Salta al contenuto principale


Lettera a un giornalista che non ha capito niente. Il messaggio di Dan Gilmor*, giornalista esperto di nuovi media e fautore di un nuovo giornalismo tecnologico alla portata di tutti

@Giornalismo e disordine informativo

:«Caro giornalista che continui a lavorare per l'interesse di Musk: lo stai sostenendo. Lo stai aiutando.

Lo stai facendo nonostante il suo dimostrato disprezzo nei tuoi confronti, nonostante il suo sostegno agli estremisti - e, ad oggi, il suo assoluto antisemitismo (incolpando di fatto gli ebrei per la perdita di pubblicità del suo vile sito).

So che credi di ottenere valore dall'essere "dove sono le persone", ma a volte i principi richiedono sacrificio.

La posta in gioco è così alta.»

(*) Dan Gillmor è uno scrittore, giornalista ed editorialista tecnologico statunitense. È direttore di News Co/Lab, un'iniziativa per elevare l'alfabetizzazione e la consapevolezza delle notizie, presso la Walter Cronkite School of Journalism and Mass Communication dell'Arizona State University. Dan Gillmor è anche nel consiglio di amministrazione di The Signals Network, un'organizzazione senza scopo di lucro che sostiene gli informatori.
Gillmor è stato autore di un libro, We the Media, pubblicato nell'agosto 2004, all'interno del quale riassume il ruolo di nuove applicazioni tecnologiche come blog, RSS, SMS, peer to peer, ma in particolar modo mette in evidenza il ruolo di un medium come internet che aiuta i giornalisti indipendenti ad affermarsi, a combattere il consolidamento dei media tradizionali.
(fonte: Wikipedia)


Dear journalists:

You continue to pour your work into Musk's business. You are supporting him. You are helping him.

You are doing this despite his demonstrated contempt for you, despite his support for extremists -- and, as of today, his rank anti-semitism (effectively blaming Jews for his vile site's loss of advertising)

I know that you believe you get value from being "where the people are" -- but sometimes principle requires sacrifice.

So much is at stake.


Questa voce è stata modificata (8 mesi fa)
in reply to The Privacy Post

@dangillmor Scusate, ma una precisazione mi sembra necessaria: dedicare il proprio lavoro agli affari di Musk è una traduzione che si presta a malintesi. Gillmore critica i giornalisti che pubblicano il frutto del loro lavoro su Xitter, alimentando così di contenuti il social di Musk.
"Dear journalists:
You continue to pour your work into Musk's business. You are supporting him. You are helping him".

The Privacy Post reshared this.

in reply to RFanciola

@RFanciola sì, ti ringrazio. Ho modificato la traduzione: purtroppo non è facile tradurre il concetto di "lavorare per Musk"

@Dan Gillmor

in reply to The Privacy Post

Felice di aver dato un piccolo contributo! Aggiungerei che Gillmore si rivolge ai giornalisti, ma il concetto vale per tutti coloro che alimentano Xitter con contenuti più o meno interessanti: se non apprezzano l'enshittification e la svolta a destra del social, dovrebbero smettere di collaborare (oggettivamente) con Musk.

reshared this