Salta al contenuto principale


Aggiorna e muori: Windows 11 mostra la schermata Blu Della Morte (BSOD) dopo gli update di Aprile


Microsoft avverte gli utenti che potrebbero riscontrare una schermata blu di errore e un errore SECURE_KERNEL_ERROR dopo l’installazione degli aggiornamenti di Windows di marzo e aprile. I problemi si verificano dopo l’installazione dell’aggiornamento cumulativo di aprile KB5055523 e dell’aggiornamento di anteprima di marzo KB5053656 che ha interessano solo i dispositivi che eseguono Windows 11 24H2. Dopo aver installato questi aggiornamenti e riavviato il PC, gli utenti interessati riscontrano un arresto anomalo.

“Dopo aver installato l’aggiornamento e riavviato il dispositivo, potresti visualizzare una schermata blu con codice di errore 0x18B, che indica SECURE_KERNEL_ERROR”, afferma Microsoft.

Finché non verrà distribuita una correzione per questo bug tramite Windows Update, l’azienda ha temporaneamente affrontato il problema tramite Known Issue Rollback (KIR), una funzionalità che ripristina gli aggiornamenti problematici distribuiti tramite Windows Update.

Questa correzione verrà automaticamente distribuita a tutti i dispositivi domestici, aziendali e non gestiti dall’IT entro 24 ore. Per velocizzare la distribuzione, Microsoft consiglia agli utenti interessati di riavviare i propri dispositivi.

Per risolvere il problema sui dispositivi Windows aziendali gestiti, gli amministratori di Windows 11 24H2 e Windows Server 2025 devono applicare il Criterio di gruppo KIR KB5053656 250412_03103 .

Vale anche la pena notare che all’inizio di questa settimana Microsoft ha rilasciato aggiornamenti di emergenza per Windows che risolvono un problema diverso che riguarda i criteri di controllo dell’accesso locale nei Criteri di gruppo di Active Directory.

Inoltre, l’azienda ha avvisato gli amministratori di un bug che potrebbe causare la mancata disponibilità dei controller di dominio in Windows Server 2025 dopo un riavvio, con conseguenti errori di servizi e applicazioni.

L'articolo Aggiorna e muori: Windows 11 mostra la schermata Blu Della Morte (BSOD) dopo gli update di Aprile proviene da il blog della sicurezza informatica.