Salta al contenuto principale


Cyberattacco in Alto Adige: blackout informatico paralizza servizi pubblici e privati


Un grave attacco informatico ha colpito l’Alto Adige nella giornata di martedì 24 giugno, provocando un blackout diffuso che ha interessato diversi servizi telematici, sia pubblici che privati.

Lo riporta il notiziario l’Adige.it, che Le prime interruzioni sono state registrate già nelle prime ore del mattino del 24 giugno e hanno coinvolto aziende, media locali, infrastrutture strategiche e cittadini comuni, impedendo l’accesso a numerosi portali e reti operative.

Nel corso del pomeriggio, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha confermato che il malfunzionamento è stato causato da un attacco informatico. L’intrusione ha compromesso alcuni sistemi della pubblica amministrazione e ha reso temporaneamente inaccessibili vari servizi digitali, scatenando immediatamente l’allerta nelle istituzioni locali.

Tra i settori più colpiti figurano i sistemi telefonici, o parti di essi, del Centro provinciale per le informazioni sul traffico, della Centrale unica di emergenza, della centrale del Corpo permanente dei vigili del fuoco e del Servizio radio provinciale sono attualmente soggetti a disfunzioni tecniche.

È stata avviata un’indagine per chiarire le dinamiche dell’attacco informatico che ha colpito la provincia. Le prime ricostruzioni fanno pensare a un’azione a scopo estorsivo: la stessa amministrazione ha confermato che è stata avanzata una richiesta economica alle strutture coinvolte, specificando però che non verrà intrapresa alcuna trattativa con gli autori dell’attacco.

Durante un incontro con i referenti dei settori colpiti dal blocco digitale, le autorità locali hanno comunicato che l’origine del problema è stata identificata e contenuta tempestivamente, limitando così danni più gravi. È stato inoltre precisato che non vi è stata alcuna compromissione dei dati personali dei cittadini e che i numeri per le emergenze restano pienamente funzionanti.

Al momento dal monitoraggio delle underground criminali, ancora non emergono segnali di compromissione da parte di cyber gang ransomware.

L'articolo Cyberattacco in Alto Adige: blackout informatico paralizza servizi pubblici e privati proviene da il blog della sicurezza informatica.