo scorso 26 marzo.

Un ricerca della verità, quella di Maurizi, portata avanti a colpi di “accessi alle informazioni” rivolti a quattro governi (Stati Uniti, Regno Unito, Svezia e Australia) che a più riprese hanno ostacolato la conoscenza di tutto ciò che riguarda il caso Assange. “Non vogliono che si conosca quello che è stato fatto contro lui e la sua organizzazione -spiega la giornalista ad Altreconomia-. Se fossero semplici documenti burocratici me li darebbero. E invece ho un team di sette avvocati e avvocate che mi segue. La dice lunga sulla persecuzione del fondatore di Wikileaks”.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


È morto a 90 anni lo psicologo Daniel Kahneman, fra i più importanti esponenti dell’economia comportamentale moderna


cross-posted from: https://feddit.it/post/6698236

Assieme al suo amico Amos Tversky, morto nel 1996, Kahneman sviluppò la 'Prospect Theory', per spiegare l'irrazionalità del giudizio umano in decisioni economiche. Il loro articolo sulla teoria delle aspettative, pubblicato nel 1979 su Econometrica, è tra i più citati tra quelli della rivista.

Le sue ricerche avevano sfatato la nozione di “homo economicus”, ossia l’idea che le persone siano esseri razionali che agiscono per interesse personale. Quello di homo economicus è uno dei concetti alla base della teoria economica classica, sviluppatasi fra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento grazie a filosofi ed economisti come Adam Smith e John Stuart Mill.

Alla fine degli anni Settanta Kahneman e il suo amico e stretto collaboratore Amos Tversky scoprirono che spesso le persone prendono decisioni che vanno contro i loro interessi perché sono troppo influenzate dagli eventi recenti: questo le porta a saltare velocemente alle conclusioni, o a cambiare idea difficilmente.

Le ricerche di Kahneman e Tversky hanno contribuito a fondare il campo dell’economia comportamentale moderna, che applica le intuizioni psicologiche allo studio del dei processi decisionali economici. Le loro teorie hanno però influenzato anche molti altri ambiti e processi, al di fuori del mondo dell’economia, fra cui il modo in cui i governi elaborano le politiche pubbliche e i medici arrivano alle loro diagnosi.



È morto a 90 anni lo psicologo Daniel Kahneman, fra i più importanti esponenti dell’economia comportamentale moderna


Assieme al suo amico Amos Tversky, morto nel 1996, Kahneman sviluppò la 'Prospect Theory', per spiegare l'irrazionalità del giudizio umano in decisioni economiche. Il loro articolo sulla teoria delle aspettative, pubblicato nel 1979 su Econometrica, è tra i più citati tra quelli della rivista.

Le sue ricerche avevano sfatato la nozione di “homo economicus”, ossia l’idea che le persone siano esseri razionali che agiscono per interesse personale. Quello di homo economicus è uno dei concetti alla base della teoria economica classica, sviluppatasi fra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento grazie a filosofi ed economisti come Adam Smith e John Stuart Mill.

Alla fine degli anni Settanta Kahneman e il suo amico e stretto collaboratore Amos Tversky scoprirono che spesso le persone prendono decisioni che vanno contro i loro interessi perché sono troppo influenzate dagli eventi recenti: questo le porta a saltare velocemente alle conclusioni, o a cambiare idea difficilmente.

Le ricerche di Kahneman e Tversky hanno contribuito a fondare il campo dell’economia comportamentale moderna, che applica le intuizioni psicologiche allo studio del dei processi decisionali economici. Le loro teorie hanno però influenzato anche molti altri ambiti e processi, al di fuori del mondo dell’economia, fra cui il modo in cui i governi elaborano le politiche pubbliche e i medici arrivano alle loro diagnosi.


reshared this


in reply to Shimitar

Ah non sapevo fosse italiano il maintainer (SebaUbuntu)!
in reply to nemo

Si, seba è il maintainer di vayu, tra gli altri, e io il maintainer di surya e karna. Tutti poco x3, ma telefoni abbastanza diversi.

Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


L'Aeronautica Militare Statunitense ha acquistato un chatbot AI focalizzato sulla sorveglianza


Il chatbot, che è entrato in una fase di test, è stato progettato per gli analisti di intelligence per porre domande sulle immagini aeree e di sorveglianza.

L'aeronautica militare degli Stati Uniti ha pagato una versione di prova di un chatbot dotato di intelligenza artificiale per assistere in compiti di intelligence e sorveglianza nell'ambito di un accordo da 1,2 milioni di dollari, secondo i documenti interni dell'aeronautica ottenuti da 404 Media.


La notizia fornisce ulteriori informazioni su ciò per cui le agenzie militari stanno attualmente esplorando l'uso dell'IA e arriva mentre un numero sempre maggiore di aziende di IA guarda allo spazio militare come a un'opportunità di business. OpenAI, per esempio, a gennaio ha silenziosamente rimosso il linguaggio che proibiva espressamente la sua tecnologia per scopi militari.

reshared this


Feddit Un'istanza italiana Lemmy ha ricondiviso questo.


Apple e la cinese Baidu potrebbero collaborare per fornire servizi di IA generativa per gli iPhone 16 venduti in Cina, se il Ministero del Commercio approverà la loro collaborazione


Apple si dedicherà all'IA a partire dalla serie iPhone 16. In Cina, Apple intende collaborare con Baidu e utilizzare la sua tecnologia AI generativa per servire centinaia di milioni di fan della Apple continentale, innescando una nuova ondata di costruzione di server AI da parte di Baidu. Ufficialmente, il WSJ sostiene che i colloqui tra le due aziende sono ancora in fase esplorativa.

reshared this