ALPHA TEAM ha in mano 5 milioni di dati di italiani! Rivendica un attacco a 77 Aziende italiane
Alpha Team è un gruppo di hacker criminali che abbiano incontrato in passato. Spesso li abbiamo visti colpire con efficacia le aziende italiane. Abbiano anche conosciuto più da vicino il gruppo attraverso l’intervista al loro leader Z0rg.
Questa volta il gruppo ha rilevato un altro bug di sicurezza non documentato (0day) che affligge diverse piattaforme di Content Management System (CMS). Attraverso questo bug hanno iniziato ad utilizzarlo per rendere pubblica la falla di sicurezza individuata.
Su alcuni social sono iniziate a circolare delle print screen che riportano la violazione di alcune APP/backend con specifiche notifiche push.
La rivendicazione di Alpha Team
All’interno del noto forum underground Breach forum, Alpha Team ha pubblicato un post dove riporta una serie di aziende che utilizzano questa tecnologia CMS che è risultata essere affetta da tale bug di sicurezza.
Si parla di moltissime testate giornalistiche che utilizzano un preciso CMS su Cloud.
Alpha team ha riportato che ha a disposizione il database di 77 aziende e tra i dati disponibili sono presenti email, password, date di nascita e altro ancora.
Per attestare che i dati sottratti sono effettivamente reali, la cyber gang riporta all’interno del post dei samples che possono essere scaricati per verificarne la violazione.
Il gruppo Alpha Team
Il gruppo Alpha Team ha violato in precedenza diversi obiettivi italiani. Ricordiamo che Alpha Team ha violato in passato 10 organizzazioni italiane sempre con un bug di sicurezza non documentato. Successivamente ha rivendicato un attacco informatico alla Avantgate e a Federprivacy.
L'articolo ALPHA TEAM ha in mano 5 milioni di dati di italiani! Rivendica un attacco a 77 Aziende italiane proviene da il blog della sicurezza informatica.
Gazzetta del Cadavere reshared this.