Salta al contenuto principale


Selim Sadak è morto


Il politico curdo Selim Sadak è morto a Heilbronn, in Germania, dove era in cura. Selim Sadak, ex deputato del DEP ed ex sindaco del comune di Sêrt (Siirt), 71 anni, che da tempo lottava contro il cancro a Heilbronn in Germania, è mancato presso la clinica SLK Klinikum dove era in cura.

Chi è Selim Sadak

Nato nel 1954 nel villaggio di Bafê, distretto di Hezex (İdil) di Şirnex, Selim Sadak ha completato gli studi primari e secondari a Hezex. Ha poi studiato matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Diyarbakır. Alle elezioni generali del 1991, si è candidato per il Partito popolare del lavoro (HEP) nella lista del Partito popolare socialdemocratico (SHP) ed è diventato il deputato di Şirnex( Sirnak) per la 19a legislatura.

La sua immunità parlamentare è stata revocata il 3 marzo 1994 ed è stato arrestato il 17 marzo 1994, insieme ad altri parlamentari tra cui Leyla Zana, Hatip Dicle e Orhan Doğan. Dopo aver trascorso circa 10 anni in carcere, Selim è stato assolto dalla Corte Suprema nel giugno 2004.

La sua immunità parlamentare è stata revocata il 3 marzo 1994 ed è stato arrestato il 17 marzo 1994, insieme ad altri parlamentari tra cui Leyla Zana, Hatip Dicle e Orhan Doğan. Dopo aver trascorso circa 10 anni in carcere, è stato assolto dalla Corte Suprema nel giugno 2004.

Dopo il suo rilascio dal carcere, Selim Sadak ha continuato la sua lotta politica, partecipando alla fondazione del Partito della società democratica (DTP) e ricoprendo il ruolo di membro del suo consiglio esecutivo. Nel 2009, è stato eletto sindaco di Sêrt dal DTP. Nello stesso anno, Selim Sadak è stato arrestato nell’ambito delle operazioni note operative come “Caso Principale KCK” e condannato a 6 anni di carcere con l’accusa di “appartenenza a un’organizzazione”. Costretto a lasciare la Turchia a causa di procedimenti giudiziari in corso, Sadak viveva a Heilbronn dal 2021.

L'articolo Selim Sadak è morto proviene da Retekurdistan.it.