CISA: Guida per l’integrazione sicura dell’AI nella tecnologia operativa (OT)
Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastrutture critiche, l’AI può essere utilizzata per aumentare l’efficienza e la produttività, migliorare il processo decisionale, ridurre i costi e migliorare l’esperienza dei clienti.
Nonostante i numerosi vantaggi, integrare l’AI negli ambienti di tecnologia operativa (OT) che gestiscono servizi pubblici essenziali introduce anche rischi significativi — come la deriva nel tempo dei modelli di processo OT o l’elusione dei processi di sicurezza — che i proprietari e gli operatori devono gestire con attenzione per garantire la disponibilità e l’affidabilità delle infrastrutture critiche.
L’Australian Signals Directorate, attraverso l’Australian Cyber Security Centre, insieme alla CISA e a partner internazionali e federali, ha reso pubblica una guida aggiornata in materia di sicurezza informatica, dal titolo: Principi per l’integrazione sicura dell’intelligenza artificiale nella tecnologia operativa.
L’obiettivo di questa guida è supportare gli operatori e i proprietari di infrastrutture critiche nell’integrazione sicura dell’intelligenza artificiale (IA) nei sistemi tecnologici operativi (OT), contemperando i benefici dell’IA, quali aumento dell’efficienza, ottimizzazione delle decisioni e riduzione dei costi, con le minacce specifiche che essa comporta per la sicurezza, la protezione e l’affidabilità degli ambienti OT.
Le complesse sfide in termini di sicurezza costituiscono il focus principale del documento, che prende in considerazione l’apprendimento automatico (ML), i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e gli agenti di intelligenza artificiale.
Tuttavia, le considerazioni esposte sono ugualmente pertinenti per i sistemi che si basano sulla modellazione statistica classica e sull’automazione logica.
Principi chiave per l’integrazione sicura dell’IA:
- Comprendere l’intelligenza artificiale: formare il personale sui rischi, gli impatti e i cicli di sviluppo sicuri dell’intelligenza artificiale.
- Valutare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in OT: valutare i casi aziendali, gestire i rischi per la sicurezza dei dati OT e affrontare le sfide di integrazione immediate e a lungo termine.
- Stabilire la governance dell’IA: implementare quadri di governance, testare continuamente i modelli di IA e garantire la conformità normativa.
- Integra sicurezza e protezione: mantieni la supervisione, garantisci la trasparenza e integra l’intelligenza artificiale nei piani di risposta agli incidenti.
I proprietari e gli operatori di infrastrutture critiche sono incoraggiati ad adottare questi principi per massimizzare i benefici dell’IA e mitigare al contempo i rischi. Per ulteriori dettagli, consultare la guida completa.
L'articolo CISA: Guida per l’integrazione sicura dell’AI nella tecnologia operativa (OT) proviene da Red Hot Cyber.