Salta al contenuto principale


🛢️Per una società fuori dal fossile - NO RIGASSIFICATORI né qui né altrove 🛢️

🙋Abbiamo partecipato oggi con entusiasmo alla manifestazione lanciata da @reca_er @perilclimafuoridalfossile @norigassificatori .

Siamo stanchi che sotto l'ombrello dell'emergenzialità, prima del COVID e ora della guerra, si continui a puntare e fare investimenti milionari su un'economia fossile.

Vorrebbero che l'Italia diventi l'hub europeo per importare il gas americano, costoso e inquinante, che viaggia per tutto l'Atlantico per la gioia dei petrolieri.
Se da una parte giustamente si tenta di emanciparsi dalla dipendenza dal gas russo, dall'altra non si coglie l'occasione per fare una giusta transizione ecologica; si preferisce invece imporre opere criminali sulle spalle dei territori.

Governo del paese e della regione da una parte si riempiono la bocca di investimenti green, giusto per attirare investimenti del PNRR, ma poi continuano con il business as usual.

Giusto qualche giorno fa nei comuni romagnoli la crisi climatica ha mostrato il suo viso più terribile, devastando case e vite con un alluvione storica.
La responsabilità per giornali e istituzioni, in uno scenario comico, è stata rilegata alle istrici che vivono negli argini...

Chiunque viva in questo pianeta sa invece che questo il risultato di politiche suicide e ottuse, che senza vergogna continuano a essere implementate.

Noi non ci stiamo e così Ravenna, e cosi come Piombino e Cagliari prima di loro, hanno deciso di alzare la testa per dire che non sono pedine dei giochi internazionali e non saranno complici della crisi climatica.