poliverso.org

Le terme per i romani erano un mix tra palestra con piscina, centro sociale, biblioteca e perfino foro politico, e costituivano un pilastro essenziale della vita urbana nell'Impero romano.

Sebbene la pulizia fosse importante, le terme erano soprattutto uno spazio sociale. Lì si concludevano affari, si discuteva di politica, si ascoltavano pettegolezzi e si coltivavano amicizie.
Le terme romane erano molto più di un luogo dove fare il bagno

storicang.it/a/le-terme-romane…

!Storia

Un'immagine mostra un gruppo di persone in abiti simili a quelli antichi, su una scalinata in pietra. Un uomo in piedi, a sinistra, è rivolto verso una donna seduta su una scalinata più bassa, tenendo in mano un bouquet di fiori. La donna è seduta davanti a un cesto pieno di fiori. Alla destra della donna, c'è un bambino seduto con uno strumento musicale. Un altro bambino è sdraiato sul lato destro della donna, e un uomo è visibile in piedi in lontananza, in alto a destra, e un altro in alto al centro. Le persone si trovano davanti a una struttura in pietra con colonne.
alt-text: Un uomo in toga e una donna seduta su una scalinata in pietra sono i soggetti principali di questo dipinto. L'uomo tiene in mano fiori, mentre la donna è seduta davanti a un cesto pieno di fiori. Tre bambini sono seduti o sdraiati intorno alla donna, e due uomini sono visibili sullo sfondo. La scena è ambientata davanti a una struttura in pietra con colonne.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Gemma3:27b

🌱 Energia utilizzata: 0.158 Wh