La polizia spagnola, in collaborazione con le autorità tedesche e l' #Europol (l'agenzia europea di coordinamento delle forze di polizia), ha arrestato 34 persone collegate a questa organizzazione criminale. La maggior parte degli arresti è avvenuta a Siviglia, in Spagna.
Black Axe è un vasto gruppo criminale organizzato nato in Nigeria ma ora attivo in tutto il mondo. Immaginatela come una società criminale con:
- gerarchia rigida (come una struttura aziendale con capi e dipendenti);
- circa 30.000 membri registrati in tutto il mondo;
- divisa in "zone" come sedi di franchising (60 in Nigeria, 35 a livello internazionale);
- circa 200 membri per zona.
Il gruppo guadagna denaro attraverso varie operazioni illegali:
- frodi informatiche (truffe online e reati finanziari);
- traffico di droga (vendita di droghe illegali);
- tratta di esseri umani e prostituzione;
- altri reati come rapimenti e rapine a mano armata.
Guadagnano miliardi di euro all'anno attraverso molte piccole truffe che si sommano.
La rete operava principalmente tramite truffe Man-in-the-Middle (MITM), in particolare con il metodo Business Email Compromise (BEC), intercettando le comunicazioni tra aziende per modificare i dati bancari e dirottare pagamenti di importo elevato.
Una parte fondamentale della loro attività consiste nel reclutare "money mules", ovvero persone povere e disoccupate (per lo più spagnole in questo caso) che vengono ingannate o costrette ad aiutare a spostare il denaro rubato attraverso i loro conti bancari. Questi individui vulnerabili spesso non si rendono conto di aiutare i criminali.
Attività aggiuntive: oltre alle truffe, sono accusati di riciclaggio di denaro, traffico illecito di veicoli (tramite società fittizie e prestanome) e ricorso a minacce e intimidazioni durante la riscossione dei pagamenti.
La polizia ha congelato/sequestrato circa 185.000 € e ritiene che questa rete abbia causato danni per frode per oltre 5,93 milioni di €.