Tracciamento Senza Consenso: Lo Scandalo Dei Servizi Segreti Americani
I servizi segreti americani hanno ammesso di non aver verificato se le persone fossero d’accordo con l’utilizzo dei loro dati geografici in uno speciale programma di tracciamento. Sebbene l’agenzia abbia dichiarato che i dati sono stati raccolti con il permesso, non è stata effettuata alcuna verifica effettiva del consenso. I geodati sono stati ottenuti tramite applicazioni meteorologiche e navigatori, che hanno trasmesso le informazioni a Venntel.
La Federal Trade Commission (FTC) ha vietato a Venntel di vendere dati sulla posizione dopo aver constatato che il consenso non veniva sempre richiesto. Venntel si è rivelato un fornitore chiave di dati per gli strumenti di sorveglianza utilizzati dalle agenzie governative. Ad esempio, il programma Locate X di Babel Street consente di tracciare attraverso gli smartphone gli spostamenti delle persone, fino alle visite alle cliniche e ai luoghi di residenza.
Nel 2022, l’ufficio del senatore Ron Wyden ha chiesto ai servizi segreti quali misure fossero state adottate per verificare che i dati sulla posizione fossero stati ottenuti con il consenso degli utenti. La risposta si è rivelata inequivocabile: “nessuno“. Ha anche rivelato che l’agenzia ha utilizzato lo strumento senza mandato, ma afferma che i dati sono stati utilizzati solo per trovare informazioni e non in cause legali.
I giornalisti avevano precedentemente pubblicato fughe di notizie sul lavoro di Locate X. Uno dei video mostrava come utilizzando il programma fosse possibile selezionare una zona sulla mappa e monitorare i dispositivi che la visitavano. Le e-mail dei servizi segreti interni discutevano se fosse necessario un mandato per tale utilizzo di dati. Alcuni hanno sostenuto che il consenso è implicito quando si installano le app. Tuttavia, la FTC ha dimostrato che il consenso non è stato ottenuto o non era chiaro.
La FTC ha inoltre riscontrato che gli avvisi sulla raccolta dati in-app non erano sufficientemente trasparenti. Anche la società madre di Venntel, Gravy Analytics, è accusata di violazione della privacy. Il senatore Wyden ha definito questa pratica inaccettabile e scandalosa.
Secondo la FTC, Gravy e Venntel elaborano ogni giorno oltre 17 miliardi di segnali provenienti da circa un miliardo di dispositivi. La FTC ha affermato che le azioni delle aziende mettono a repentaglio le libertà civili e la sicurezza di molti gruppi, come il personale militare, le minoranze religiose e gli attivisti sindacali.
L'articolo Tracciamento Senza Consenso: Lo Scandalo Dei Servizi Segreti Americani proviene da il blog della sicurezza informatica.