Salta al contenuto principale


Musk, il #fediverso e tutto ciò che c'è in mezzo... La riflessione di #Tio


Riproponiamo l'interessante riflessione di @Tio sulle ultime vicende che riguardano Musk, il fediverso e tutto ciò che c'è in mezzo

Non condividiamo tutto quello che c'è scritto: infatti tagliare fuori dal fediverso certe istanze può essere necessario per salvaguardare gli equilibri della propria comunità, di cui un amministratore è sempre garante. La stessa istanza Poliverso, improntata su un livello di libertà molto alto, ha bannato alcune istanze che facendo spam o discorsi di odio non sono compatibili con l'idea di dibattito che abbiamo qui dentro. Tuttavia è chiaro come defederare è come alzare muri fuori e dentro di noi e perciò è sempre una sconfitta per tutti.

Trovo buffo che le persone si sentano indignate dall'acquisto di Twitter da parte di Musk e poi si riversino nel fediverso, ma non si siano indignate dagli annunci di Twitter, dal controllo completo sui propri account, dalla raccolta di dati e così via. Forse dovrebbero capirlo prima, in modo da sapere da cosa stare alla larga.

Inoltre vale la pena ricordare che Musk non è il problema qui. Il problema è il sistema che crea Musk. Erano Bill Gates e Zucky, e prima c'erano giganti del petrolio, banchieri, famiglie reali e così via... Musk non è quello a cui dovremmo lanciare pietre, ma il sistema del commercio sì. Questo folle sistema globale che tutto ciò che vuole da noi è scambiare questo con quello, dando origine a imprese, disuguaglianza, spreco, miliardari, prodotti inutili, raccolta di dati, pubblicità e così via.

Detto questo, benvenuto nel fediverso e ricordati che questa rete andrà bene solo se la teniamo lontana dal commercio. Non appena una qualsiasi piattaforma federata inizierà a chiederti qualcosa in cambio, come i tuoi dati, la tua attenzione, una valuta, la libertà e così via (commercio), la merda colpirà il ventilatore. Anche le grandi istanze hanno un potere enorme in questa rete. Possono defederare e interrompere la comunicazione con altre istanze e applicare un canone mensile sulla propria istanza o inserire annunci e chissà cosa.

Quindi, il fediverso è fantastico in questo momento, dal momento che è composto principalmente da istanze oneste: persone diverse da tutto il mondo che creano le proprie istanze. Tuttavia, sempre più persone di questo tipo (amministratori) tagliano i legami con altre istanze per la mancanza di pelle più spessa (reazioni al ginocchio), quindi nel tempo la rete si dividerà e si romperà.

Il fediverso dovrebbe, a mio avviso, essere visto come un protocollo di rete. Puoi avere la tua istanza e gestirla (qualunque regola tu abbia) ma non tagliare mai i legami con altre istanze. In questo modo possiamo connetterci tutti tra loro e la tua casa (la tua istanza) è ancora pulita come desideri. Ma se sono sulla tua istanza, lasciami connettere a chiunque diavolo voglio. Non sono affari tuoi, caro amministratore, chi sono i miei amici, purché io rispetto personalmente le regole della tua istanza.

Ok.

(Qui il post originale)

!Che succede nel Fediverso?