LIVE. GAZA/ISRAELE. Giorno 18. 400 raid aerei su Gaza nelle ultime 24 ore
Twitter WhatsAppFacebook LinkedInEmailPrint
della redazione –
Pagine Esteri, 24 ottobre 2023. I bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza sono continuati anche questa notte. Centinaia di vittime sono state segnalate nelle ultime 24 ore. Al momento i palestinesi uccisi nella Striscia sono più di 5.000.
Gli attacchi israeliani hanno ucciso anche altri 6 membri delle Nazioni Unite, portando il totale delle vittime ONU a 35. Si stima che circa 500 persone siano bloccate a Gaza sotto le macerie, alcune ancora vive, ma i bombardamenti continui e il numero elevato di richieste di aiuto non consente alle squadre di soccorso di intervenire.
È salito, intanto, a 96 il numero dei palestinesi uccisi in Cisgiordania da quando, il 7 ottobre, Hamas ha attaccato Israele, causando 1.400 vittime.
Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato questa mattina in Israele. Oltre al premier Benjamin Netanyahu e al presidente israeliano Isaac Herzog, ai quali ha espresso solidarietà, incontrerà anche il leader dell’Autorità Nazionale Palestinese Abu Mazen. Sono 28 i cittadini francesi uccisi da Hamas e 7 risultano dispersi. Macron incontrerà anche le famiglie degli ostaggi.
I due ostaggi che sono stati rilasciati ieri da Hamas, sono arrivati questa mattina, attraverso l’Egitto, dalle proprie famiglie.
Nella giornata di ieri razzi e missili anticarro sono stati lanciati da Hezbollah verso Israele, che a sua volta ha risposto colpendo in Libano. Missili libanesi sono stati intercettati sulla città di Haifa. Il presidente israeliano Isaac Herzog ha dichiarato che il Libano “sta giocando con il fuoco”.
Le forze armate israeliane hanno comunicato questa mattina di aver colpito 400 obiettivi nelle ultime 24 ore all’interno di Gaza, tra i quali varie moschee.
L’Emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha chiesto questa mattina un immediato cessate il fuoco, aggiungendo che Israele non può avere il via libera incondizionato per “continuare a commettere atrocità illegali” come i bombardamenti, lo sfollamento forzato della popolazione, l’embargo di acqua, cibo e medicine.
Alcuni ospedali di Gaza sono rimasti al buio. I medici e gli infermieri soccorrono i feriti alla luce di torce e cellulari.
Twitter WhatsAppFacebook LinkedInEmailPrint
L'articolo LIVE. GAZA/ISRAELE. Giorno 18. 400 raid aerei su Gaza nelle ultime 24 ore proviene da Pagine Esteri.