Salta al contenuto principale


I risultati interessanti ti piacciono più di quelli utili? Ami la serendipità?
In tempi strani in cui #DuckDuckGo pratica il filtraggio delle #fakenews, vale la pena di dare un'occhiata allo strano motore di ricerca https://search.marginalia.nu/

Viktor #Lofgren, è uno sviluppatore di software e consulente svedese che ha creato il suo motore di ricerca indipendente chiamato #Marginalia
"Una causa importante dell'omologazione è che gli algoritmi di raccomandazione e previsione spesso sembrano funzionare fin troppo bene". Marginalia, su cui Lofgren ha iniziato a lavorare un anno fa, è un semplice sito Web gestito interamente da un computer nel suo soggiorno. La missione dichiarata del motore di ricerca è "mostrarti siti di cui forse non eri a conoscenza"

Ma esistono anche altri progetti interessanti sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda:

Riportiamo dal sito di marginalia:

https://wiby.me/
Un motore di ricerca simile con una maggiore attenzione all'estetica retrò

https://searchmysite.net/
Un motore di ricerca incentrato sui siti web personali (indice curato)

https://spyda.dev/
Piccolo motore di ricerca in corso di lavorazione

https://indieweb-search.jamesg.blog/
Motore di ricerca per IndieWeb

http://teclis.com/
Un altro motore di ricerca che sta esaminando il problema

https://millionshort.com/
Ancora un altro progetto simile, ma molto più commerciale

#serendipity #searchengine

cc @Le Alternative@informapirata 😛rivacypride:@quinta@Devol :fediverso:@Bevilacqua Gustavino@Shamar@Rik

in reply to Informa Pirata

@Informa Pirata@informapirata :privacypride:@Bevilacqua Gustavino@Shamar@quinta@Le Alternative@Devol :fediverso:@Rik
su wiby negli anni ho scoperto tanti di quei siti fighi che ormai ho perso il conto. È davvero un gran bel progetto. Non è solo "un motore di ricerca con una maggiore attenzione all'estetica retrò", l'obiettivo primario è quello di lasciare in secondo piano le pagine commerciali perchè nelle ricerche saturano tutto ciò che c'è di genuino nel web, coprendo il web vero, quello di una volta, fatto dalle persone e non dalle aziende per autopromuoversi.
Riporto la traduzione dell'about us del sito:

"Agli albori del web, le pagine erano create principalmente da hobbisti, accademici e persone esperte di computer su argomenti a cui erano personalmente interessati. Successivamente, il web è diventato saturo di pagine commerciali che sovraffollavano tutto il resto. Tutti i siti web personalizzati sono nascosti tra una pila di pagine commerciali. Google non è bravo a trovarli, si concentra sulla ricerca di risposte a domande tecniche e funziona bene; ma trovare cose che non sapevi di voler sapere, che era la vera gioia della navigazione in rete, non succede più. Inoltre, molte pagine oggi vengono create utilizzando script gonfiati che aggiungono caratteristiche estetiche eleganti per mascherare la mancanza di contenuti disponibili su di esse. Quelle pagine contribuiscono all'insipidezza del web di oggi.

Il motore di ricerca Wiby sta costruendo una rete di pagine come lo era nei primi giorni di Internet. Inoltre, Wiby aiuta i computer vintage a continuare a navigare sul web, poiché le pagine indicizzate sono più adatte alle loro prestazioni."

# # # # # # #
in reply to Thushi

Stupendo wiby!!! Le ricerche sul software libero dan risultati fantastici!!! Grazie per la segnalazione!

https://wiby.me

Almeno i siti più ecologici risalteranno di più! W!

# # # #

reshared this