Salta al contenuto principale


un giorno gli storici, di un mondo libero, tornato poco prima in pieno medio evo per un paio di secoli, ricorderanno l'elezione di trump come il momento in cui un mondo traballante ma con possibilità di sviluppi positivi, ha voltato al nuovo medio evo per i secoli successivi. guerre, violenza, un mondo instabile e invivibile, dittature dilaganti, strapotere di lobbi economiche, strapotere di ricconi. questo è il futuro scelto con trump. gli storici ci diranno che per un breve periodo di circa 30-40 anni il mondo ha avuto una chance di arrestare i cambiamenti climatici e di mantenere democrazia e libertà almeno in alcune importanti zone. l'europa è stata l'ultima a cedere alla barbarie. saranno ritrovato alcuni contenuti multimediali di numerosi telefilm che descrivevano un mondo con un buon grado di libertà, ricercati e distrutti per secoli.
in reply to simona

spero che ricorderanno anche come il mondo dotato di buon senso abbia trovato il coraggio di prosperare a partire da un evento cosi sciagurato come trump e le estreme destre
in reply to simona

la speranza è che si possa usare qualcosa di tanto negativo come stimolo per tirare fuori le palle e fare qualcosa di buono. l'umanità delude quasi sempre. anche le persone "comuni" sono molto deludenti. le stesse che a una partitina dei figli di 7 anni si picchiano o spingono i figli o reazioni violente se non sono abbastanza competitivi. pessimi genitori. ma a volte, chissà 😀)) spero davvero tanto con tutto il cuore tu abbia colto nel segno.
in reply to simona

trump e putin sono fatti della stessa pasta. per "alti ideali" che neppure sono il benessere del proprio popolo, sono capaci di mandare al macello milioni di persone. putin con i propri soldati, e trump con gli ucraini o con la povertà causata al proprio popolo. il giorno in cui un governo serio si installerà negli usa, se ce ne sarà uno, l'operato di trump dovrà essere cancellato integralmente e con precisione chirurgica. il tempo che ha a disposizione probabilmente, non è sufficiente per fare la rivoluzione che pensa, ma i danni di quella rivoluzione invece saranno concreti e immediati. industrializzare un paese richiede politiche fini e a lungo termine, nonché molta pazienza. se siamo fortunati passerà alla storia come il nerone dei tempi moderni. se siamo sfortunati, come il fautore dell'inizio dell'apocalisse mondiale. un autentico demonio. e pure disonesto perché non parla chiaramente. quello a cui punta non è quello che dice.