Scoperte 6 Vulnerabilità Critiche nei Router Netgear WNR614 N300: Cosa Fare Subito
I ricercatori hanno scoperto sei vulnerabilità nel router economico Netgear WNR614 N300, popolare sia tra gli utenti privati e delle piccole imprese. Purtroppo il supporto per questi dispositivi è già stato interrotto e non sono previste patch.
I ricercatori di RedFox Security riferiscono che i bug riscontrati vanno dal bypass dell’autenticazione e politiche di password deboli all’archiviazione di password in chiaro e alla divulgazione del PIN Wi-Fi Protected Setup (WPS).
- CVE-2024-36787 : consente a un utente malintenzionato di ignorare l’autenticazione e ottenere l’accesso all’interfaccia amministrativa. In effetti, questo problema consente l’accesso non autorizzato alle impostazioni del router.
- CVE-2024-36788 : il flag HTTPOnly per i cookie non è impostato correttamente sui dispositivi. Un utente malintenzionato può utilizzare questo bug per intercettare e ottenere l’accesso ai messaggi riservati scambiati tra il router e i dispositivi ad esso collegati.
- CVE-2024-36789 : consente agli aggressori di creare password che non soddisfano gli standard di sicurezza e persino di utilizzare un solo carattere come password per l’account amministratore.
- CVE-2024-36790 : il router memorizza le credenziali in testo non crittografato, che consente l’accesso non autorizzato, il controllo del dispositivo ed espone anche dati sensibili.
- CVE-2024-36792 : L’implementazione WPS consente l’accesso al codice PIN del router. Ciò rende i dispositivi potenzialmente vulnerabili agli accessi non autorizzati.
- CVE-2024-36795 : i privilegi non sicuri consentiranno agli aggressori di accedere a URL e directory codificati nel firmware del router, aumentando il rischio di accesso alla rete non autorizzato.
Dati dell’amministratore in testo non crittografato
Poiché il supporto per i router Netgear WNR614 N300 è già terminato, è improbabile che Netgear rilasci patch per questi problemi.
I ricercatori consigliano vivamente ai proprietari dei dispositivi interessati di sostituirli con nuovi modelli supportati il prima possibile. Se per qualche motivo ciò non è possibile, si consiglia di adottare le seguenti misure protettive:
- disabilitare le funzionalità di gestione remota per ridurre il rischio di accesso non autorizzato;
- utilizzare password complesse e lunghe e cambiarle regolarmente;
- Separare il router dai sistemi critici della rete per limitare l’impatto di un potenziale attacco;
- Assicurati che il tuo router utilizzi HTTPS e utilizza le impostazioni del browser che forzano tutte le connessioni a utilizzare HTTPS.
- disabilitare il WPS in modo che gli aggressori non possano utilizzare questa funzione e ottenere un accesso non autorizzato al router;
- passare a WPA3, che migliora la sicurezza rispetto ai protocolli precedenti;
- limitare l’accesso all’interfaccia amministrativa del router.
L'articolo Scoperte 6 Vulnerabilità Critiche nei Router Netgear WNR614 N300: Cosa Fare Subito proviene da il blog della sicurezza informatica.