Microsoft entra nella World Nuclear Association per sostenere l’energia nucleare
Microsoft Corporation, secondo Datacenter Dynamics, ha aderito alla World Nuclear Association (WNA), un’organizzazione internazionale no-profit con sede a Londra che promuove l’energia nucleare.
La World Nuclear Association è stata fondata nel 2001. Le sue attività principali sono il supporto alle tecnologie nucleari avanzate, come i piccoli reattori modulari, la semplificazione delle procedure di autorizzazione e il rafforzamento delle catene di approvvigionamento globali nel campo dell’energia nucleare.
Il sito web della WNA afferma che oggi l’associazione comprende aziende e organizzazioni con sede in 44 paesi in tutto il mondo. Tra queste, in particolare, grandi aziende nei settori dell’ingegneria nucleare, dell’edilizia e della gestione dei rifiuti, nonché istituti di ricerca e sviluppo. Tra i membri della WNA figurano Accenture, CEZ, Constellation Energy, EDF, GE Vernova, Iberdrola, Oklo, PG&E e molti altri.
“L’adesione di Microsoft all’associazione rappresenta una svolta per il settore. La sua partecipazione accelererà l’impiego dell’energia nucleare su scala necessaria sia per raggiungere gli obiettivi climatici sia per soddisfare la crescente domanda di energia dei data center “, ha affermato il Dott. Sama Bilbao y León, CEO di WNA.
Secondo quanto riferito, la divisione Energy Technology di Microsoft collaborerà direttamente con i gruppi di lavoro tecnici della WNA per accelerare l’adozione del nucleare, semplificare i processi normativi e sviluppare nuovi modelli commerciali. L’obiettivo finale è quello di scalare l’energia nucleare per soddisfare le crescenti esigenze dell’economia digitale, anche nel segmento dei data center.
Microsoft sta sviluppando diversi progetti nel campo dell’energia nucleare. In precedenza, è stato riferito che la società di Redmond sta formando un team per lavorare su piccoli reattori nucleari per alimentare i data center.
Inoltre, Microsoft ha firmato un contratto ventennale con il più grande gestore di centrali nucleari degli Stati Uniti, Constellation Energy, per la fornitura di elettricità che sarà prodotta nel sito di Three Mile Island in Pennsylvania. Allo stesso tempo, Microsoft spera che l’intelligenza artificiale acceleri lo sviluppo di reattori a fusione commerciali a basso costo in grado di fornire energia a grandi data center.
L'articolo Microsoft entra nella World Nuclear Association per sostenere l’energia nucleare proviene da il blog della sicurezza informatica.