Salta al contenuto principale


Apple avverte gli utenti di attacchi spyware mirati


Il CERT-FR ha riferito che Apple ha avvisato gli utenti verso la fine della scorsa settimana che i loro dispositivi erano presi di mira da attacchi spyware. Gli esperti affermano di essere a conoscenza di almeno quattro casi di tali notifiche inviate nel 2025.

Gli avvisi sono stati inviati il 5 marzo, il 29 aprile, il 25 giugno e il 3 settembre a numeri di telefono e indirizzi email associati ad account utente Apple. Gli avvisi compaiono anche nella parte superiore della pagina su account.apple.com dopo che un utente effettua l’accesso al proprio account.

“Questi avvisi segnalano attacchi sofisticati, la maggior parte dei quali sfrutta vulnerabilità zero-day o non richiede alcuna interazione da parte dell’utente”, scrive il CERT-FR.

Questi attacchi sofisticati prendono di mira individui in base al loro status o alle loro attività: giornalisti, avvocati, attivisti, politici, funzionari di alto rango, membri di comitati di gestione in settori strategici e così via. Ricevere un avviso di questo tipo significa che almeno un dispositivo associato a un account iCloud è stato preso di mira e potenzialmente compromesso”.

Gli esperti non hanno fornito ulteriori informazioni sulle cause di questi avvisi. Tuttavia, vale la pena sottolineare che il mese scorso gli sviluppatori Apple hanno rilasciato patch di emergenza per correggere unavulnerabilità zero-day ( CVE-2025-43300 ) utilizzata insieme a una vulnerabilità zero-click in WhatsApp ( CVE-2025-55177 ) per “attacchi sofisticati mirati a utenti specifici”.

In una notifica inviata alle potenziali vittime all’epoca, gli sviluppatori consigliavano di eseguire un ripristino completo del dispositivo alle impostazioni di fabbrica e di mantenere poi aggiornati il sistema operativo e l’app WhatsApp per una protezione ottimale.

Inoltre, Apple consiglia agli utenti che sono stati presi di mira da attacchi spyware di abilitare la modalità di blocco e di richiedere assistenza di sicurezza di emergenza tramite la Digital Security Helpline di Access Now .

L'articolo Apple avverte gli utenti di attacchi spyware mirati proviene da il blog della sicurezza informatica.