10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si verificano all’interno dell’ambiente SAP Netweaver.
Queste problematiche di sicurezza potrebbero consentire l’esecuzione di codice a scelta dell’attaccante nonché il caricamento di file specifici senza vincoli particolari.
Tutto questo dopo che un difetto critico di sicurezza presente in SAP S/4HANA, recentemente sanato dall’azienda (CVE-2025-42957, con un punteggio CVSS pari a 9,9), è stato oggetto di uno sfruttamento attivo; questa notizia giunge subito dopo che Pathlock e SecurityBridge hanno portato a conoscenza del problema, con le patch che sono state rilasciate soltanto alcuni giorni più tardi.
Un’ulteriore vulnerabilità di alta criticità è stata eliminata da SAP all’interno della piattaforma SAP S/4HANA (assegnata come CVE-2025-42916, con un punteggio CVSS pari a 8,1), la quale avrebbe potuto essere sfruttata da un soggetto malintenzionato dotato di elevate autorizzazioni di accesso ai report ABAP per cancellare i dati contenuti in tabelle di database a sua scelta, a condizione che queste non fossero coperte da un gruppo di autorizzazioni dedicato.
Di seguito sono elencate le vulnerabilità:
- CVE-2025-42944 (punteggio CVSS: 10.0) – Una vulnerabilità di deserializzazione in SAP NetWeaver che potrebbe consentire a un aggressore non autenticato di inviare un payload dannoso a una porta aperta tramite il modulo RMI-P4 , con conseguente esecuzione di comandi del sistema operativo
- CVE-2025-42922 (punteggio CVSS: 9,9) – Una vulnerabilità nelle operazioni sui file non sicure in SAP NetWeaver AS Java che potrebbe consentire a un aggressore autenticato come utente non amministratore di caricare un file arbitrario
- CVE-2025-42958 (punteggio CVSS: 9,1) – Una vulnerabilità di controllo dell’autenticazione mancante nell’applicazione SAP NetWeaver su IBM i-series che potrebbe consentire a utenti non autorizzati con privilegi elevati di leggere, modificare o eliminare informazioni sensibili, nonché di accedere a funzionalità amministrative o privilegiate
“Il CVE-2025-42944 consente a un aggressore non autenticato di eseguire comandi arbitrari del sistema operativo inviando un payload dannoso a una porta aperta”, ha affermato Onapsis. “Un exploit riuscito può portare alla compromissione completa dell’applicazione. Come soluzione temporanea, i clienti dovrebbero aggiungere il filtraggio delle porte P4 a livello ICM per impedire a host sconosciuti di connettersi alla porta P4.”
Per garantire una difesa massima, risulta cruciale che gli utenti procedano all’installazione degli aggiornamenti richiesti con la massima tempestività, sottolinea SAP, nonostante non esistano evidenze che gli exploit recentemente resi noti siano stati effettivamente utilizzati per scopi malevoli.
L'articolo 10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver proviene da il blog della sicurezza informatica.