Ex membri delle Forze Dell’ordine Italiane Sottraggono Dati Strategici Nazionali
Sei individui sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Varese, accusati di aver sottratto dati e informazioni classificate da diverse “Banche Dati Strategiche Nazionali“.
Tra queste informazioni sensibili di Sdi, Serpico, e Inps, esfiltrare per scopi economici e personali. A quattro di loro è stato imposto l’arresto domiciliare, mentre altri due sono stati soggetti a misure interdittive.
L’inchiesta è condotta dai magistrati Francesco De Tommasi e Gianluca Prisco della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, sotto la supervisione del procuratore Marcello Viola, come confermato da un comunicato della Procura.
Si ipotizza che le informazioni siano state trafugate su commissione e poi vendute, includendo dati riservati riguardanti anche esponenti politici.
Gli indagati, destinatari delle misure cautelari, comprenderebbero ex membri delle forze dell’ordine, hacker e consulenti informatici.
Sembrerebbe che tutte le attività che venivano svolte dal gruppo erano fatte su commissione e tra queste c’erano anche degli esponenti politici Non ancora precisare.
Per sabato 26 ottobre è convocata una conferenza stampa alla quale parteciperà anche il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo.
L'articolo Ex membri delle Forze Dell’ordine Italiane Sottraggono Dati Strategici Nazionali proviene da il blog della sicurezza informatica.