Salta al contenuto principale


Mastodon registra un aumento delle iscrizioni degli utenti subito dopo l'annuncio dell'acquisto di quote twitter da parte di Elon Musk.

https://www.pcmag.com/news/mastodon-sees-increase-in-user-sign-ups-after-musk-buys-twitter-stake

I timori che Elon Musk possa forzare i cambiamenti a Twitter spingono un rinnovato interesse per Mastodon.

# # #
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

Sto per dire una cosa impopolare e stonata ma credo che la visione di Musk sia più vicina a Mastodon di quanto non lo sia quella attuale di Twitter. Quindi è un esodo del quale non capisco il senso. Ma va bene così. Ben venga.
Unknown parent

@TinodiGacco questo del freespeech è un effetto ottico che non consente affatto più libertà, ma limita e inibisce le libertà degli utenti meno aggressivi. In realtà, sotto tantissimi punti di vista, Mastodon è molto più moderato di twitter (che consente cose che non verrebbero permesse nella maggior parte delle istanze mastodon) e aumentare la "libertà" di twitter significherebbe solo avvicinarlo non a Mastodon, ma a 4chan, con l'aggravante rispetto a 4chan che almeno quello era un ambiente quasi anarchico, mentre Twitter pratica una sorta di "dispotismo illuminato a chiazze", cioè, il padrone esercita la propria autorità fin dove è in grado di destinare energie...

Aggiungerei un appunto invece per quanto riguarda la "censura" di alcune istanze rispetto ad altre: devi infatti sempre considerare che quello che è tollerato in una istanza può non esserlo in un'altra E VICEVERSA: se tu vuoi vivere appieno le libertà della tua istanza e te ne freghi delle altre o di alcune istanze, allora non sarà un problema essere bandito o silenziato in quelle; se invece ci tieni a frequentare persone di altre istanze, allora potrai sforzarti di fare un po' più di attenzione.
Ricorda infine che "esagerare" portando al limite massimo le possibilità di libertà di una istanza, è un comportamento che può danneggiare anche la reputazione del tuo admin di istanza che potrebbe vedersi bandito da altri admi e restare praticamente segregato dal resto del fediverso.

@Mastodon Italia :mastodon:@Scapigliato :batman:
Unknown parent

Carlo Gubitosa :nonviolenza:
l'importante è capire che in uno stato laico la libertà di espressione ti garantisce il diritto di bestemmiare, ma non quello di bestemmiare in chiesa. Analogamente, il fediverso è un posto che garantisce il diritto di fare attivismo militarista, nuclearista e industrialista, ma non di farlo con un account di sociale.network, dove sosteniamo principi ecopacifisti.
Unknown parent

Carlo Gubitosa :nonviolenza:
nessuna censura, ma invito al trasloco: ci sono 5mila istanze mastodon nel mondo, se vuoi fare cultura militarista non occupare il nostro disco, la nostra banda e le nostre risorse per sputare in faccia ai nostri principi pacifisti. Ripeto: hai il diritto di bestemmiare, ma non quello di farlo usando l'impianto di amplificazione della parrocchia dietro casa tua.
Unknown parent

@TinodiGacco la libertà di espressione, come tutte le libertà compirtamentali, va garantita finché non impedisce la libertà di espressione degli altri. Se gruppi di invasati invadono gli strumenti di comunicazione, la loro iper-espressione TOGLIE spazi agli altri e toglie una libertà ancora più importante: la libertà di farsi liberamente un'idea.
Purtroppo i prepotenti utilizzano la libertà di espressione come una vulnerabilità dei sistemi democratici e questo non può e non deve essere mai consentito: nelle istanze del fediverso, così come nelle democrazie

@Scapigliato :batman:@Mastodon Italia :mastodon:@admin