TURCHIA. Oggi il processo all’oppositrice politica che denuncia la tortura di Stato
Twitter WhatsAppFacebook LinkedInEmailPrint
Pagine Esteri, 7 novembre 2023. È attesa per le 9.00 di questa mattina, le 11.00 in Turchia, l’udienza al tribunale di Istanbul per Ayten Öztürk, l’oppositrice politica turca che ha denunciato di essere stata rapita e torturata. Di recente, i suoi avvocati sono riusciti a individuare ad Ankara il centro segreto di tortura nel quale è stata trattenuta e abusata per sei mesi.
Da quando ha cominciato a denunciare di aver subito torture, Ayten è stata vittima di un forte accanimento giudiziario: attualmente è agli arresti domiciliari da più di due anni e rischia due ergastoli con accuse pretestuose.
Pochi mesi fa la polizia ha ritirato il suo libro, nel quale denuncia appunto gli abusi subiti e l’ha accusata di sostenere, con i proventi, un’organizzazione terroristica. Nell’ultima udienza, il 28 settembre, il Pubblico Ministero ha chiesto una condanna per “propaganda a un’organizzazione illegale”.
Oggi la nuova udienza, alla quale parteciperanno rappresentanti politici turchi, giornalisti, avvocati e osservatori indipendenti da tutto il mondo.
Pagine Esteri seguirà da Istanbul gli sviluppi e seguiranno aggiornamenti.
Twitter WhatsAppFacebook LinkedInEmailPrint
L'articolo TURCHIA. Oggi il processo all’oppositrice politica che denuncia la tortura di Stato proviene da Pagine Esteri.