Salta al contenuto principale


putin disprezza l'europa perché non dittatura e quindi "debole", e ammirava trump perché avrebbe capito che la forza dello stato sta nell'uomo unico al potere. però aveva dimenticato che un dittatore ha solitamente bisogno di sostenere la propaganda con il nazionalismo, e quindi un altro dittatore potrebbe si consolidare il proprio potere, ma anche essere ostile o parzialmente ostile perché nazionalismo non è amicizia dei popoli... chi è causa del suo mal pianga se stesso. o la botte piena o la moglie ubriaca. e poi l'europa è debole? la propaganda putin non è ancora riuscita a distruggerla, nonostante la fragilità di parte dei suoi cittadini. e potrebbe aver fatto male i suoi calcoli: un'emergenza potrebbe essere (chissà?) lo stimolo giusto per passi successivi nell'unione europea.
in reply to Francesco Capaldini

@Francesco Capaldini discorso di 10 righe e "non sono d'accordo". mannaggia che dibattito. ok. il genere di dibattito che ti lascia qualcosa dentro.
in reply to simona

@simona Provo a spiegare come la vedo io:Secondo me Putin non disprezza l'Europa, è sicuramente molto arrabbiato perché hanno assecondato e sostenuto l'allargamento della NATO fino all'Ucraina,preciso che per me Putin è un despota che ha compiuto in Russia le peggiori nefandezze, vedi Naval'nyj o la Politkovskaja.Sul fatto che ammirasse Trump,non saprei sinceramente, credo però che lo abbia apprezzato quando ha iniziato a smarcarsi dalla Nato.Che l'Europa sia, in questo momento in una posizione di debolezza mi pare evidente; gli USA non sono più l'alleato di prima, anzi,attualmente sono un nemico commerciale con la loro politica sui dazi,e i vari stati europei si muovono a piccole coalizioni che non andranno da nessuna parte; nel frattempo si buttano soldi sul riarmo e se ne tolgono a sanità, istruzione e via dicendo.La mia paura è che, fatto il riarmo,si cerchi l'incidente per attaccare la Russia,cosa che non auspico proprio
in reply to Francesco Capaldini

@Francesco Capaldini capisco. grazie. adesso so cosa pensi. personalmente considero l'allargamento della nato solo una scusa e penso che l'imperialismo russo esista nato o non nato ma già sapevamo di non avere la stessa idea. anche perché nella mia ottica la nato è l'unico motivo per cui la russia non abbia invaso il resto dell'europa 50 anni fa come adesso sta facendo con l'ucraina. il problema di putin è non voler accettare che comunque la potenza russa non è più quella di 50 anni fa. e si sta rovinando per uno staterello (in confronto alla russia) male armato come l'ucraina. ucraina creativa quanto vuoi ma numericamente inferiore. a meno che il numero non sia l'unica cosa ma per gli italiani conta solo la superiorità numerica. basta essere di più e si vince.