Salta al contenuto principale


è sbagliato sostenere che la luna ruota attorno alla terra. tecnicamente è un sistema binario che ruota attorno a un comune centro di gravità. il centro di gravità è tanto più vicino al centro del'oggetto più grosso, quanto maggiore è la disparità di massa fra i 2 oggetti. il comune centro di gravità luna-terra, a causa del fatto che la luna è uno dei satelliti più grandi in relazione al proprio "pianeta" di riferimento, si trova sotto la superfici terrestre ma non al centro della terra, a un paio di migliaia di km distante dal centro della terra mi pare di ricordare. c'era un'animazione fantastica un tempo che girava che mostrata tutto questo con una grafica animata. e sia terra che luna ruotano attorno a quel punto. la terra non se ne sta ferma.
in reply to simona

@simona beh insomma sarebbe sbagliato dire che la luna gira intorno al centro della terra a questo punto, ma visto la luna gira intorno ad un punto che è costantemente localizzato all'interno della terra la formulazione tradizionale mi sembra rimanere adeguata 😁
in reply to simona

no perché come ho scritto non si trova al centro della terra. e pure la terra gira attorno a questo punto che è relativamente poco sotto la superficie. comunque chiedi a un astronomo se non ti fidi. che poi vale per qualsiasi corpo nell'universo. il contrario potrebbe avvenire solo se uno dei 2 oggetti fosse privi di massa. riguarda anche il sistema solare e il sole ad esempio. pure il sole gira attorno a un comune centro di gravità con il resto del sistema solare. anche se varia continuamente perché l'effetto gravitazionale dei pianeti (specie i giganti gassosi) sul sole si somma o si sottrae a seconda che siano allineati o opposti.
in reply to simona

è una semplificazione che di dice ma fondamentalmente è sbagliata. anche perché poi la gente si fa un'idea sbagliata di semplicità inesistente.
in reply to simona

le approssimazioni non descrivono l'universo e creano nella testa della gente schemi mentali sbagliati. che poi qua si tratta di 5000km di discrepanza quindi parlare di approssimazione quasi corretta è assurdo.
in reply to simona

senza contare che 3 miliardi di anni fa la luna era molto più vicina e questo effetto era ancora più marcato...
in reply to simona

nel tempo la forza frenante reciproca terra-luna ha allontanato la luna e rallentato la rotazione terrestre. ognuno dei 2 oggetti ha perso energia in qualche forma. il tempo che ci ha messo invece la luna a finire bloccata a mostrare alla terra sempre la stessa faccia (inizialmente non era così) invece è stato velocissimo astronomicamente parlando: hanno calcolato pochi secoli. (gli astronomi che dovresti interpellare)
in reply to simona

l'universo è complicato e solo l'ignoranza fa pensare che sia semplice
in reply to simona

diciamo che i sistemi sono al massimo "semi-stabili" relativamente comunque contesti in ogni caso dinamici
in reply to simona

uno scienziato che deve calcolare che posizione avrà la terra, relativamente al sistema solare, dopo 1 milione di anni, dovrà tenere conto di un margine di errore inevitabilmente molto elevato.