Salta al contenuto principale


Non riuscendo a trovare un interlocutore umano che seguisse il mio pensiero e che chiarisse i miei dubbi, ho pensato di consultare Gemini.

gemini.google.com/share/3910bd…

il problema di questa riforma da quello che ho capito è che in sostanza l'elettore vota un progetto, la cui pericolosità o meno non è contenuta nella riforma, ma in regolamenti attuativi esterni che il parlamento dovrà redarre successivamente. questo è estremamente pericoloso. la scelta della rossa dei candidati non togati dei 2 csm, come dei membri dell'alta corte disciplinare è estremamente critica e in quello sta l'indipendenza della magistratura dal potere esecutivo, pur con tutti i difetti e i disequilibri dell'attuale magistratura, certamente stra-potente.

come scrive gemini stesso: "In sintesi, la garanzia di imparzialità si riduce drasticamente, perché la casualità del sorteggio viene neutralizzata dalla selezione preventiva e mirata della lista di base (la "rosa")."

Alla fine è come quando fanno le elezioni in russia o iran, dove tu voti MA i candidati sono prima scelti dal governo o sa una sola parte politica... è lo stesso tipo di difetto originale.

Sarebbe molto diverso se la riforma contenesse criteri rigorosi e vincolanti sa parte del parlamento per la scelta della rosa. Ma così non è. Ed è grave perché si chiede all'elettore di votare una riforma costituzionale "incompleta" e "indefinita" fidandosi di un parlamento.

Mandando alle ortiche l'indipendenza democratica tra potere esecutivo, parlamento e magistratura.

Invito a leggere il mio "dialogo" con Gemini o magari andare su gemini a fare domande alternative.