putin ritiene che spaventare l'europa sia una carta vincente. eppure come quella che credeva vincente di invadere l'ucraina, anche questa rischia di ritorcerglisi contro
Lo spero. Intanto però l'Europa è costretta a investire nella difesa, e questi soldi mancheranno in altri ambiti, dalla lotta al cambiamento climatico alle spese sociali, ciò che aumenterà lo scontento delle popolazioni a tutto favore delle destre. E questo, credo, fa parte integrale del piano di Putin.
@RFanciola è una tto dovuto investire nella propria difesa. andava fatto comunque. con o senza putin. perché il mondo è comunque un luogo pericoloso. e neppure si può difendere dagli usa perché alla fine ti viene presentato il conto. del cambiamento climatico purtroppo non importa nessuno a quanto pare 🙁 un tema così globale dovrebbe davvero catalizzare gli sforzi di tutti. ma alla fine è lo stesso problema a causa del quale serve pure un'europa armata. con trump la lotta al cambiamento climatico penso sia definitivamente persa. e no... putin ha si interesse nelle destre ma non nella militarizzazione dell'europa. perché quelle destre europpe come ogni destra del mondo lo prenderebbe comunque a calci in culo, visto che le destre specie di stampo fascistoide non hanno una visione "mondiale". anche la meloni nel suo picoclo è una destra fascistoide in evoluzione e si sta allontananando dall'europa. ma non cerca l'annessione con gli stati uniti. solo il potente di turno. però è vero che putin sta cercando di combattere ideologicamente tutte le democrazie, anche se dubuto ne ricaverà qualcosa per sé.
RFanciola
in reply to simona • • •simona
in reply to RFanciola • — (Livorno) •