George Foreman, una leggenda del pugilato, è morto all'età di 76 anni
Nato in Texas, iniziò la sua carriera di pugile nei pesi massimi diventando medaglia d'oro olimpica a Città del Messico 1968.
Nel 1973 divenne campione del mondo battendo Joe Frazier.
La sua fama di atleta inarrestabile si arrestò a Kinshasa nel 1974 contro Muhammad Alì, quando perse la 'Rumble in the Jungle', uno storico incontro di pugilato, disputato il 30 ottobre, allo Stade Tata Raphaël di Kinshasa nello Zaire. 👉 youtu.be/ElWMImS6K78
George Foreman era campione del mondo dei pesi massimi. Fu sfidato dal precedente campione Muhammad Ali, che cercava di riottenere il titolo, diventando così il secondo a riuscire nell'impresa dopo Floyd Patterson.
L'incontro è considerato uno dei match più importanti della storia della boxe e segnò la riconquista del titolo da parte di Ali.
Al match assistettero 60 mila spettatori, mentre fu visto da più di un miliardo di persone in diretta televisiva, rendendolo la trasmissione live televisiva più vista della storia fino a quel momento.
Oggi, 28 febbraio, nel 2013, papa Benedetto XVI rinunciò al "ministero petrino"
Le "dimissioni" di Papa Ratzinger annunciate l'11 febbraio 2013 da Benedetto XVI, furono effettive a partire dal 28 febbraio
[Action required] Your RSS.app Trial has Expired.
The #1 Source of RSS Feeds: Generate RSS feeds from almost any source and embed news feeds to your html website using JS or iframe widgets.
The #1 Source of RSS Feeds: Generate RSS feeds from almost any source and embed news feeds to your html website using JS or iframe widgets.RSS.app
Il 21 febbraio, 60 anni fa, l'assassinio di Malcom X
Malcolm X, l'iconico leader dei diritti civili afroamericani, già portavoce dell'organizzazione dei Musulmani Neri, da cui si era allontanato per contrasti con la loro guida, fu assassinato 60 anni fa, il 21 febbraio 1965.
Sebbene fosse noto per la sua retorica intransigente contro l'oppressione razziale le sue opinioni subirono una evoluzione verso la fine della sua vita.
Egli aveva infatti sviluppato una posizione più moderata e integrazionista, indicando una volontà di "accettare un uomo sulla base delle sue azioni piuttosto che dei suoi geni".
Durante un viaggio alla Mecca, vide "pellegrini di tutti i colori provenienti da ogni parte di questa Terra che mostravano uno spirito di unità e fratellanza" che cambiò la sua prospettiva.
La vita e l'eredità di Malcolm X rimangono complesse e controverse anche 60 anni dopo la sua prematura scomparsa.
Per saperne di più, ascolta l'episodio del #podcast #lastoriaingiallo di #raiplaysound
👇
raiplaysound.it/audio/2024/01/…
Il 14 febbraio scorso (San Valentino) è stato anche il compleanno di YouTube.
La piattaforma creata il 14 febbraio 2005 a San Mateo, California, da Steve Chen, Jawed Karim e Chad Hurley, tre ex dipendenti di PayPal (la stessa piattaforma dove si è "fatto le ossa" Elon Musk) e poi acquisita da Google l'anno successivo per circa 1,65 miliardi di dollari in azioni, festeggia il suo primo ventennio di vita.
L'idea era quella di creare una piattaforma di videosharing dove gli utenti potessero caricare e condividere i propri video. Il primo, intitolato "Me at the zoo", è stato caricato il 23 aprile 2005 => youtu.be/cFWumkC3oRU
Rivela il Ceo Neal Mohan che oggi la maggior parte delle persone guarda i suoi contenuti alla Tv e non più dal telefono (almeno negli Stati Uniti, il pubblico più vasto dopo l'India).
Ogni giorno vengono guardati alla televisione più di un miliardo di ore di contenuti di YouTube: la piattaforma ormai è un competitor non solo per gli altri social, ma anche rispetto ai più famosi servizi di streaming.
L'alternativa nel #fediverso a Youtube è #peertube (joinpeertube.org)
Dacia: un tesoro di antichi manufatti rubati da un museo olandese
La mostra "Dacia. L'ultima frontiera della romanità" presentava oltre 1.000 splendidi oggetti provenienti dalla Dacia preromana e romana. Uno dei pezzi principali era l'elmo dorato di Cotofenești del 450 a.C.
Questo manufatto inestimabile insieme a 3 braccialetti d'oro dei Daci sono stati rubati appena un giorno prima della chiusura della mostra al Museo Drents nei Paesi Bassi.
Il colpo ha riacceso i riflettori su questo notevole esempio di copricapo principesco getico, ornato da occhi apotropaici e scene di sacrificio rituale. Un vero capolavoro di oreficeria antica.
"Volare": nel 1958 a Sanremo con questa canzone Domenico Modugno portò una ventata di novità nel mondo della musica leggera italiana e divenne un artista di fama internazionale. Da #storicang
storicang.it/a/domenico-modugn… 👈
Gli archeologi scoprono una tomba di 2.200 anni fa in Cina, rivelando informazioni sul periodo tumultuoso che ha forgiato il moderno stato cinese
Si ritiene che il grande e complesso luogo di sepoltura dell'era Chu nella provincia di Anhui appartenga a uno degli ultimi re Chu, fornendo una finestra sul panorama politico poco prima della fondazione della dinastia Qin.
Le scoperte stanno aiutando gli studiosi a comprendere meglio questa era cruciale di fioritura e sconvolgimento culturale che ha plasmato la Cina.
da #nationalgeographic
👇
nationalgeographic.it/i-tesori…
#Cina
Festival di Sanremo, 10 anni fa
Il sessantacinquesimo Festival di Sanremo si è svolto al teatro Ariston di Sanremo dal 10 al 14 febbraio 2015 con la conduzione di Carlo Conti, affiancato dalle cantanti Arisa ed Emma e dalla modella e attrice spagnola Rocío Muñoz Morales.
L'edizione è stata vinta da Il Volo con il brano Grande amore per la sezione Campioni e da Giovanni Caccamo con il brano Ritornerò da te per la sezione Nuove proposte.
👇
Il mistero dei dipinti perduti: indagine su opere d'arte italiane scomparse nel corso dei secoli
Il mistero dei dipinti perduti italiani è un capitolo affascinante della storia dell'arte, che ci invita a riflettere non solo sulla bellezza delle opere scomparse, ma anche sul destino di un patrimonio culturale che, in molti casi, è andato perduto per sempre.
Festival di Sanremo, venti anni fa
Il cinquantacinquesimo Festival di Sanremo si svolse al teatro Ariston di Sanremo dal 1º al 5 marzo 2005 con la conduzione di Paolo Bonolis, affiancato da Antonella Clerici e Federica Felini.
Il vincitore assoluto della kermesse canora fu Francesco Renga con il brano Angelo nella sezione Campioni.
Per la sezione Giovani vinse Laura Bono con Non credo nei miracoli.
👇
Nuove Scoperte sui Documenti dell'Assassinio di JFK
Il FBI ha annunciato di aver trovato 2.400 nuovi documenti relativi all'assassinio di John F. Kennedy, in conformità con un ordine esecutivo di Donald Trump per rilasciare file classificati.
Queste informazioni saranno trasferite agli Archivi Nazionali per il processo di declassificazione. Sebbene oltre 5 milioni di documenti siano già stati resi pubblici, circa 3.000 file rimangono inediti.
Il contenuto specifico dei nuovi documenti non è stato divulgato, ed alcuni esperti si chiedono se questi file siano davvero inediti o duplicati di quelli già esistenti.
In una fotografia in bianco e nero, il Presidente John F. Kennedy e sua moglie Jacqueline Kennedy siedono in un'auto decappottabile. La signora Kennedy indossa un abito di lana e un foulard. Un agente di polizia con un casco bianco è seduto nel sedile posteriore. Dietro l'auto, una folla di persone osserva.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Festival di Sanremo, trenta anni fa
Il quarantacinquesimo Festival di Sanremo si svolse al teatro Ariston di Sanremo dal 21 al 25 febbraio 1995 con la conduzione di Pippo Baudo affiancato da Anna Falchi e Claudia Koll.
L'edizione fu vinta da Giorgia con il brano Come saprei, per la categoria Campioni, e dai Neri per Caso con il brano Le ragazze per la categoria Nuove proposte.
Certo, ecco una descrizione di testo alternativo per l'immagine:
L'immagine mostra una donna con i capelli corti che parla al microfono su un palco. Indossa una giacca scura. Alla sua sinistra, un uomo in giacca e cravatta tiene in mano una cornice. Sullo sfondo si intravede un palco televisivo con il logo "RAIUNO" in alto a sinistra. A destra della donna si nota una scatola rossa contenente un premio.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Mandela 35 anni fa veniva liberato e quella data, convenzionalmente, sancisce la fine dell'#apartheid in Sud Africa. Ma come siamo arrivati fino a lì? La #storia di un processo ma soprattutto della fedeltà reciproca di 9 uomini. Perché la rìvoluzione non si fa mai da soli.
Lo Stato contro #NelsonMandela e gli altri - Video - #RaiPlay
Festival di Sanremo, 40 anni fa
Il trentacinquesimo Festival di Sanremo si svolse al teatro Ariston di Sanremo dal 7 al 9 febbraio 1985 con la conduzione di Pippo Baudo, affiancato da Patty Brard.
L'edizione fu vinta dai Ricchi e Poveri con il brano Se m'innamoro per la sezione Campioni (e da Cinzia Corrado con il brano Niente di più per la sezione Nuove proposte).
Tre persone sono in piedi su un palco. L'uomo a sinistra indossa uno smoking nero con un papillon bianco e pantaloni gessati. Ha un sorriso sul volto e un paio di baffi. La donna al centro indossa un vestito argentato e tiene tra le mani una scatola rossa aperta con un premio dorato all'interno. L'uomo a destra indossa un abito nero con una camicia bianca e una cravatta fantasia. Sullo sfondo si vedono luci.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Festival di Sanremo, 50 anni fa
g
Il venticinquesimo Festival di Sanremo si svolse al Salone delle feste del Casinò di Sanremo dal 27 febbraio al 1º marzo 1975 con la conduzione di Mike Bongiorno, affiancato da Sabina Ciuffini.
A causa di disaccordi tra il comune di Sanremo, organizzatore della manifestazione, e le case discografiche, queste decisero di boicottarla, non inserendo cantanti celebri nel cast di artisti in gara.
Vinse la ventiquattrenne Gilda (vero nome Rosangela Scalabrino) con Ragazza del sud
👇
L'immagine mostra la copertina di un disco. La copertina è di una donna con capelli biondi che guarda l'osservatore. Il titolo è "Ragazze del Sud" e c'è scritto "Gilda e il suo gruppo" sotto. Il titolo è scritto in blu e rosso. L'immagine ha un bordo arancione e arancione.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Il quindicesimo Festival di Sanremo si svolse al Salone delle feste del Casinò di Sanremo dal 28 al 30 gennaio 1965 con la conduzione di Mike Bongiorno, affiancato da Grazia Maria Spina.
L'edizione fu vinta da Bobby Solo con il brano Se piangi se ridi, abbinato al gruppo folk statunitense The New Christy Minstrels.
L'immagine è in bianco e nero, ritrae un uomo in giacca e cravatta. L'uomo è inquadrato di tre quarti, con la testa rivolta verso il lato sinistro dell'immagine. Ha i capelli scuri e corti e indossa una camicia bianca con una cravatta scura.
―
Certo, ecco una descrizione alternativa del testo del video:
Il video in bianco e nero mostra un evento mondano. La scena si apre con un gruppo di persone vestite in abiti eleganti, presumibilmente in un evento. Un uomo con un papillon e un abito è circondato da persone, tra cui una donna con un abito da sera. La scena si sposta poi su un uomo, che sembra essere un cantante, con un abito e una cravatta. L'uomo tiene in mano un trofeo e sorride, mentre le persone intorno a lui lo guardano con interesse. Ci sono anche fotografi che scattano foto.
L'audio è in italiano e include musica di sottofondo.
La seconda parte del video mostra un'intervista a un uomo, presumibilmente il cantante. L'uomo è seduto e risponde alle domande dell'intervistatore. L'intervista si svolge in italiano.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Galileo Ferraris (Livorno Vercellese, 1847 – Torino, 1897) è l'ingegnere italiano che, nel XIX secolo, ha dato il massimo contributo allo sviluppo dell’elettrotecnica. Sono sue invenzioni il campo magnetico rotante e una sua immediata conseguenza, il motore elettrico a corrente alternata.
L'immagine è un ritratto in bianco e nero di un uomo. L'uomo è visto di profilo, rivolto verso sinistra. Ha i capelli scuri e una barba folta e scura. Indossa una giacca e una camicia con un papillon. Sotto l'immagine c'è un testo che dice "G. Ferraris" e sotto di esso "GALILEO FERRARIS" e una descrizione del suo luogo di nascita e di morte.
―
Ecco una descrizione del testo alternativo:
Un ritratto in bianco e nero di un uomo con una barba e dei baffi spessi, con un abito e una cravatta a farfalla. La firma "G. Ferraris" è sotto l'immagine. Sotto la firma, è scritto "GALILEO FERRARIS nato a Livorno Vercellese (Piemonte) il 31 ottobre 1847 morto a Torino il 7 febbraio 1897". Sotto quella scritta, è scritto "Da una fotografia di Gibson di Chicago".
―
Ecco una descrizione del testo alternativo:
L'immagine è un ritratto in bianco e nero di Galileo Ferraris. Il ritratto è di profilo e mostra il suo viso, la spalla e il petto.
Galileo Ferraris ha i capelli corti, neri e una folta barba e baffi neri. Indossa una giacca e una camicia con un papillon scuro.
Sotto l'immagine, c'è una firma, "G. Ferraris" e il nome "Galileo Ferraris". C'è anche una scritta che dice "nato a Livorno Vercellese (Piemonte) il 31 ottobre 1847, morto a Torino il 7 febbraio 1897." Sul fondo c'è scritto "Da una fotografia di Gibson di Chicago".
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
L'idea di realizzare un festival musicale nella città ligure prese forma alla fine della Seconda guerra mondiale. L'Italia era all'epoca un Paese che doveva rinascere dalle proprie macerie. E anche Sanremo, che era stato sin dall'ottocento un centro turistico balneare alla cui fama aveva contribuito anche il casinò, aveva bisogno di rilanciare la propria economia.
👇
storicang.it/a/podcast-le-orig…
Nell'immagine il primo presentatore, Nunzio Filogamo
Nunzio FilogamoPalermo (Italia) Cuneo (Italia). Biografia, filmografia, premi, trailer, news e rassegna stampa.Nunzio Filogamo (MYmovies.it)
Foto in bianco e nero di un uomo in giacca a righe che parla a un microfono. Le sue braccia sono sollevate.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Ecco una descrizione testuale dell'immagine:
Fotografia in bianco e nero di un uomo in un cappotto scuro e un cappello fedora, che tiene un pallone da calcio tra le mani. L'uomo appare di mezza età, con un'espressione seria sul viso. Indossa una cravatta scura sotto il cappotto. Lo sfondo è sfocato, ma sembra un muro o una parete.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Viene chiesto con un telegramma al ministro del Turismo e dello Spettacolo la sospensione del Festival della Canzone italiana di Sanremo.
Il ministro non risponde e il Festival continua.
Ecco una descrizione dell'immagine:
Un primo piano in bianco e nero di un uomo con i capelli scuri e spettinati che canta in un microfono. Lo sfondo è sfocato, ma si vedono dei cerchi tondi. L'uomo ha un'espressione concentrata sul viso.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Nasce da genitori albanesi a Chicago (USA) John Belushi, attore statunitense, 'meteora' con una carica eversiva e distruttiva derivante dalla sua comicità 'demenziale'. Emerse e divenne una star in uno show per la rete televisiva NBC, Saturday night live.
Al cinema conquistò il successo nei panni di Bluto Blutarski (Animal house di John Landis). The Blues Brothers (1980), ancora regia di Landis, fu un grande successo di botteghino tra battute comiche, revival del blues, brani di concerti e inseguimenti.
Morì di overdose, a Los Angeles, il 5 marzo 1982.
Ecco una descrizione del testo alternativo per l'immagine:
Ritratto in bianco e nero di un uomo con capelli scuri e spettinati, occhiali da sole e un abito scuro con cravatta. L'espressione del viso è seria.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Da "The Passion of Joan of Arc (1928)" a "Napoleon" (2023)
In inglese (The best historical movies of all time) da
👇
historyextra.com/period/genera…
Here is alt text describing the image: A medium shot depicts Winston Churchill, seated at a desk and looking down at papers. He's wearing a dark suit, glasses, and a bow tie. A microphone is in front of him. Behind him, slightly out of focus, stands a man in a suit. Another man in a suit is visible in the background to the left. The setting appears to be a dimly lit, wood-paneled room.
Provided by @altbot, generated using Gemini
19 gennaio 1983
#accaddeoggi
La Apple presenta ufficialmente il computer LISA.
Il LISA era dotato di processore Motorola 68000, 1 MB di RAM e 2 floppy disk drive da 5,25", chiamati "Twiggy", in grado di memorizzare fino a 871 kB. Poteva inoltre utilizzare un disco rigido esterno da 5 MB disponibile opzionalmente, il ProFile, progettato per l'Apple III.
Il sistema operativo era il Lisa OS dotato di multitasking cooperative e supportava la memoria virtuale,
A ventitré anni vince il concorso in magistratura e diventa il più giovane magistrato d’Italia.
Nel 1980 inizia a collaborare con Rocco Chinnici, capo dei Giudici Istruttori di Palermo. Nasce il pool antimafia per combattere l'organizzazione mafiosa di origini siciliane Cosa Nostra.
Borsellino verrà assassinato il 19 luglio 1992 in via D’Amelio, a Palermo.
Ecco una descrizione del testo alternativo per l'immagine:
Immagine in bianco e nero di un uomo di mezza età con i capelli scuri, seduto a una scrivania. Indossa una giacca scura e una cravatta. Le sue mani sono giunte davanti a lui. Sullo sfondo si intravedono delle carte e un armadio.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Nasce a Boston, Massachusetts, Edgar Allan Poe, poeta, scrittore di racconti e critico letterario americano, scomparso nel 1849.
Conosciuto come il pioniere del romanzo poliziesco moderno e per il suo lavoro pionieristico nel genere dei racconti, in particolare nei generi gotico e misterioso.
La scrittura di Poe era caratterizzata da un'interazione dinamica tra realismo e fantasia, nonché da un'attenzione al macabro e alla psicologia dei suoi personaggi.
Nonostante l'iniziale mancanza di riconoscimento negli Stati Uniti, il lavoro di Poe ottenne un'immensa popolarità in Europa, in particolare in Francia grazie al lavoro di Charles Baudelaire.
L'influenza di Poe può essere vista nei movimenti letterari simbolisti e decadenti, e il suo lavoro è considerato altamente moderno e influente sulla letteratura contemporanea.
Ecco una descrizione del testo alternativo per l'immagine:
Un ritratto in bianco e nero di Edgar Allan Poe, a mezzo busto. Ha capelli scuri, corti e ondulati, baffi e indossa una giacca scura e una cravatta chiara. Lo sfondo è scuro e sfumato.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
A screenshot of a National Geographic Storica article webpage in Italian. The headline reads "Rosa Luxemburg, rivoluzionaria" (Rosa Luxemburg, revolutionary). Below, a short paragraph in Italian describes her assassination in Berlin on January 15, 1919, by nationalist paramilitaries. The National Geographic and Storica logos are visible at the top.
Provided by @altbot, generated using Gemini
Tre dei numerosi pionieri che all'alba del volo aereo sfidarono la forza di gravità: Mario Calderara della Regia Marina Militare, Ernesto Cabruna dei Carabinieri Reali e Luca Bongiovanni della Regia Guardia di Finanza.
👇
tuttostoria.net/storia-contemp…
Ecco una descrizione dell'immagine per persone non vedenti:
L'immagine è un collage di tre fotografie in bianco e nero. La prima mostra un uomo in abito formale, seduto, con colletto alto e cravatta. La seconda ritrae un uomo in uniforme militare, con berretto, in posa formale. La terza mostra un altro uomo in uniforme militare, seduto, con cappello e sguardo serio. Le tre foto sono di uomini, probabilmente di inizio Novecento, in contesti diversi ma tutti formali.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Nasce ad Atlanta (USA) Martin Luther King Jr., attivista, politico e pastore protestante statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, che si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuto nella realtà degli USA anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico.
Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta.
Il 14 ottobre 1964 ricevette il premio Nobel per la pace.
L'assassinio di Martin Luther King avvenne il 4 aprile 1968 alle ore 18:01, mentre si trovava da solo sul balcone al secondo piano del Lorraine Motel a Memphis.
Tra le molte opere in suo onore, il gruppo irlandese rock U2 scrisse "Pride (In the Name of Love)". (link sottostante al video originale). Il verso del brano che si riferisce all'assassinio(«Early morning, April 4/Shot rings out in the Memphis sky», "mattina presto, 4 aprile/si sente uno sparo nel cielo di Memphis") contiene un errore storico. Bono in seguito nelle versioni dal vivo ha corretto l'errore, cantando "early evening".
Ecco una descrizione del testo alternativo:
Foto in bianco e nero di Martin Luther King Jr. in giacca e cravatta scura. Sta parlando, con una mano sollevata in gesto oratorico. Sullo sfondo si intravede una parte di un lampadario.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
La guerra segnò l’ingresso della giovane repubblica statunitense tra le potenze mondiali e al contempo sancì l’uscita di scena della Spagna, che perse anche gli ultimi domini del suo impero un tempo sconfinato.
👇@Storia
L’affondamento della corazzata Maine di fronte al porto di L’Avana fu utilizzato dai mass media statunitensi come pretesto per lanciare una virulenta campagna contro il dominio spagnolo a Cuba, fatta d’insulti, esagerazioni e notizie falseJohn Maxwell Hamilton (National Geographic Storica)
Ecco una descrizione dell'immagine:
L'immagine in bianco e nero mostra un gruppo di uomini a torso nudo seduti, apparentemente in una sorta di carro o trasporto. Tenendo ciascuno una lunga asta o lancia, sembrano concentrati e in attesa. Sullo sfondo si intravedono edifici semplici e un cielo nuvoloso. Un uomo vestito in abiti più chiari è parzialmente visibile in primo piano, suggerendo una possibile figura di autorità o supervisore.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Nel suo libro Sangue e arena. Gladiatori e spettacoli nell’Antica Roma, Giuseppe Concilio, dottore di ricerca in Antichità classiche e creatore della pagina Storie Romane, offre un’immersione unica nell’affascinante e cruento mondo dei ludi circensi dell’antica Roma.
fattiperlastoria.it/sangue-e-a…
"Sangue e arena: Gladiatori e spettacoli nell'Antica Roma", il nuovo saggio storico scritto da Giuseppe Concilio e pubblicato da SPERLING & KUPFERMirko Muccilli (Fatti per la Storia)
Muore Vittorio Emanuele II (nell'immagine a destra), primo re dell'#Italia unita.
Gli succede Umberto I.
Il primo fu protagonista, con Cavour e Garibaldi, dell’unificazione nazionale. Dopo la fine del potere temporale dei papi (1870), trasferì a Roma la capitale del regno.
Il secondo appoggiò la politica autoritaria di Crispi e dei governi successivi. Già stato oggetto di due attentati, nel 1898 a Milano il generale Bava Beccaris sparò cannonate sulla folla che manifestava contro l’aumento del prezzo del pane, provocando numerosi morti e un migliaio di feriti.
Per vendicare le vittime l'anarchico Gaetano Bresci in un terzo tentativo ebbe successo e il re cadde a Monza il 29 luglio 1900.
L'immagine mostra due ritratti in bianco e nero di uomini in uniforme militare. Entrambi indossano uniformi elaborate con decorazioni e spalline. Un uomo ha baffi importanti, l'altro una barba e baffi.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Originariamente la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa. I doni che la vecchietta portava erano dei simboli di buon auspicio per l’anno che sarebbe iniziato.
In un centro delle Marche, Urbania, in provincia di Pesaro, si festeggia il 6 gennaio di ogni anno la Befana.
👇
festadellabefana.com/storia-de…
Come nasce la storia della befana: dalle magiche tradizioni di un tempo, alle rivisitazioni moderne, donando dolcetti e altri regali a tutti i bambini.Festa della Befana
Nasce a Cinisi, Palermo, Peppino Impastato.
Ruppe con la parte mafiosa della sua famiglia.
Dai microfoni di Radio Aut incalzò politici e capimafia, in particolare il boss Gaetano Badalamenti, che abitava a soli cento passi da casa Impastato.
Venne ucciso nella notte fra l’8 e il 9 maggio del 1978, in una Italia distratta dal ritrovamento del corpo dell' onorevole Moro.
Nel 2002 Badalamenti fu riconosciuto mandante dell’omicidio e condannato all’ergastolo.
Ecco una descrizione alternativa dell'immagine:
L'immagine in bianco e nero mostra un primo piano di un uomo con i capelli scuri e arruffati, una barba folta e un baffo. Indossa un maglione a collo alto scuro. Lo sfondo è sfocato, ma sembra una strada cittadina. L'espressione dell'uomo è seria e leggermente malinconica.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Un’attenta rilettura del passato serve anche a capire le cause della conflittualità senza limiti che il mondo sta attraversando oggi. Agli eventi bellici veri propri che fanno migliaia di vittime innocenti si aggiungono guerre economiche per il controllo di risorse naturali o per imporre barriere doganali. Sotto ogni punto di vista è l’epoca della follia eppure un qualche nuovo ordine mondiale deve esserci e “Geopolitica” di Aldo Giannuli aiuta a comprenderlo.
👇
storiainrete.com/geopolitica-g…
➡️@Storia
Una disciplina congelata dalla Guerra Fredda che oggi, con la fine della "fine della storia" torna di grande attualitàRedazione Sir (Storia in Rete)
Il 2gennaio del 1960, l'Italia perde uno dei suoi campioni più amati: Fausto Coppi a soli 40 anni muore di malaria, contratta in seguito a una gara in Africa.
È ricordato in una puntata di #Italiani (#Raistoria) su #RaiPlay:
Italiani - Fausto Coppi
Ecco una descrizione testuale dell'immagine:
L'immagine in bianco e nero mostra un ciclista in primo piano, concentrato sulla corsa, con una espressione determinata sul viso. Indossa una maglia da ciclismo e pantaloni corti. Alle sue spalle, sfocati, si vedono altri ciclisti e motociclette che sembrano parte di una competizione o di un corteo. Lo sfondo è un paesaggio montuoso.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Enrico De Nicola
Entra in vigore la Costituzione italiana, ove sono definiti i principi e la struttura della forma di governo repubblicana che gli italiani hanno preferito alla monarchia.
La carta costituzionale era stata firmata dal capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana.
Fu eletto capo provvisorio dello Stato dall'Assemblea Costituente il 28 giugno 1946 e ricoprì tale carica dal 1 luglio dello stesso anno al 31 dicembre 1947. Il 1 gennaio 1948, a norma della prima disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana, esercitò le attribuzioni e assunse il titolo di Presidente della Repubblica Italiana, mantenendoli fino al successivo 12 maggio.
Ritratto in bianco e nero di un uomo anziano con i capelli corti e pettinati all'indietro. Indossa una giacca scura e una cravatta, ed ha dei baffi folti. L'espressione del viso è seria.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
Oggi, 29 dicembre, nel 2022
Muore all'età di 82 anni la leggenda brasiliana del calcio, Pelé, uno dei più grandi giocatori di questo sport e tra i primi atleti a diventare celebrità globali.
Rapita e violentata, Franca Viola fu la prima in Italia a rifiutare le nozze con il suo stupratore, diventando protagonista di un processo che servì a riscrivere la legge e la storia dei diritti delle donne
Lidia Gallanti da StoricaNG
👇
storicang.it/a/quando-il-no-di…
Franca disse di no . Quando le chiesero di sposare l’uomo che l’aveva violentata, scelse sé stessa. Un atto di rispetto e dignità, sostenuto dalla famiglia, che cambiò la legge e il corso della storia .Lidia Gallanti (National Geographic Storica)
Ecco una descrizione del testo alternativo per l'immagine:
Un primo piano in bianco e nero di Malcolm X che parla a un microfono. Indossa occhiali da vista con montatura scura, una camicia bianca, una cravatta a righe scure e una giacca scura. Il microfono è avvolto con del nastro adesivo.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini