Salta al contenuto principale


https://www.governo.it/it/articolo/attacco-informatico-nota-di-palazzo-chigi/21712

Nota pubblicata sul birdsite oggi. Primo commento? "Togliete lo #SPID". Ma cos...

#SPID
Unknown parent

J. Alfred Prufrock
@roughnecks sì, e inoltre: se funziona male spid puoi sempre scegliere un altro provider.

Mi sorprendeva più che altro che Palazzo Chigi abbia pubblicato un comunicato citando #ESXi e la prima reazione sia stata prendersela con #SPID
in reply to J. Alfred Prufrock

@roughnecks Ma per curiosità, che provider usate voi? Io non ho lo SPID (finora non ne ho ancora avuto bisogno), ma ho a che fare con quello di mio padre, che non è molto avvezzo "alle cose elettroniche" e quindi delega a me. L'esperienza che ho avuto con lo SPID finora è stata a dir poco frustrante: l'accesso a volte non funziona anche quando le condizioni di accesso ci sono tutte, a volte dopo l'accesso si verifica un errore, ecc.
in reply to Jun Bird

@roughnecks in generale, i messaggi di errore sono molto poco chiari, che sono il problema principale secondo me. Non so mai se e cosa ho sbagliato. Spesso la soluzione è semplicemente provare a oltranza o riprovare qualche ora più tardi, il che mi fa pensare che sia semplicemente il servizio a non essere molto affidabile.
in reply to Jun Bird

@Jun Bird@roughnecks io uso due provider: poste e sielte

Poste è più "facile" finché funziona: app più friendly ecc, ma nel mio caso non c'era modo di attivare l'autenticazione con app. In teoria doveva essere unpin unico per bancoposta/spid (chiamato PosteId), ma in pratica ne ho due diversi, il che manda l'app in confusione. Ho aperto ticket e tutto, ottenendo in risposta un invito all'uff. Postale per riattivare il tutto al costo di 10€. Presagendo lo smarrimento dello sportellista alla presentazione del mio bug e volendo sfuggire all'estorsione, mi sono registrato con Sielte su consigli sotto un bel post di @quinta :ubuntu: .
App spartane ma funzionanti, finora nessuna sorpresa

reshared this

in reply to Jun Bird

@Jun Bird@roughnecks i messaggi d'errore non chiarificatori e anzi vaghi sono prerogativa dei device dei genitori, tanto per farti restare male quando vai li pensando "sarà una sciocchezza, gliela risolvo subito"