Arriva Spiderman: il nuovo PhaaS che colpisce banche e criptovalute in Europa
I ricercatori di Varonis hanno scoperto una nuova piattaforma PhaaS, chiamata Spiderman , che prende di mira gli utenti di banche e servizi di criptovaluta in Europa. Gli aggressori utilizzano il servizio per creare copie di siti web legittimi per rubare credenziali di accesso, codici 2FA e informazioni sulle carte di credito.
Secondo gli esperti, la piattaforma è rivolta a istituti finanziari di cinque paesi europei e a grandi banche come Deutsche Bank, ING, Comdirect, Blau, O2, CaixaBank, Volksbank e Commerzbank.
Tuttavia, gli attacchi non si limitano alle banche.
Spiderman può anche creare pagine di phishing per servizi fintech come Klarna e PayPal in Svezia. Inoltre, la piattaforma supporta il furto di seed per wallet di criptovalute come Ledger, Metamask ed Exodus.
“Poiché Spiderman è modulare, può facilmente adattarsi a nuove banche, portali e metodi di autenticazione. Man mano che i paesi europei aggiornano i loro sistemi di online banking, è probabile che il servizio si evolverà parallelamente”, osservano i ricercatori di Varonis.
Attraverso la dashboard web di Spiderman, gli operatori possono monitorare le sessioni delle vittime in tempo reale, esportare i dati con un solo clic, intercettare al volo credenziali, PhotoTAN e password monouso e raccogliere informazioni sulle carte di credito.
PhotoTAN è un sistema di password monouso ampiamente utilizzato dalle banche europee. Quando si effettua l’accesso o si conferma una transazione, all’utente viene mostrato un mosaico colorato che deve essere scansionato tramite l’app della banca. L’app decripta il mosaico, genera un codice OTP per la transazione specifica e l’utente inserisce questo codice sul sito web.
Gli operatori di Spiderman hanno anche accesso alle impostazioni di targeting tramite il pannello di controllo: possono limitare gli attacchi a paesi specifici, inserire i provider nella whitelist, filtrare le vittime in base al tipo di dispositivo (utenti mobili o desktop) e impostare reindirizzamenti per i visitatori non adatti al phishing.
I ricercatori sottolineano che tutti i kit di phishing si basano sul fatto che la vittima clicchi su un link e venga reindirizzata a una pagina di accesso falsa.
Pertanto, la migliore difesa contro tali attacchi è controllare sempre attentamente il dominio prima di inserire le proprie credenziali. Vale anche la pena prestare attenzione alle finestre “browser-in-the-browser” false , che potrebbero visualizzare l’URL corretto.
L'articolo Arriva Spiderman: il nuovo PhaaS che colpisce banche e criptovalute in Europa proviene da Red Hot Cyber.