Salta al contenuto principale


Cosa pensate del voltafaccia degli Stati Uniti di oggi all'ONU che ha posto il veto contro il riconoscimento dell'integrità territoriale dell'Ucraina, insieme a Russia e Corea del Nord e altre dittature vicino a Mosca?

che gli stati uniti hanno deciso da che parte stare. e non è la via della giustizia, della legalità, di un mondo unito con regole condivise da tutti, ecc ecc ecc in sostanza adesso sono davvero lo stato imperialista per cui vengono accusati da 60 anni. per l'europa non sono più un alleato affidabile e utile. in pratica sostiene quelli che fino a ieri ha condannato, gli stati canaglia. che per lo più lo sono davvero. il buffo è che legittimare la russia significa a esempio legittimare anche la cina, stato che trump dice di voler contrastare. penso che molto si ostinino a vedere in trump sottili strategie, razionalizzando, ma l'agire di trump è ben poco razionale e di certo non pragmatico. in fondo tutto il suo agire è solo un ricatto, sperando che qualcuno risolva il problema per lui. ma il mondo non funziona così e trump è un illuso.

in reply to simona

Trump ha scelto o - meglio - conferma di avere scelto Putin, Orban e gli altri autocrati per i quali da sempre mostra simpatia. E il suo sogno, d'altronde, è di diventare tale a sua volta, cosa che gli sta riuscendo fin troppo bene (e rapidamente) con l'aiuto degli oligarchi che lo sostengono, di un partito repubblicano largamente asservito, di un partito democratico in stato comatoso o quasi e di un potere giudiziario in gran parte schierato dalla sua parte.