Microsoft Fa Pulizia! Addio a PPTP e L2TP, La Nuova Era delle VPN è Arrivata
Microsoft non supporterà più il protocollo PPTP (Point-to-Point Tunneling Protocol) e il protocollo L2TP (Layer 2 Tunneling Protocol) nelle versioni future di Windows Server. L’azienda consiglia agli amministratori di passare ad altri protocolli che garantiscano la sicurezza.
Da oltre 20 anni le aziende utilizzano i protocolli VPN PPTP e L2TP per fornire accesso remoto alle reti aziendali e ai server Windows. Tuttavia, nel corso del tempo, gli attacchi sono diventati più sofisticati e potenti e questi protocolli sono diventati meno sicuri.
Ad esempio, PPTP è vulnerabile agli attacchi di forza bruta offline che utilizzano hash di autenticazione intercettati e L2TP non fornisce crittografia se non utilizzato insieme a un altro protocollo come IPsec. Inoltre, se la combinazione L2TP e IPsec è configurata in modo errato, ciò può aprire la porta agli attacchi.
Di conseguenza, gli sviluppatori Microsoft hanno deciso di abbandonare in futuro il supporto per PPTP e L2TP.
“Questa mossa fa parte della strategia di Microsoft volta a migliorare la sicurezza e la produttività migrando gli utenti verso protocolli più sicuri come Secure Socket Tunneling Protocol (SSTP) e Internet Key Exchange versione 2 (IKEv2)”, ha affermato la società. “Questi protocolli moderni forniscono una migliore crittografia, velocità di connessione più elevate e affidabilità, rendendoli più adatti agli ambienti di rete sempre più complessi di oggi.”
Nella loro pubblicazione i rappresentanti di Microsoft elencano i seguenti vantaggi dei protocolli citati.
SSTP:
- crittografia avanzata: il protocollo utilizza la crittografia SSL/TLS, fornendo un canale di comunicazione sicuro;
- Bypass del firewall – SSTP può facilmente passare attraverso la maggior parte dei firewall e proxy, garantendo connessioni ininterrotte;
- Facilità d’uso: grazie al supporto integrato in Windows, SSTP è facile da configurare e distribuire.
IKEv2:
- maggiore sicurezza: IKEv2 supporta algoritmi di crittografia e metodi di autenticazione avanzati;
- mobilità e multihoming: il protocollo è particolarmente efficace per gli utenti mobili, mantenendo una connessione VPN quando si cambia rete;
- Prestazioni migliorate: con una creazione del tunnel più rapida e una latenza inferiore, IKEv2 offre prestazioni più elevate (rispetto ai protocolli legacy).
Microsoft sottolinea che quando una funzionalità diventa obsoleta, ciò non significa che verrà immediatamente rimossa ovunque. Sì, non è più in fase di sviluppo attivo e potrebbe essere rimosso dalle versioni future di Windows, ma questo periodo potrebbe durare da diversi mesi a diversi anni. Cioè, gli amministratori avranno tempo per trovare alternative.
È stato riferito che le versioni future di Windows RRAS Server (server VPN) non accetteranno più connessioni in entrata utilizzando i protocolli PPTP e L2TP. Tuttavia, gli utenti potranno comunque creare connessioni PPTP e L2TP in uscita.
L'articolo Microsoft Fa Pulizia! Addio a PPTP e L2TP, La Nuova Era delle VPN è Arrivata proviene da il blog della sicurezza informatica.