in realtà per quanto in italia oggi fare un figli significa di fatto essere come minimo economicamente rovinati, con stipendi in calo, un lavoro precario e spesso feroce, e con un supporto sociale, familiare e lavorativo sempre meno efficace diventa un'autentica avventura.
ma nessuno ha mai fatto figli per scelta ideologica o razionale. fare figli non è mai stata una scelta razionale. viene automatico quando in una coppia si acquisisce una certa stabilità e quasi noia. qualcosa si è rotto nell'animo umano. non siamo più in modalità sopravvivenza e questo è il problema? oppure abbiamo tutti un terrore fottuto incontrollabile per il futuro?
gli incentivi possono funzionare? se ci sono davvero si (non come in italia), ma solo nella misura in cui riescono anche a dare fiducia per il futuro di umanità che non pare più capace di costruire un futuro sostenibile ed equilibrato.
Non fare figli è egoismo o lucidità? Cosa ci dice il calo demografico record della Cina
Il crollo della natalità è un tema universale, che riguarda anche l'Europa e l'Italia in particolare. Mette in risalto le crepe profonde dei sistemi in cui viviamo: bonus, sussidi, congedi più lunghi non funzionano se non sono accompagnati da un camb…Tgcom24