poliverso.org

I-CAN, l'organizzazione internazionale anti-'Ndrangheta punta ad allargarsi alla Romania



Un momento della riunione

Un importante incontro di polizia internazionale si è tenuto in Romania per combattere la criminalità organizzata.

Si sono riuniti rappresentanti di alto livello della polizia rumena e italiana, insieme a organizzazioni internazionali come SELEC (un centro di cooperazione per le forze dell'ordine dell'Europa sud-orientale).

Il tema principale trattato ha riguardato la 'Ndrangheta
La 'Ndrangheta è come noto una delle più potenti organizzazioni mafiose italiane, originaria della Calabria. A differenza di altre mafie, la sua caratteristica principale è la capacità di:
- Infiltrarsi nell'economia legale di molti paesi;
- Operare a livello globale, non solo in Italia;
- Vantare collegamenti e connessioni anche in Romania.

I-CAN (Interpol Cooperation against 'Ndrangheta) è un progetto di cooperazione internazionale voluto dall'Italia ed abbracciato da Interpol, specificamente dedicato a contrastare questa organizzazione criminale. Attualmente coinvolge 24 paesi.

Si è discusso delle Silver Notices INTERPOL - avvisi internazionali usati per tracciare metodi criminali e collegamenti, particolarmente utili per seguire i flussi finanziari illegali della 'Ndrangheta.

L'incontro ha rafforzato la collaborazione tra Italia e Romania, con l'obiettivo che la Romania diventi il 25° paese a unirsi formalmente al progetto I-CAN per combattere più efficacemente questa organizzazione criminale a livello globale.

1