Salta al contenuto principale


Darkcloux 3.0 è qui: Securonis Linux diventa più sicura (e più estrema) che mai


Securonis Linux ha rilasciato il suo aggiornamento più importante: la versione 3.0 di “Darkcloux” e la patch 3.0-r1. La versione include nuove utility, componenti riprogettati e miglioramenti alla privacy e alla sicurezza.

La modifica principale è la fine del supporto per l’ ambiente GNOME. Da questa versione, solo MATE rimane nella distribuzione.

Il browser FireScorpion è integrato nel sistema : una versione modificata di Firefox con impostazioni di privacy migliorate, blocco degli annunci e tracker. Sono state aggiunte anche le seguenti utilità:

  • Data Destroyer è un’interfaccia grafica per la cancellazione sicura dei dati;
  • System Knight – ispezione di malware e rootkit;
  • ColdBootDef è uno strumento per la pulizia della RAM quando il sistema è spento;
  • Speedtest è un’utilità CLI per misurare la connessione Internet.

Molti componenti sono stati completamente riscritti: Nuke2System, Paranoia, PhysicalSec, gestore password. Nelle impostazioni di sicurezza sono apparse due modalità kernel: produttiva e con la massima rigidità. Le interfacce del pannello di controllo sono state aggiornate e il tema del design è stato migliorato.

Sono stati rimossi dalla distribuzione: GNOME, l’obsoleto Panic Mode (le cui funzioni sono state spostate in strumenti separati), nonché Netxtrack, Symonitoring e Netraffic.

La patch 3.0-r1, rilasciata il 17 giugno, ha risolto i problemi di avvio automatico e ha velocizzato ColdBootDef utilizzando la tecnologia Autowipe di Seconionis. Per verificare il routing di Tor, si consiglia check.torproject.org.

Secondo lo sviluppatore, la versione è stata testata su sistemi AMD e NVIDIA e ha dimostrato un funzionamento stabile. Viene inoltre specificato che AppArmor è attivo solo dopo l’installazione e non in modalità Live. Securonis utilizza driver NVIDIA aperti; per quelli chiusi, l’assistenza è disponibile tramite nvidia-driver-guide.

Lo sviluppatore consiglia l’aggiornamento in quanto è il più stabile al momento.

L'articolo Darkcloux 3.0 è qui: Securonis Linux diventa più sicura (e più estrema) che mai proviene da il blog della sicurezza informatica.