Salta al contenuto principale


Piccolo manuale di autodifesa Mastodon contro gli stalker e le shitstorm

Le recenti vicende legate alla polarizzazione social causata da alcuni temi particolarmente caldi come elezioni e guerra, hanno portato a comportamenti che possono mettere a rischio la tranquillità degli utenti che vogliono parlare di questi temi.

Questo post sarà pubblicato anche nella comunità Lemmy @Che succede nel Fediverso?

A tutti voi saranno capitati scambi non molto piacevoli di persone che su certi temi la pensano in maniera totalmente diversa, ma in alcuni casi la polarizzazione porta alcuni utenti ad affrontare l'interlocutore come se fosse un nemico.

Per uno sguardo generale sul tema, consigliamo a tutti la lettura di un vecchissimo ebook scritto da @Il Disinformatico che riporta casi da scenari più problematici ma di sicuro interesse per ampliare la conoscenza dello strumento social.

La presente guida invece è stata realizzata specificatamente riguardo a CINQUE semplici funzioni da utilizzare per i seguenti casi di uso:

1) profili presi di mira da stalker
2) profili presi di mira da shitstorm promosse da uno o più utenti radicalizzati

Per reagire correttamente, è importante fissare alcuni concetti chiave per limitare i contatti con altri utenti o altre istanze.

.

> SEGNALARE UN CONTENUTO <


Sebbene la segnalazione dovrebbe essere orientata ai contenuti e non gli utenti, ci sono casi in cui è necessario informare gli amministratori della vostra istanza di comportamenti tossici e problematici. Questi comportamenti possono essere di carattere generale (molestie e offese verso terzi, pubblicazione di contenuti illegali o problematici) o comportamenti diretti verso di voi.
Sarà possibile segnalare anche i messaggi privati.
I moderatori prenderanno in carico la vostra segnalazione e, se necessario, prenderanno provvedimenti quali:
1) l'eliminazione del contenuto
2) il silenziamento dell'utente
3) il blocco (o ban) dell'utente
4) la valutazione sull'opportunità di silenziare o bloccare l'intera istanza

Qualora lo ritenessero opportuno, provvederanno a contattarvi direttamente per confrontarsi con voi e consigliarvi le strategie da assumere o, semplicemente, per farvi capire che la segnalazione non sembra motivata.


.

> SILENZIARE UN UTENTE <


Gli utenti possono silenziare in autonomia utenti dei quali non gradiscono vedere i contenuti in timeline.
Per farlo è sufficiente cliccare sul menu del messaggio e selezionare la voce "Silenzia [UTENTE]"

Sia quando l'utente è stato silenziato da voi, sia quando è stato silenziato dagli amministratori, voi non vedrete più i suoi contenuti nella vostra timeline a meno che non seguiate espressamente l'utente, ma lui potrà vedere tutti i vostri contenuti e potrà addirittura seguirvi.
❌ SE NON VOLETE FAR VEDERE I VOSTRI CONTENUTI, QUESTA AZIONE NON PRESENTA ALCUN VANTAGGIO PER VOI!


.

> BLOCCARE UN UTENTE O UN'INTERA ISTANZA <


Gli utenti possono bloccar in autonomia utenti dei quali non gradiscono vedere i contenuti in timeline, ma possono anche silenziare l'intera istanza cui appartiene l'utente in questione.
Per farlo è sufficiente cliccare sul menu del messaggio e selezionare la voce "Blocca [UTENTE]" oppure, nei casi più estremi, "Blocca [ISTANZA]"


Sia quando l'utente è stato bloccato da voi, sia quando è stato bloccato dagli amministratori, voi non vedrete più i suoi contenuti nella vostra timeline e non avrete più alcuna interazione con lui, ma lui potrà vedere tutti i vostri contenuti, ma almeno non potrà seguirvi.
❌ SE NON VOLETE FAR VEDERE I VOSTRI CONTENUTI, QUESTA AZIONE NON PRESENTA ALCUN VANTAGGIO PER VOI!


.

> LIMITARE LA VISIBILITÀ DEI PROPRI MESSAGGI <


Dalle impostazioni di mastodon è possibile accedere alla pagina delle preferenze di privacy. Dal menu, bisogna andare prima sulla voce "PREFERENZE",da lì al sottomenu "ALTRO" e infine, alla sezione "Privacy dei post" selezionare dall'elenco a discesa la voce "Mostra solo ai tuoi seguaci".

Potete impostare questa funzione al seguente link:
https://ISTANZA/settings/preferences/other

Ecco il link per gli utenti delle istanze italiane più attive:
- Mastodon.uno
- Livellosegreto
- Bida
- Sociale.network
- Puntarella
- Cisti
- Poliversity

Se avete attivato questa opzione, nessun utente bloccato da voi potrà più seguirvi.
✔️ SE NON VOLETE FAR VEDERE I VOSTRI CONTENUTI, QUESTA È L'AZIONE CHE FA PER VOI!

> GODITI L'ATTIMO E NON LASCIARE TRACCE <


Esiste un modo per fregare quelli che vagliano la vostra timeline al fine di estrapolare messaggi di tre anni fa con i quali potervi accusare di essere spie russe o servi di Zuckerberg. Il modo migliore è quello di impostare una scadenza alla persistenza delle vostre tracce nel Fediverso.
Mastodon consente infatti di impostare una data di scadenza per i vostri messaggi: la voce "Cancella automaticamente i vecchi post" cancella automaticamente i vostri post quando diventano più vecchi di una soglia da determinare in giorni (è possibile anche impostare delle eccezioni).
Per farlo, dal menu delle impostazioni, bisogna andare prima sulla voce "CANCELLAZIONE AUTOMATICA DEI POST",da lì alla sezione "Cancella automaticamente i vecchi post" e indicare la cosiddetta "Soglia di età".

Potete impostare questa funzione al seguente link:
https://ISTANZA/statuses_cleanup

Ecco il link per gli utenti delle istanze italiane più attive:
- Mastodon.uno
- Livellosegreto
- Bida
- Sociale.network
- Puntarella
- Cisti
- Poliversity

Questa voce è stata modificata (7 mesi fa)
Unknown parent

@Pare :pace: 🚲 🌞 Mi devi scusare ma c'è stato un refuso perché ho copiato la stessa frase ma L'ho modificata solo in un punto. Ora ho corretto

( approfitto per risponderti qui: Quando blocchi qualcuno lui può leggere i tuoi contenuti ma non ti può seguire)

@Che succede nel Fediverso? @Il Disinformatico