@Signor Amministratore come al solito Friendica mostra tutte le sue fragilità
Sarà il caso di dare un'occhiata al database ? Non possono esserci due account secondari con lo stesso identificativo, ti pare ? Lo segnalerei upsteam ma non potendo guardare nel DB non so quanto sarei utile.
Sandro Santilli
in reply to Sandro Santilli • •Signor Amministratore ⁂
in reply to Sandro Santilli • •@Sandro Santilli sì, capisco... adesso ti spiego come fare e in effetti questa è una cosa un po' macchinosa, ma capirai che ha senso.
In primo luogo è giusto che le impostazioni principali possano essere gestite solo dal titolare dell'account e non da qualcuno dei suoi delegati.
Gli account, come hai potuto vedere, possono essere creati in due modi:
1) da zero, quando crei un nuovo account dalla pagina di registrazione
2) dalla pagina "gestione account" del tuo account, quando crei un account secondario
Detto questo, non puoi modificare un account in qualità di delegato, ma devi entrare nell'account attraverso la pagina di login.
Se l'account che hai creato è "nativo" (quello di tipo 1), allora già conosci id (per esempio "flaviotothemoon") e la relativa password; se l'account è secondario (quello di tipo 2), allora l'id sarà il nome account (nel tuo caso quindi "flaviotothemoon") e la password sarà la stessa dellìaccount con cui l'hai creato (cioè la password di "strk").
Sandro Santilli
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •Signor Amministratore ⁂
in reply to Sandro Santilli • •@Sandro Santilli Friendica non è oggettivamente ergonomica ma è altrettanto oggettivamente il software più potente del fediverso: possibilità di formattare i post, calendario, gruppi, accanto secondari, integrazione con Blue Sky, possibilità di seguire i Feed RSS, possibilità di ricondividere in maniera automatica altri account e altri feed.
Pleroma è interessante solo se sei amministratore. Misskey invece è poco più di un giocattolone. Se hai conosciuto mastodon non puoi trovare nulla di più veloce ed ergonomico; se hai conosciuto Friendica non puoi trovare nulla di più potente.
Ecco perché continuo a usare soprattutto questi due software (oltre a Lemmy che però utilizzo soprattutto con Mastodon e Friendica).
Quello che manca a Friendica è solo una cosa: una app ben fatta
Sandro Santilli
in reply to Signor Amministratore ⁂ • •@Signor Amministratore quello che mancava a Friendica quando ci ho guardato da vicino è una infrastruttura di test che faccia stare tranquilli quelli che vogliono contribuire, perchè perdere giorni per aggiustare qualcosa e trovarlo rotto due giorni dopo non aiuta a la stabilità del progetto. Poi gli servono delle API più stabili per evitare di avere ennemila temi diversi tutti rotti in un modo o nell'altro ma piuttosto consentire la sviluppo esterno di UI (come avviene ad esempio con Mastodon: sto scrivendo da "toot", client da console, su web uso phanpy.social e tutto questo "alice" non lo deve nemmeno sapere).
Sono effettivamente d'accordo che Friendica fa molte cose. E' un po' il contrario della "unix philosophy": fa tante cose ma un po' male.
Vero è che seguire gli RSS da Friendica e' comodo ma con una API stabile puoi leggere gli RSS su mastodon attraverso dei bot, io ne ho configurati tanti, si configurano soltanto menzionandoli assieme ad una URL da cui si evince un feed... estremamente ergonomico!
Signor Amministratore ⁂
in reply to Sandro Santilli • •Non sono due account secondari, Ma si tratta semplicemente dello stesso account che visualizzi due volte, in un caso in quanto account secondario, nel secondo caso in quanto account delegante
Sandro Santilli
in reply to Sandro Santilli • •Signor Amministratore ⁂
in reply to Sandro Santilli • •@Sandro Santilli
Anche secondo me lo è e non escludo che sia stato già segnalato. Purtroppo l'interfaccia è (per sopraggiunta mancanza di sviluppatori) il punto debole di Friendica
Probabile 🤣
Mastodon ha successo perché è più semplice, perché è uguale a Twitter, perché ha un sacco di soldi e, soprattutto, perché ha un'app ufficiale e una manciata di app eccellenti di terze parti. Friendica è una nicchia numericamente insignificante nel fediverso