Salta al contenuto principale


Windows: un problema con i timestamp sta limitando gli aggiornamenti sicurezza


Microsoft ha riportato un nuovo problema che potrebbe causare ritardi nell’installazione di aggiornamenti di sicurezza di Windows per il 2025. Il bug è correlato a un timestamp di metadati errato.

Il problema riguardava Windows 10 e Windows 11 quando nei dispositivi gestiti erano configurati criteri per ritardare l’installazione degli aggiornamenti qualitativi.

Sebbene in questo caso il risultato previsto sia un ritardo nell’implementazione degli aggiornamenti, una marca temporale errata per gli aggiornamenti di giugno ha fatto sì che questi venissero posticipati rispetto a quanto previsto dagli amministratori, lasciando i sistemi non protetti vulnerabili agli attacchi.

“Alcuni dispositivi in ambienti in cui gli amministratori IT hanno implementato policy di differimento degli aggiornamenti di qualità potrebbero subire un ritardo nella ricezione dell’aggiornamento di sicurezza di Windows di giugno”, spiega Microsoft. “Sebbene l’aggiornamento sia stato rilasciato il 10 giugno 2025, la data e l’ora dei metadati riportano il 20 giugno 2025. Questa discrepanza potrebbe comportare che i dispositivi con differimenti degli aggiornamenti di qualità configurati ricevano gli aggiornamenti più tardi del previsto.”

Microsoft sta attualmente indagando sulla causa di questo problema e sono state suggerite diverse soluzioni alternative agli amministratori per accelerare l’implementazione degli aggiornamenti.

Ad esempio, si consiglia di creare un criterio di distribuzione accelerata degli aggiornamenti per bypassare le impostazioni di differimento e garantire che le patch vengano distribuite immediatamente alle organizzazioni che utilizzano Windows AutoPatch.

L'articolo Windows: un problema con i timestamp sta limitando gli aggiornamenti sicurezza proviene da il blog della sicurezza informatica.