Salta al contenuto principale


BASTA ODIOSI CONTROLLI !!!

-- Come possiamo togliere prescrizioni e regole che proteggono i cittadini e impediscono di attaccare l'ambiente e la cosa pubblica, senza farci notare?
++ Ma è semplice! Basta cambiare nome a quello che stai facendo, per esempio invece di "cancellazione di regole e protezioni" li chiami "semplificazione delle procedure", poi per quelli più ficcanaso ci metti anche un bel sito web, nuovo e ben impaginato, dove ci si possono anche perdere.
-- Ma sai che potrebbe funzionare?
++ Eccome. Anzi, ecco qui già tutto pronto. Per esempio sulle odiose Valutazioni ambientali ecco che scriviamo :

italiasemplice.gov.it/portale/…


Chi vuoi che noti che :
..Estensione a tutte le VIA statali della disciplina speciale PNRR su inerzia e potere sostitutivo
significa che viene estesa la “VIA rapida” che porta a veloce approvazione dei progetti senza più controllo.

E chi vuoi che noti che c' è un indebolimento tragico dei controlli preliminari con :
..Riduzione del periodo per la consultazione pubblica sullo studio preliminare ambientale a 30 giorni
per cui dove prima non c'era una scadenza adesso i pareri devono schioccare in trenta giorni. E poi si riduce a 30 giorni (da 45) il termine per presentare osservazioni sullo studio preliminare ambientale e alla documentazione allegata. Il periodo di consultazione tra amministrazioni sul rapporto preliminare ambientale è stato dimezzato da 90 a 45 giorni. Si introduce inoltre un termine (di 90 giorni) entro cui l'autorità competente, se i soggetti individuati per la verifica di ottemperanza alla VIA non provvedono entro il termine stabilito, deve svolgere direttamente le attività di verifica. Sappiamo quanto i tecnici per fare controlli siano merce rara nelle amministrazioni pubbliche, quindi basta controlli e procediamo!!!


/SARCASMO