La cooperazione internazionale si conferma un fattore imprescindibile per garantire risultati concreti nella lotta ai crimini ambientali, che per loro natura superano facilmente i confini nazionali. I Carabinieri Forestali svolgono un ruolo di primo piano nella cooperazione internazionale per il contrasto ai reati ambientali, con un riconoscimento crescente a livello europeo e globale.
Il kick-off del ciclo EMPACT 2026-2029 si è svolto il 5 febbraio 2026 a L'Aia, nei Paesi Bassi, presso la sede centrale di Europol. Questo evento ha segnato l'inizio ufficiale del nuovo ciclo quadriennale, in linea con l'adozione da parte del Consiglio dell'Unione europea delle priorità in materia di criminalità per il periodo 2026-2029.
L'Italia ha presentato la sua leadership strategica nell'area prioritaria dei reati ambientali, con i Carabinieri Forestali designati come co-driver per questa linea d'azione. L'Arma dei Carabinieri è riconosciuta come la più grande forza di polizia specializzata in ambito ambientale a livello europeo e sarà responsabile del coordinamento delle azioni operative insieme a Europol, guidando direttamente tre specifiche iniziative di contrasto in sinergia con le forze di polizia di Spagna, Francia, Portogallo e Slovacchia.
L'evento ha sottolineato la cooperazione transfrontaliera, con la partecipazione degli Stati membri dell'UE, delle agenzie dell'UE (Europol, Eurojust, CEPOL), dei partner internazionali (Interpol, UNODC) e delle ONG (ad esempio, WWF-Traffic).
Sono state confermate le sette priorità in materia di criminalità per il ciclo 2026–2029:
- Distruggere le reti e gli individui criminali più pericolosi
- Affrontare i crimini online (attacchi informatici, sfruttamento sessuale dei minori online, frode online)
- Lotta al traffico di droga
- Lotta al traffico di migranti e alla tratta di esseri umani
- Contrastare i reati con armi da fuoco ed esplosivi
- Interruzione delle reti di criminalità ambientale
- Lotta ai crimini economici e finanziari (frode IVA, crimini contro la proprietà intellettuale)
Il lancio ha anche posto le basi per lo sviluppo di piani d'azione operativi (OAP), con coordinatori e driver nazionali incaricati di organizzare operazioni congiunte durante tutto il ciclo.
Per saperne di più
europol.europa.eu/crime-areas-…
#armadeicarabinieri #carabinieriforestale #carabinieriforestali #europol #cicloEMPACT