Salta al contenuto principale


Google Cambia Tutto: L’Intelligenza Artificiale Rivoluziona la Ricerca Online


Google ha annunciato un importante aggiornamento dei suoi servizi Search e Lens, che cambierà radicalmente l’approccio alla ricerca di informazioni su Internet. D’ora in poi l’intelligenza artificiale avrà un ruolo di primo piano nell’organizzazione dei risultati di ricerca.

I residenti negli Stati Uniti saranno i primi a provare i nuovi prodotti. L’azienda inizierà a introdurre le tecnologie AI con una versione mobile e solo per la ricerca di ricette. Cioè, per ora gli americani potranno avere idee culinarie più accurate e personalizzate – tutto qui. Tuttavia, l’ulteriore diffusione della tecnologia non richiederà sicuramente molto tempo.

Google ha anche presentato un nuovo design per AI Overviews, uno strumento AI che fornisce rapide revisioni su un argomento di ricerca riassumendo i dati provenienti da più risorse. Le sue risposte ora avranno collegamenti diretti alle fonti integrate, rendendo più semplice per gli utenti l’accesso ai siti Web che li interessano. Inoltre, la società inizierà a mostrare pubblicità nei risultati di ricerca AI e nel servizio Lens. Oltre ai soliti link e alle brevi descrizioni, gli utenti vedranno consigli sui prodotti e potranno andare immediatamente, ad esempio, a un negozio online.

Anche il servizio Google Lens, che consente di cercare informazioni utilizzando la fotocamera dello smartphone, ha ricevuto utili miglioramenti. Ora ha la ricerca vocale e la ricerca video. Ad esempio, puoi caricare un video e porre una domanda sugli oggetti che si muovono nell’inquadratura. Questi aggiornamenti di Lens sono ora disponibili in tutto il mondo nell’app Google per Android e iOS.

Il sistema ha anche una nuova funzione… per fare la spesa. Fotografi oggetti di interesse nel mondo fisico e ricevi immediatamente una pagina con le informazioni chiave sul prodotto e un elenco di negozi dove puoi acquistarlo.

Gli utenti Android possono già provare il nuovo strumento Circle to Search, ora disponibile su oltre 150 milioni di dispositivi. Ti consente di riconoscere i brani nei video e in altri contenuti audio durante la navigazione sul Web. Se ascolti una canzone che ti piace in un video di YouTube, puoi semplicemente cerchiare il video sullo schermo per scoprire il nome della traccia.

Google vede l’intelligenza artificiale come un elemento chiave nel futuro del suo motore di ricerca. È ovvio: l’intelligenza artificiale sta diventando parte integrante della ricerca online e dovremo adattarci a questi cambiamenti, che ti piaccia o no.

L'articolo Google Cambia Tutto: L’Intelligenza Artificiale Rivoluziona la Ricerca Online proviene da il blog della sicurezza informatica.