Salta al contenuto principale


FOSDEM: ho impiegato tanto tempo a far sedare l'energia che mi ha portato. Ho riscritto questo articolo almeno 10 volte per renderlo il meno appassionato possibile. Mi sono arresa, non mi è possibile.
Avrei voluto parlare delle persone incontrate, delle tecnologie accarezzate, del mio reclutamento (immeritato) nel team delle "Debian Women". E degli adesivi, della guerra dei badge e dei waffle con cui ho voluto cenare.

A volte è meglio aspettare le parole.

#fosdem2026

valentinanardecchia.eu/2026/02…

in reply to Storie Spettinate

eri anche tu al Fosdem? Anche per me l'edizione di quest'anno è stata particolarmente coinvolgente... 🙂
in reply to Storie Spettinate

Sei riuscita a mettere per iscritto tutto e anche più di quello che ho visto. Condivido ogni parola, ma soprattutto ogni concreta speranza che queste persone costruiscono giorno per giorno.
Perché chi costruisce alternative etiche e rispettose (basi dati, dispositivi hardware, certificati, software da ufficio e gestionali, strumenti di comunicazione...) è la prova che un altro mondo è possibile. Perché le persone non sono tutti dei mostri. Tra Umani ci si trova.
in reply to Storie Spettinate

Ahahahah!!
Basta che non ne rimanga solo uno, però! 😉

Rispetto agli anni passati ho visto aumentare il numero di genitori con bambini. All'inizio mi è parso insolito, poi ho capito che invece è un ottimo segnale il far conoscere questo mondo, questa specifica possibilità di costruire alle nuovissime generazioni.
I nostri prossimi guardiani della democrazia.
Ho fiducia anche per questo.

in reply to Katy B. 📚 🥛

@katttivizzima

Oddio no!!!
Hai ragione, la presenza di bambini, genitori che si preoccupano del futuro digitale di chi hanno messo al mondo è una bellissima luce di speranza.

in reply to Storie Spettinate

soprattutto perché non è un futuro relegato soltanto al mondo digitale, ma oramai copre l'intera vita reale delle persone e della libertà individuale.

Pensa a cosa ha fatto l'ICE esaminando i dati delle persone; si è presentata alle porte e ha rapito gente.

Chiamarla solo "vita digitale" è un "maledetto trucco" (non tuo, ma) di chi ha in mano le redini di tutto per farci sottovalutare l'impatto della tecnologia nel mondo reale.

Questa voce è stata modificata (8 ore fa)
in reply to Storie Spettinate

Un racconto davvero bellissimo sul FOSDEM, grazie! 😊
L’ho sentito profondamente e lo condivido in pieno, parola per parola.