Salta al contenuto principale


possibile che in italia tutti siano felici che la corta abbia bloccato la costruzione del ponte ma a nessuno interessi perché? la corte non è neppure minimamente entrata nel merito della legittimità. non ha la corte sostenuto che il ponte non serve. o che non va fatto. è che è pericoloso o inutile. ha fatto dei rilievi tecnici in merito a come gli accordi e i contratti sono stati gestiti. e ci sono delle leggi e regole che non sono state ignorate. e questo denota incapacità tecnica di questo governo. o perlomeno di chi ha seguito le pratiche e gli accordi e di contratti con le ditte.

reshared this

in reply to simona

mah, io faccio fatica a credere che non le conoscessero, piuttosto che abbiano finto di non conoscerle dietro "incoraggiamento".
in reply to Zambunny

@Zambunny non ti seguo. immagini un atto di auto-sabotaggio? comunque le leggi e i regolamenti sono complicati. governare in un quasi stato di diritto è più complicato che in dittatura. e poiché questo recenti politici non ascoltano nessuno è normale non sappiano fare le cose. sotto c'è una macchina amministrativa che funziona e che dovrebbero usare.
in reply to simona

Immagino funzionari compiacenti che hanno finto di non sapere.
in reply to Zambunny

@Zambunny e quindi sapevano che non si sarebbe fatto nessun ponte? perché la conseguenza è questa, mica altre. perché mancando ancora il controllo della corte dei conti, che ricordo sono dei ragionieri, non è che potesse passare. un deliberato suicidio del progetto. oltretutto ben prima del pronunciamento la corte dei conti aveva informalmente avvisato il governo che così non andava. quindi sapevano che era la fine del ponte senza rifare un po' di aste per i lavori essendo il costo più che raddoppiato.
in reply to simona

No, io credo che sperassero di evitare o posticipare una parte dei controlli e mettere commissioni e cittadinanza davanti al fatto compiuto, ossia ai lavori già iniziati e/o ai fondi già stanziati e bloccati per l'opera.
In Italia nei decenni passati se si era abbastanza potenti era la prassi.
Ovviamente la mia è solo un'ipotesi. Però hanno tentato di fare passare il ponte come spesa militare, assolutamente ridicolo, quindi cos'è che non tenterebbero?
in reply to simona

la corte dei conti, una delle poche istituzioni "tecniche" che funziona, che poi ripeto è una ragioneria in definitiva, che fa solo calcoli e analizza contratti non ha potere discrezionale nel cosa controllare né quando. il discorso sulla spesa militare è una scelta "politica" che non credo riguardi la corte dei conti. ripeto che la corte fa un controllo da ragioneria. da quando sono state scelte le ditte ed è stato fatto tutto il costo è più che raddoppiato (che poi riguarda tutt'altro che il solo ponte...) e questo implica in pratica indire nuovo appalto. sonno regole. che tu le conosca o meno non è che puoi pensare di farla franca. tu puoi anche pensare di prendere a testate un muro senza farti male ma a me pare un tentativo necessariamente inconcludente con acclusa figura di merda internazionale. il problema è che questa maggioranza non sa fare il suo mestiere. non sanno fare progetti. non li sanno portare avanti. sono "approssimativi". e questo trasforma in merda anche la più utile delle opere. nella logica dell'italiano medio che qualsiasi politico è uguale. ma è una trappola. draghi non avrebbe fatto questo errore. questo non è un ponte che costruisci in una settimana e qundi puoi pensare di mettere il sistema di fronte al fatto compiuto... in passato funzionava perché i progetti, magari sbagliati, ma erano formalmente corretti. come dire... se devi usare la penna nera per firmare un contratto e non una penna rosa nessun governo, per quanto potente, in un sistema istituzionale, (non come in russia) potrà mai non scivolare su un particolare del genere... è questo che non capisce la gente. l'asosluta demenza di chi ci governa che non è neppure capace di gestire un contratto per spese governative e applicare le giuste regole. non si sanno muovere. salvini è totalmente incapace. e non a caso molte delle sue leggi sono talmente scritte male, che o sono inapplicabili, o favoriscono i soggetti diversi da quellli che lui voleva sostenere... non so se a roma ernao riusciti dopo anni a individuare una banda di boeseggiatrici, ma causa le nuove leggi è stata fatta una comunicazione per "convicarle", e quelle si sono dileguate... non so se conosci questa vicenda.

reshared this