Secondo quanto riportato, il Dipartimento per la sicurezza interna ha chiesto in segreto alle aziende tecnologiche di fornire informazioni sugli utenti che criticano l'amministrazione Trump.
In diversi casi negli ultimi mesi, il Dipartimento della Sicurezza Interna ha fatto ricorso a citazioni amministrative per cercare informazioni identificabili su individui che gestiscono account Instagram anonimi, che condividono post sui raid dell'ICE per l'immigrazione nei loro quartieri. Queste citazioni sono state utilizzate anche per richiedere informazioni su persone che hanno criticato i funzionari di Trump o protestato contro le politiche governative.
A differenza delle citazioni giudiziarie, autorizzate da un giudice dopo aver esaminato prove sufficienti di un reato per autorizzare una perquisizione o il sequestro dei beni di qualcuno, le citazioni amministrative vengono emesse da agenzie federali, consentendo agli investigatori di cercare una grande quantità di informazioni su individui presso aziende tecnologiche e telefoniche senza la supervisione di un giudice.
techcrunch.com/2026/02/03/home…
@Informatica (Italy e non Italy 😁)
Homeland Security is trying to force tech companies to hand over data about Trump critics | TechCrunch
The use of administrative subpoenas, which are not subject to judicial oversight, are used to demand a wealth of information from tech companies, including the owners of anonymous online accounts documenting ICE operations.Zack Whittaker (TechCrunch)
reshared this