Salta al contenuto principale


Basta Privilege Escalation! Microsoft Potenzia Windows 11 contro le LPE


Microsoft ha ampliato i test della protezione dell’amministratore in Windows 11 consentendo agli utenti di Windows Insider di abilitare la funzionalità tramite le Impostazioni di sicurezza di Windows.

Introdotta per la prima volta in ottobre per il canale Canary, la Protezione amministratore utilizza un meccanismo nascosto per l’elevazione temporanea dei diritti e le richieste di autenticazione tramite Windows Hello, consentendo l’accesso ai diritti amministrativi solo quando necessario. La protezione ha lo scopo di impedire l’accesso non autorizzato alle risorse critiche del sistema.

Quando questa funzionalità è abilitata, gli amministratori che hanno effettuato l’accesso dispongono dei diritti utente standard e devono autenticarsi utilizzando Windows Hello (PIN o dati biometrici) quando installano nuove app o apportano modifiche al registro. Le richieste di autenticazione sono più difficili da aggirare rispetto al meccanismo esistente di controllo dell’account utente (UAC), rendendo più difficile la penetrazione di malware e aggressori.
Esempio di finestra delle credenziali con una nuova area colorata (più grande) sopra la descrizione dell’applicazione ( Microsoft)
La funzionalità è disabilitata per impostazione predefinita e può essere abilitata dagli amministratori tramite criteri di gruppo o strumenti di gestione come Intune.

Inoltre, ora gli utenti possono abilitarlo autonomamente tramite le impostazioni di sicurezza di Windows nella sezione Aggiornamento e sicurezza – Sicurezza di Windows – Protezione dell’account. La modifica richiede il riavvio del sistema.

Questa funzionalità è disponibile per i Windows Insider nel canale Canarie che hanno installato Windows 11 Insider Preview Build 27774. Microsoft prevede inoltre di introdurre presto una nuova funzionalità denominata Ripristino rapido sistema, che consente agli amministratori di risolvere in remoto i problemi che rendono inutilizzabili i dispositivi dopo gli aggiornamenti di Windows.

La nuova funzionalità, come molte altre opzioni di sicurezza, funziona come parte della Secure Future Initiative.

L'articolo Basta Privilege Escalation! Microsoft Potenzia Windows 11 contro le LPE proviene da il blog della sicurezza informatica.