Salta al contenuto principale


Pellegrinaggio alla Mecca: diventa un lusso a causa dei prezzi sauditi


Alcuni pellegrini riferiscono che anche il pacchetto più economico disponibile, che include la condivisione delle camere d'albergo e il viaggio via terra, ha un costo esorbitante. L'articolo Pellegrinaggio alla Mecca: diventa un lusso a causa dei prezzi

Twitter WhatsAppFacebook LinkedInEmailPrint

della redazione

Pagine esteri, 27 giugno 2023 – Il costo dell’hajj, il pellegrinaggio alla Mecca dovere religioso per i musulmani, è un lusso che sempre meno fedeli possono permettersi. L’eccezionale aumento dei prezzi in Arabia saudita è un ostacolo che devono affrontare gli oltre due milioni di musulmani stranieri – record di presenze – che in questi giorni affollano Mecca e Medina, i luoghi santi dell’Islam. Alcuni pellegrini riferiscono che anche il pacchetto più economico disponibile, che include la condivisione delle camere d’albergo e il viaggio via terra, ha un costo esorbitante. L’anno scorso i pellegrini pagavano lo stesso prezzo per un pacchetto che includeva anche i voli.

Secondo calcoli fatti dai media arabi un fedele musulmano, pur contenendo le spese, spende almeno seimila dollari per recarsi in Arabia saudita e per svolgere le varie fasi del pellegrinaggio. I più poveri riescono a sostenere questi costi solo grazie ad aiuti di associazioni religiose e a prestiti e donazioni di amici e parenti.

Il governo saudita incassa una porzione significativa di ciò che pagano i pellegrini per l’alloggio, i trasporti e le tasse. Prima della pandemia, nelle casse del regno dei Saud entravano dall’hajj circa 12 miliardi di dollari, senza contare gli introiti derivanti dall’arrivo e della permanenza nel Paese di altri 19 milioni di stranieri per il cosiddetto “pellegrinaggio piccolo”, l’umrah, che può essere eseguito in qualsiasi momento dell’anno. Pagine Esteri

Twitter WhatsAppFacebook LinkedInEmailPrint

L'articolo Pellegrinaggio alla Mecca: diventa un lusso a causa dei prezzi sauditi proviene da Pagine Esteri.